Ciclismo: cosa sono e come usare i meccanismi energetici

Quando ci alleniamo in bici, attiviamo inevitabilmente una serie di meccanismi energetici che possono variare in base alla tipologia di sforzo che compiano in un determinato tempo. Il corpo umano, con la sua complessa perfezione, presenta degli interessantissimi processi metabolici che intervengono nel determinare le capacità condizionali di un ciclista (forza, resistenza e velocità).

Il nostro corpo durante gli sforzi fisici brucia in modo progressivo e molto graduale diversi componenti energetici: molecole di glucosio, lipidi e aminoacidi. Inoltre il corpo ha la capacità di usare l’energia chimica ricavata degli alimenti e dagli integratori, per poi renderla disponibile in base alle differenti fasi del metabolismo energetico e queste svolgono un ruolo importante nel gesto atletico di un ciclista.

Cosa sono i meccanismi energetici

Per comprendere in modo semplice come i meccanismi energetici influiscono sul ciclismo è importante conoscere il funzionamento dell’energia muscolare. I muscoli utilizzano due fonti di energia: il glicogeno e i grassi. Il glicogeno è una forma di carboidrato immagazzinato che viene immagazzinato nei muscoli e nel fegato. I grassi sono immagazzinati invece in tutto il corpo attraverso il cosiddetto tessuto adiposo.

La quantità di glicogeno presente nei muscoli e nel fegato è limitata e di conseguenza è importante che i ciclisti seguano una dieta equilibrata, includendo una quantità sufficiente di carboidrati nella loro alimentazione, e che si nutrano a dovere durante gli allenamenti (a questo proposito vi segnaliamo il nostro servizio di nutrizionista per ciclisti con sconto GdC, in modo da avere la certezza di seguire sempre un corretto stile alimentare o di riuscire a perdere peso).

L’utilizzo dei grassi come fonte di energia è maggiore durante le attività a bassa intensità come ad esempio l’allenamento endurance o il classico fondo fatto in bici con il lungo del fine settimana (non deve però essere una passeggiata). Mentre l’utilizzo del glicogeno aumenta con l’aumento dell’intensità dell’allenamento, cosa che avviene in modo regolare e sistematico durante una gara.

Come migliorare la resistenza attraverso i meccanismi energetici

Per migliorare la resistenza, è importante aumentare la capacità del corpo di utilizzare i grassi come fonte di energia. Questo obiettivo può essere ottenuto soltanto attraverso l’allenamento ad alta intensità a bassa frequenza. Si tratta di un tipo di allenamento che consiste nell’effettuare sessioni di allenamento di lunga durata ad una bassa intensità. Uno specifico programma di allenamento di questo genere aumenta la capacità del corpo di utilizzare i grassi come fonte di energia e va a migliorare la resistenza di un ciclista.

Come migliorare la potenza attraverso i meccanismi energetici

Per migliorare la potenza attraverso i meccanismi energetici è importante aumentare la capacità del corpo di utilizzare il glicogeno come fonte di energia. Questo risultato specifico può essere ottenuto attraverso l’allenamento ad alta intensità ad alta frequenza. Nello specifico si tratta di un tipo di allenamento che consiste nell’effettuare sessioni di allenamento di breve durata e ad alta intensità.

Così facendo è possibile aumentare la capacità del corpo di utilizzare il glicogeno come fonte di energia e migliorare di conseguenza la potenza. E’ importante precisare anche che solitamente queste due fasi, il miglioramento di potenza e resistenza, vengono gestite da un preparatore atletico professionista che ha la preparazione adeguata per leggere determinate situazioni e procedere con carichi di lavoro appositi.

