Alimentazione in gara, l’ultima moda del momento: l’uso esclusivo dei gel
Il mondo dei Pro da sempre anticipa e condiziona quello dei cicloamatori, sia nelle tendenze del momento, sia nell’adozione di nuove strategie. E’ ormai risaputo che per ottenere un buon risultato in gara l’alimentazione è a dir poco fondamentale. Anche nei giorni precedenti alla competizione è importante seguire una dieta ben ponderata, in modo da mantenersi leggeri e da ricaricare le riserve di glicogeno presenti nell’organismo.
Chi sta seguendo il Giro d’Italia potrebbe essersi accorto, grazie ai commenti tecnici, che tra i Pro si è diffusa una nuova tendenza: quella di alimentarsi soltanto con i gel, durante le tappe più brevi e svolte sempre su ritmi molto elevati. Allora sorge subito spontanea una domanda: i cicloamatori possono fare altrettanto? La risposta è dipende.
Quando è possibile usare solo i gel
Nelle manifestazioni brevi, indicativamente al di sotto dei 100 km, che vengono svolte sempre su ritmi alti effettivamente è possibile, per un soggetto ben allenato, in buona salute e sotto controllo medico, provare ad alimentarsi soltanto con dei gel di alta qualità, da assumere indicativamente ogni 30 minuti.
Questo permette di integrare le energie necessarie per mantenere sempre un ritmo elevato, senza andare ad innescare una digestione che può sottrarre delle energie all’organismo. Anche se a tal riguardo è importante segnalare che le migliori barrette per ciclismo, che noi abbiamo modo di utilizzare abitualmente, permettono di ridurre al minimo questo fenomeno, essendo composte con la stessa tipologia di carboidrati.
Una scelta di questo tipo può essere intrapresa ma dovrebbe essere prima testata in allenamento e non direttamente in gara. Inoltre sconsigliamo una scelta di questo genere per manifestazioni di durata superiore alle 3 ore e a gare che prevedono un dislivello particolarmente elevato, come avviene ad esempio nelle Randonnee.
Quali gel scegliere?
Per operare una scelta di questo tipo è necessario utilizzare prodotti di alta qualità. Noi consigliamo i gel energetici della linea +Watt e tra questi consigliamo in modo particolari quelli che includono gli amminoacidi ramificati. Nello specifico questi sono perfetti per:
- sopperire alla carenza energetica:
- recuperare energia in tempo breve;
- essere assimilate in modo rapido.
In generale questi prodotti permettono di operare una scelta di questo genere, ovvero di alimentarsi senza utilizzare “cibi solido”. Scelta che, lo ribadiamo, può andare bene per sforzi di durata non superiore alle tre ore e che deve essere specificamente testata in allenamento. Per tutti gli altri casi consigliamo di integrare sempre i gel con delle ottime barrette carbo.