Siamo ancora campioni con Giacomo Nizzolo – il commento
Giacomo Nizzolo è campione d’Europa
Per il terzo anno consecutivo l’Italia è campione d’Europa e stavolta con un velocista, Giacomo Nizzolo. Nel circuito di Plouay, in Bretagna è grande Italia che con una gara tatticamente impeccabile conclusa con uno splendido successo in volata.
Le prime fasi della gara
Sintetizzare la gara con la volata però non rende giustizia allo spettacolo a cui abbiamo assistito. Nella gara di circa 170 km, una distanza inferiore rispetto al solito in un circuito che i corridori hanno ripetuto 13 volte tra stradine anguste e con diversi saliscendi. Una gara movimentata nelle prime fasi dalla fuga di 4 atleti di nazionali minori, ripresa proprio dal treno italiano a circa 70 km dall’arrivo. La nostra nazionale però è stata perfetta controllando la gara in tutte le sue fasi. Merito del tecnico Cassani che ha schierato una formazione completa e polivalente con Visconti, Boaro, Ballerini, Ulissi, Trentin e proprio Nizzolo che hanno lavorato da vera squadra.
Lo spettacolo del finale di gara
Negli ultimi 5 giri inizia lo spettacolo. Si susseguono numerosi attacchi e contrattacchi portati da uomini di diverse nazionali (Spagna, Portogallo, Polonia etc.). Si gioca per un po’ al gatto col topo, ma il gruppo tiene botta e non consente distacchi superiori ai 30′ agli attaccanti. Nelle ultime fasi si scopre l’Olanda che tenta con Van der Poel l’affondo decisivo. I suoi scatti sono delle vere frustate che mettono a dura prova il gruppo. Ma lo sforzo degli uomini italiani è memorabile e rispondono colpo su colpo. Da lì in poi ci si avvicina compatti agli ultimi km e si intuisce che sarà una volata a decidere il titolo di campione europeo. La nazionale ha ancora energie e risorse e negli ultimi km lavora di squadra con Ulissi a tirar tutti sul col de Neuf e poi Trentin a mantenere il ritmo indemoniato per gli ultimi km. Si giunge così al rettilineo finale, un’ampia strada in lieve pendenza, e lì si completa il capolavoro azzurro. Ballerini tiene a ruota Nizzolo che a 200mm dall’arrivo parte a tutta non lasciando scampo agli avversari. Al fotofinish è primo contenendo gli attacchi di Demare, dato per favorito alla vigilia, e Ackermann. Un successo strepitoso che conferma sia la forza della nostra nazionale, al 3° titolo consecutivo, che per Giacomo Nizzolo che dopo il campionato italiano conquista anche il titolo di campione europeo.