Bestseller n. 1
Enervit, Isotonic Drink, Integratore Gusto Limone, Bevanda Reidratante, per Sforzi Prolungati, Riduce la Stanchezza, con Vitamina D, Tiacina e Niamina, Senza Aromi Artificiali, Barattolo da 420 Grammi
  • BEVANDA ISOTONICA: Per le prestazioni di resistenza. Con vitamina D, tiamina e niacina, che contribuiscono al mantenimento della funzione muscolare alla riduzione della stanchezza
  • BENEFICI: Bevanda isotonica istantanea, ideale per la reidratazione durante sforzi prolungati. Gusto Limone. Senza edulcoranti, coloranti né aromi artificiali
  • PROPRIETA': Con un mix di carboidrati selezionati: saccarosio, destrosio, fruttosio e maltodestine. Per recuperare i sali minerali persi durante l'esercizio. Pensato per gli sport di endurance
  • MODO D'USO: Sciogliere due misurini (30 g di prodotto) in una borraccia da 500 ml. Si consiglia l’assunzione di 500 ml di prodotto per ora di attività, bevendo un sorso ogni 15 minuti circa
  • ENERVIT: Formuliamo e produciamo soluzioni nutrizionali e di integrazione innovative con un preciso obiettivo: aiutare tutte le persone a migliorare la qualità della propria vita
Bestseller n. 2
Maltodestrine in polvere 1,5 Kg foodboost, maltodestrine ciclismo –resistenza – power lifting – running - integratore di energia a rilascio prolungato, addio calo di zuccheri – gluten free.
  • MALTODESTRINE IN POLVERE FOODBOOST: Le maltodestrine in polvere foodboost sono l’ integratore di energia perfetto per chiunque debba svolgere un’ attività fisica intensa e prolungata. Perfette per atleti di ciclismo su lunghi tracciati, per chi svolga running, per maratoneti e per sport come triathlon, ironman, ma anche sci di fondo o power lifting.
  • COME FUNZIONANO: Le maltodestrine sono in grado non solo di apportare un grande quantitativo di energia all’ organismo ma anche di apportare energia in maniera graduale e bilanciata, evitando in questo modo picchi glicemici o improvvisi attacchi di sete e fornendo un apporto di energia che sia duraturo, graduale e prolungato per tutta la durata dell’allenamento.
  • COME SI USANO: Le maltodestrine in polvere foodboost sono altamente solubili, basterà scioglierle nella vostra bevanda preferita, acqua, energate, enervit o del semplice the. Potrai portare la tua ricarica di energia nella borraccia da ciclismo oppure nella borraccia che usi per la palestra, ad ogni sorso, sai che avrai tutta l’energia di cui hai bisogno per non mollare mai.
  • ADDIO CALO DI ZUCCHERI: sarebbe prudente avere sempre nel proprio zaino da trekking delle maltodestrine, oppure disciolte nella borraccia della bici da corsa o nella sacca per l’acqua degli atleti che corrono su lunghe distanze. Le maltodestrine infatti forniscono l’ energia necessaria ad evitare cali di zuccheri e spossatezza. Sono il sostegno giusto e naturale per affrontare in sicurezza e con più energia ogni impresa!
  • FOODBOOST – ASSISTENZA E SERVIZIO CLIENTI AL TOP |✅Foodboost è un’ azienda giovane fatta da giovani, con la voglia di diffondere la cultura del benessere fisico a 360 gradi. Partendo da una corretta alimentazione, passando per uno stile di vita sano sportivo ed equilibrato, e coadiuvandosi con una saggia integrazione alimentare mediante prodotti di qualità assunti come e quando serve.

Come aumentare la velocità attraverso i meccanismi energetici

Per aumentare la velocità in bici è importante migliorare la potenza muscolare e la capacità di utilizzare il glicogeno come fonte di energia. Ciò può essere fatto attraverso l’allenamento di resistenza e di potenza. Come è facile intuire quindi la velocità migliora in virtù dei progressi fatti nei due casi precedenti.

Il ciclismo è un’attività fisica che richiede una combinazione di diversi meccanismi energetici per ottenere il massimo rendimento. Capire come funzionano questi meccanismi e come utilizzarli può aiutare i ciclisti a migliorare la loro resistenza, la potenza e la velocità. Inoltre, una dieta equilibrata e un allenamento mirato possono aiutare  ciclisti a ottenere i migliori risultati possibili. Per approfondire il tema vediamo anche i diversi tipi di metabolismo energetico che possono innescarsi.

