Miglior Ciclocoputer Garmin: 1030 plus vs 1040 Solar quale scegliere

In molti ci chiedono informazioni sul nuovissimo super ciclocomputer Garmin 1040 (soprattutto nella versione Solar) e su un possibile confronto con il modello precedente, il Garmin 1030 plus. Ecco allora che con questo articolo proviamo a fare un po’ di chiarezza sulle differenze che riguardano due ottimi modelli di altissima fascia e capaci di offrire grandi prestazioni ai propri utilizzatori.

Garmin 1040 caratteristiche e grandi pregi

Come più volte dichiarato dalla Garmin stessa, il Garmin 1040 non è solo progettato per i ciclisti ma ha la particolarità di essere stato pensato proprio da dei ciclisti. Si tratta di un modello semplicemente perfetto per tutti gli appassionati che sono abituati a trascorrere molte ore in sella, a seguire con passione dei programmi di allenamento e a partecipare a Granfondo o Randonnèe. Insomma se siete ciclisti incalliti questo Garmin vi risolverà molti problemi e vi accompagnerà in tutte le vostre esperienze.

Le caratteristiche che lo rendono unico al mondo sono:

  • possibile estensione della batteria grazie alla versione “solar” a ricarica solare;
  • design stupendo, simile ad uno smartphone;
  • touch molto più rapido e intuitivo;
  • processore molto più veloce;
  • funzionalità di supporto al ciclista nella gestione delle energie.

Semplicemente è quanto prima non esisteva, una vera e propria ammiraglia posizionata sul nostro manubrio. Il Garmin 1040 viene venduto in tre versioni.

  1. Solo strumento: ha un costo che si aggira sui 600 euro;
  2. versione bundle che contiene anche sensore di cadenza, di velocità e fascia cardio ed ha un costo di circa 100 euro in più rispetto al precedente;
  3. stupenda versione solar che include delle bande a ricarica solare al margine del display. Queste permettono di estendere l’autonomia della batteria a 100 ore in modalità di risparmio energetico (il modello base arriva a 35 ore). Il costo di questo dispositivo è molto interessante se acquistato su Amazon (con il vantaggio della garanzia di due anni). Questo è il modello da noi consigliato perché veramente innovativo.
Garmin EDGE 1040 SOLAR Ciclocomputer GPS Solo dispositivo 010-02503-21
  • LiveTrack
  • LiveTrack gruppo
  • Messaggistica da pilota a pilota
  • Rilevazione di incidenti
  • Assistenza

Garmin 1030 e differenze con il 1040

Il Garmin 1030 continua ad essere una formula uno e sicuramente è un modello altamente performante, con la differenza che non è più il modello principale della scuderia ma semplicemente il muletto. Cosa ha di diverso il 1040 rispetto al 1030 plus? Per prima cosa il tasso di innovazione e di misurazione delle performance è letteralmente incredibile, senza precedenti nella storia e corrisponde a una vera e propria “ammiraglia” posizionata sul nostro manubrio.

Il 1040 rispetto al 1030 ha un’interfaccia molto più semplice e intuitiva (simile ad uno smartphone). Inoltre il 1040 oltre a tutte le funzionalità avanzate del modello 1030 presenta anche delle esclusività di alto livello, come:

  • analisi delle abilità del ciclista in base all’andamento (indica come gestire la potenza espressa in un giro);
  • suggerisce quindi come regolare lo sforzo per ottimizzare la prestazione (stile videogioco) con il Power Guide;
  • sono state migliorate le funzioni di pianificazione degli allenamenti;
  • la terza versione presenta la ricarica solare ( grazie allo schermo Power Glass);
  • il multi band GNSS garantisce un rilevamento ancora più preciso della posizione e quindi una traccia pulita anche dove il rilevamento della posizione risulta difficoltoso;
  • funzione stamina che monitora il livello di stanchezza del ciclista durante le uscite.
  • interamente gestibile tramite l’App Garmin Connect da smartphone.

La batteria del 1030 plus ha una durata che arriva fino a 24 ore (48 in risparmio energetico), il 1040 fino a 35 ore (70 in risparmio energetico e il 1040 Solar fino a 45 ore (100 in risparmio energetico). Le alette di montaggio dei modelli 1040 sono realizzate in metallo e questa è una miglioria importante visto che spesso in passato si rompevano dopo una caduta accidentale del dispositivo. Inoltre il modello Solar ha una memoria di 64 giga, mentre il 1040 base e il 1030 la hanno da 32 giga.

Il modello Edge 1040 presenta delle funzionalità molto avanzate che suggeriscono anche al ciclista di idratarsi o alimentarsi, in virtù dello sforzo fatto, delle condizioni atmosferiche e dell’itinerario previsto. La funzione ClimbPro mostra il grado di difficoltà del percorso restante e delle salite previste durante un itinerario. Le funzioni Stamina e Power Guide possono inoltre essere utilissime per dosare le energie durante una competizione.

Entrambi i modelli hanno le mappe precaricate e presentano le funzioni dedicate alla sicurezza, come l’Incident Detection, la funzione LiveTrack e GroupTrack, per condividere in tempo reale la posizione del ciclista e quella del suo gruppo. Sicuramente una scelta di livello altissimo.

Offerta
Garmin Ciclocomputer Edge 1030 Plus Bundle
  • Attività specifica: Mountain bike, Bicicletta da corsa, Viaggi in bici

DavePeriodista

Davide Bagnoli è un giornalista iscritto all’albo dell’Emilia Romagna. Nella sua carriera si è occupato di cronaca di ogni genere, ha sempre cercato di farlo con passione e con il sorriso sulle labbra. Quando possibile cerca di trasmettere il suo sorriso anche ai lettori, ama scrivere e questo lo ha portato a pubblicare due libri. La sua più grande passione sportiva è il ciclismo, sport che ama e pratica nel tempo libero.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.