Copertoni bici da corsa: uno studio tedesco svela quali sono i migliori
In passato ci siamo già occupati di definire quali sono secondo noi i migliori copertoni per bici da corsa, abbiamo stilato una speciale classifica e restiamo convinti delle nostre scelte, dettata da test approfonditi. Ci teniamo però a fornirvi i risultati di uno studio molto interessante che è appena stato fatto in Germania. La fonte è molto autorevole e si tratta del Gruppo RoadBike, leader nel settore del ciclismo tedesco.
Il loro studio, fatto di valutazione di qualità tecniche teoriche e di prove pratiche con strumentazioni meccaniche ed informatiche ha dato i seguenti risultati.
Più resistenti alle forature
Secondo lo studio tedesco i Continental Grand Prix 4 Season e gli Schwalbe Durano sono in assoluto i copertoni più resistenti alle forature.
Il Grand Prix secondo questo studio ha un peso di 292 g a copertone e questi sono nello specifico i voti che ha ricevuto:
- facilità di montaggio 4/5
- tenuta in strada 5/5
- resistenza al rotolamento 3/5
- resistenza alle forature 5/5
- Peso 3/5
- punti totali durante il test 80.
Lo Schwalbe Durano secondo questo studio ha un peso di 328g a copertone e questi sono nello specifico i voti che ha ricevuto:
- facilità di montaggio 4/5
- tenuta in strada 5/5
- resistenza al rotolamento 5/5
- resistenza alle forature 4/5
- Peso 2/5
- punti totali durante il test 82.
Miglior tenuta di strada e modalità “race”
Il Contintal Grand Prix 5000 è stato identificato come il copertone per bici da corsa in grado di garantire la migliore manovrabilità e tenuta di strada. Il top della prestazione è invece assicurato da una bassissima resistenza al rotolamento e dalla grande aderenza. Secondo lo studio tedesco anche il prezzo è ottimo, in proporzione con la qualità, ma va segnalata sempre la rapidità d’usura di questo modello.
Il Contintal Grand Prix 5000 secondo questo studio ha un peso di 220 grammi a copertone e questi sono nello specifico i voti che ha ricevuto:
- facilità di montaggio 4/5
- tenuta in strada 5/5
- resistenza al rotolamento 5/5
- resistenza alle forature 3/5
- Peso 5/5
- punti totali durante il test 84.
- La nuova era del ciclismo su strada: il miglior tuttofare del settore con un livello di prestazioni completamente nuovo
- Il 28 "| 700 è la dimensione del cerchio della bicicletta e 25 è la larghezza
- Composto di peperoncino nero
- Interruttore Vectran | LaserGrip | Active Comfort
Miglior pneumatico invernale
Il miglior pneumatico invernale è il Pirelli P Zero Velo 4S, fiore all’occhiello del made in Italy. Si tratta di un modello che assicura la massima sicurezza nei mesi autunnali ed invernali ma è al tempo stesso anche agile e scattante.
Il Pirelli PZero Velo 4S secondo questo studio ha un peso di 252 g a copertone e questi sono nello specifico i voti che ha ricevuto:
- facilità di montaggio 5/5
- tenuta in strada 5/5
- resistenza al rotolamento 4/5
- resistenza alle forature 2/5
- Peso 3/5
- punti totali durante il test 81.
- Cop 700x25
- Marca: pirelli
- Tallone:pieghevole
- Prodotto utile
Non vogliamo vantarci ma sottolineiamo che i risultati sono pienamente in linea con quanto abbiamo indicato nella nostra guida.