Metabolismo anaerobico alattacido

Questo tipo di metabolismo si sviluppa in assenza di ossigeno e non porta alla produzione di lattato. Viene prodotto nelle attività molto intense ma di brevissima durata (8/10 secondi al massimo), come ad esempio avviene negli sprint finali di una volata. Per consentire ai muscoli di ottenere un così alto livello di energia in pochissimo tempo interviene fosfocreatina, una molecola organica che agisce come accumulatore di energia è che è però presente in modo limitato nel corpo umano e per questo tali gesti possono avere una durata così breve.

 Per questo motivo quando un ciclista si allena facendo delle ripetute ad alta intensità per 8-10 secondi, è necessario poiu sempre prevedere un tempo di recupero di almeno 1,30 – 3 minuti tra una ripetuta e l’altra. Questo tempo di recupero serve proprio per consentire all’organismo di ripristinare i livelli necessari di fosfocreatina.

Metabolismo anaerobico lattacido

Il metabolismo anaerobico lattacido avviene in assenza di ossigeno ma si contraddistingue anche per la produzione di lattato. Con questo sistema durante i primi 10 secondi è il sistema anaerobico alattacido che fornisce principalmente energia. Dopo i primi 10 secondi subentra il sistema anaerobico lattacido che interviene nelle attività di alta intensità per circa 2 / 3 minuti.
In questi casi la produzione energetica non è più basata sulla fosfocreatina ma sull’uso del glicogeno (glicolisi anaerobica) che è immagazzinato nelle cellule muscolari e nel fegato e che rilascia energia per ripristinare i livelli energetici (ATP e ADP+P). Quando tale attività si protrae molto nel tempo si accumula il cosiddetto acido lattico nei muscoli che porta a dolori di affaticamento e difficoltà nel proseguire con l’attività ad alta intensità.
Bestseller n. 1
WATMHHJQ Marsupio da Corsa per Cellulare, Impermeabile, per Escursioni, Fitness, Viaggi, Corsa, Pocking, Accessori (nero)
  • Design multi-tasca: design con tasca per chiavi umanizzata, comodo per trasportare le chiavi; con il jack per cuffie è possibile ascoltare la musica mentre corri. Ampio design multi-tasca, diversi piccoli oggetti possono essere conservati separatamente.
  • Tessuto impermeabile: realizzato in tessuto Lycra impermeabile di alta qualità, morbido al tatto, materiale leggero, pieno di elasticità, antiurto, impermeabile, antiscivolo e traspirante. [Nota]: per garantire la traspirabilità del marsupio sportivo, non c'è uno strato impermeabile sul lato dello strato interno vicino al corpo.
  • Fibbia fissa: tecnologia a iniezione ad alta temperatura, fibbia spessa e resistente all'usura, fibbia stretta non è allentata e più resistente.
  • Design a strisce riflettenti: la striscia catarifrangente protegge il funzionamento notturno; la striscia riflettente riflette in caso di forte luce, gioca una funzione di avvertimento e la corsa di notte è più sicura.
  • [Cintura regolabile in vita]: adatto per taglie da 64 a 118 cm, con elastico completamente regolabile che mantiene il marsupio comodamente intorno alla vita. Comodo e comodo per corsa, power walking, passeggiate con il cane, escursioni, ciclismo, pesca, campeggio, shopping, viaggi e altri sport all'aria aperta.
Bestseller n. 2
skytowards 2 Paia Manicotti Braccio UV Protezione Manicotti Braccia Anti UV Manicotto Compressione Braccio Nero per Ciclismo Pesca Basket Corsa Lavoro all'Aperto
  • ✅【Materiale morbido di alta qualità】 La crema solare nera è realizzata per il 70% in nylon e per il 30% in elastan. Anti-pilling, non sbiadisce, ottima traspirabilità. È morbido al tatto e non provoca reazioni cutanee allergiche. La migliore protezione per il tuo braccio.
  • ✅【Anti-UV】 La superficie delle nostre maniche nere è realizzata in tessuto di seta ghiacciata, SPF ha superato UPF50+, bloccando efficacemente oltre il 99% dei raggi UV, prevenendo efficacemente le scottature. Dona alla tua pelle uno strato extra di protezione contro le scottature e l'invecchiamento cutaneo, è un must per l'estate!
  • ✅【Asciugatura rapida e lavaggio facile】Con una tecnologia di protezione solare avanzata, la guaina di protezione solare assorbe il sudore e si asciuga rapidamente. Sudare con sicurezza durante l'esercizio per mantenere la pelle asciutta per tutto il giorno. Le maniche ti danno una sensazione fresca e ghiacciata, evitando così la sensazione appiccicosa e il calore sgradevole di una prolungata esposizione al sole.
  • ✅【Facile da usare】Le maniche protettive UV sono altamente elastiche, resistenti all'elasticità e si adattano al braccio. Elastico antiscivolo e fori per le dita nella parte superiore impediscono alle maniche di scivolare dalle braccia. Si adatta alle braccia della maggior parte delle persone senza comprometterne i movimenti.
  • ✅【Ampia applicazione】Riceverai 2 set di schermi UV neri. Le maniche nere sono adatte per il lavoro all'aperto o le attività all'aperto. Che tu stia giocando a golf, pescando, pallacanestro, andando in bicicletta, facendo escursioni, guidando o facendo giardinaggio, sarai meno bruciato dal sole e dolorante, più rilassato e più divertente.

Il metabolismo aerobico

Il metabolismo aerobico è diverso dagli altri due sistemi energetici ed è l’unico che porta alla produzione di ATP in presenza di ossigeno. Questo metabolismo inizia a produrre energia dopo 60-80 secondi dal momento in cui inizia il gesto atletico ma per potersi avviare necessita di grandi quantità di ossigeno. L’aumento della quantità di ossigeno richiesta ai muscoli per questo tipo di metabolismo determina un conseguente aumento della frequenza cardiaca e della frequenza respiratoria, a causa della necessità di portare sempre più sangue ai muscoli nella singola unità di tempo.

Il metabolismo aerobico è la fonte di energia principale per tutti gli sforzi fatti in bici che vanno un singolo minuto fino a diverse ore. A differenza di quanto avveniva nel caso precedente questo gesto atletico può essere protratto per molto tempo per il semplice fatto che non prevede la produzione di acido lattico. Nelle prime 2 ore questo sistema metabolico prevede l’uso del glicogeno (glicolisi aerobica) a scopo energetico per produrre ATP.

Ovviamente però durante l’allenamento le scorte di glicogeno diminuiscono in modo progressivo e per questo motivo i ciclisti devono nutrirsi in modo regolare con degli appositi integratori per ciclismo altrimenti il corpo inizierà a ricavare l’energia dalla degradazione dei grassi (e in parte anche delle proteine). È importante, anche per chi desidera perdere peso, che le scorte di glicogeno non si esauriscano del tutto per il semplice fatto che i grassi bruciano sempre assieme ai carboidrati, e questo significa che in assenza di glicogeno non è più possibile produrre energia nemmeno dai grassi.

Per chi desidera perdere peso è utile ricordare anche che i grassi necessitano di più tempo per essere trasformati in ATP rispetto ai carboidrati. Di conseguenza con una minore velocità di contrazione muscolare (andatura a bassa intensità e di lunga durata), sarà più alto l’utilizzo dei grassi a scopo energetico e migliore sarà il risultato di dimagrimento, come spiegato nell’articolo relativo a come dimagrire in bici.

DavePeriodista

Davide Bagnoli è un giornalista iscritto all’albo dell’Emilia Romagna. Nella sua carriera si è occupato di cronaca di ogni genere, ha sempre cercato di farlo con passione e con il sorriso sulle labbra. Quando possibile cerca di trasmettere il suo sorriso anche ai lettori, ama scrivere e questo lo ha portato a pubblicare due libri. La sua più grande passione sportiva è il ciclismo, sport che ama e pratica nel tempo libero.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *