Delfinato: Vingegaard domina e prenota il Tour

Jonas Vingegaard non ha vinto il Delfinato: lo ha stravinto. Il campione in carica del Tour de France 22 ha sbaragliato la concorrenza, vincendo due tappe e la classifica finale. Per far capire la supremazia del danese, il secondo classificato, Adam Yates, ha accusato un ritardo di 2’23”: un’enormità in una corsa di 8 giorni.

Giro del Delfinato: i promossi della corsa francese

Come già detto, Jonas Vingegaard è stato il dominatore del Giro del Delfinato. Non solo il capitano della Jumbo-Visma è stato il più forte in salita e solidissimo a cronometro, ma più in generale, da quando ha vinto il Tour de France, ha fatto un salto di qualità dal punto di vista mentale. Mai come quest’anno il danese è convinto dei suoi mezzi e affamato di vittorie, e i risultati parlano per lui.

Vingegaard, con 11 vittorie, è il plurivittorioso del 2023: tre tappe e classifica generale del Gran Camiño, tre tappe e classifica generale del Giro dei Paesi Baschi, due tappe e classifica generale del Delfinato. L’unico passaggio a vuoto della stagione è stata la Parigi-Nizza, terminata comunque con un ottimo 3° posto dietro a Pogacar e Gaudu. Questi risultati rendono Vingegaard il favorito del Tour, anche perché Pogacar arriverà alla Grande Boucle reduce dall’infortunio della Liegi.

Promossi anche Adam Yates, O’Connor e Hindley, che hanno chiuso il Delfinato rispettivamente al 2°, 3° e 4° posto. I due australiani saranno i capitani dei rispettivi team, Yates invece sarà la seconda punta della UAE dietro a Pogacar. Va però detto che l’inglese sta disputando un’ottima stagione: ha vinto le due tappe regine di UAE Tour e Tour de Romandie, inoltre nella corsa emiratina ha terminato terzo nella generale mentre quella svizzera l’ha addirittura vinta. Bene anche Alaphilippe, vincitore di una tappa e 10° in generale, Ciccone, vincitore dell’ultima tappa e della classifica degli scalatori, e Laporte, vincitore di due frazioni e della classifica a punti.

Bestseller n. 1
Completi Ciclismo Squadre Maglia Zip Estiva Mtb Abbigliamento Ciclismo Uomo Estivo
  • Promemoria speciale: la nostra taglia è di dimensioni standard non europee. Scegli la tua taglia in base alla nostra tabella delle taglie. Controlla principalmente 3 dati: altezza, peso e petto.
  • Materiale: abbigliamento da ciclismo è realizzato in materiale poliestere, morbido, traspirante e ad asciugatura rapida.
  • Maglia da ciclismo con cerniera intera. Ci sono 3 tasche sul retro, comode per riporre occhiali, chiavi, telefoni cellulari, ecc.
  • Il cinturino elastico sull'orlo impedisce alle camicie da ciclismo di muoversi durante la bicicletta.
  • Non vediamo l'ora di migliorare la comunicazione con i clienti. Quindi, se avete domande, vi preghiamo gentilmente di contattarci.
Bestseller n. 2
Maglia Ciclismo Uomo Manica Corta, Abbigliamento Sportivo Da Ciclismo Con Pantaloni Ciclismo Salopette Asciugatura Rapida Per MTB Ciclista Completo Ciclismo Squadre (Rosa Rossa,L)
  • [TESSUTO DI ALTA QUALITÀ] Materiale jersey: 100% poliestere, con molti fori sottili, cerniera a tutta lunghezza per una ventilazione ottimale durante le lunghe salite e le giornate calde; Realizzato con una combinazione di tessuti micro mesh traspiranti e leggeri.
  • [PANTALONCINI] 80% fibra di poliestere + 20% tessuto elastico lycra, che è di forte elasticità, sottile e morbido. Traspiranti, leggeri, ad asciugatura rapida e flessibili, massimizzano la ventilazione per il comfort e il raffreddamento del ciclismo.
  • [FUNZIONE ANTI-SHOCK] Cuscino sedile in gel 9D Esclusivo cuscino sedile con costruzione multistrato, ideale per i motociclisti che necessitano di comfort e supporto superiori. Tomaia antibatterica più morbida e resistente per un comfort duraturo e un'eccellente gestione dell'umidità.
  • [TASCHE POSTERIORI] 3 tasche posteriori elastiche sono ideali per riporre tutti i tuoi effetti personali: telefono, chiavi, torcia elettrica, vetro, portafoglio, occhiali, fischietto, coltello, soldi e altri kit per biciclette.
  • [NOTA SULLA TAGLIA] Siamo un venditore transfrontaliero, la taglia è diversa dalla taglia standard dell'UE, seleziona la taglia in base alla nostra tabella delle taglie prima di acquistare. Se non sei sicuro tra le due taglie (come M e L), scegli una taglia più grande.
Bestseller n. 3
Moxilyn Abbigliamento Ciclismo da Uomo,Maglia Manica Corta+Pantaloncini,Cuscino Gel 9D,Ciclismo Moda Set Completo,Ciclismo Ciclismo Jerseys per Uomo,Ad Asciugatura Rapida Traspirante
  • Tessuti di alta qualità---Moxilyn maglia da ciclismo incastonata secondo le varie parti del corpo quando si utilizzano le caratteristiche dell'uso dei materiali, abbigliamento e parte anteriore e posteriore della maglia da ciclismo, uso laterale di mesh traspirante, pantaloni con tessuti Leica. Delicato e traspirante per migliorare la secchezza e il comfort del corpo
  • Nuovo aggiornamento 9D GEL Cushion---I pantaloni da ciclismo utilizzano una superficie antibatterica, spugna di memoria ad assorbimento ad alta densità, inserto in silicone perforato, design ergonomico, ammortizzazione del sudore confortevole, alleviare efficacemente la pressione dell'anca, proteggere le parti sensibili, adatto alla guida a distanza.
  • Taglio tridimensionale dell'inchiostro da stampa---Tridimensionale e senza cuciture, enfatizzando la bellezza della vestibilità snellente sportiva, mostra il corpo perfetto delle linee di movimento, dimagrimento comodo per ridurre l'attrito, tecnologia di sublimazione + stampa a inchiostro importata, modelli di abbigliamento di colore brillante , non svanire.
  • Controllo del dettaglio---Orlo: Moxilyn speciale gocciolatoio per incollare l'orlo tendino, cavalcando per evitare che i vestiti scivolino. Zipper: Moxilyn Custom Zipper, è stato sottoposto a rigorosi test delle prestazioni anti-tumult card. Tasca: classico design a tre tasche, può essere collocato oggetti di valore.
  • Ampia gamma di applicazioni, personalizzazione del supporto---Adatto a biciclette, biciclette, sport di guida in mountain bike, adatto a lunghe gite a corto raggio, passeggiate notturne, fuoristrada leggero, corsa su strada a breve distanza e così via. Supporta la personalizzazione personalizzata, benvenuto alla personalizzazione della mappa!

I corridori più indietro di preparazione in ottica Tour de France

La grande sconfitta del Delfinato è la INEOS GRENADIERS. Tranne Carlos Rodriguez, che alla prima corsa stagionale ha concluso 8° la generale e ha vinto la maglia bianca dei giovani, gli altri hanno deluso. Gli altri due capitani, Bernal e Martinez, hanno concluso la generale rispettivamente al 12° e al 23° posto. Troppo poco per una squadra che al Tour ha sempre fatto la voce grossa. Inoltre Geoghegan-Hart è reduce da un infortunio mentre Thomas ha corso il Giro d’Italia, perciò difficilmente faranno la Grande Boucle.

Per quanto riguarda gli altri uomini di classifica, malissimo anche Mas, Landa, Gaudu, Carapaz e Jorgenson, rispettivamente 17°, 22°, 30° 36° e 63°. Da sottolineare in particolare la pessima stagione di Carapaz, che a parte la vittoria al campionato ecuadoriano quest’anno è stato anonimo. Il campione olimpico è andato via quest’anno dalla INEOS GRENADIERS per accasarsi alla EF EDUCATION – EASYPOST per trovare più spazio. Un trasferimento che non ha giovato a lui e neanche al team britannico, a cui un forte uomo nelle corse a tappe come Carapaz servirebbe per il Tour.

Grande spettacolo sulle strade francesi

Il Delfinato è stato molto divertente, soprattutto grazie alla fame di successo di Vingeegaard. Il danese infatti in salita è volato, dimostrando di essere, come dicono alcuni esperti, il più forte scalatore del momento. Da sottolineare le sue due vittorie di tappa, nella 5° e nella 7° frazione, in cui con la sua tipica progressione seduto sulla sella ha seminato gli avversari, impotenti nei suoi confronti.

Molti telespettatori, provocando, hanno scritto messaggi affermando che la corsa francese è più divertente del più blasonato Giro d’Italia. Ciò è dovuto alla presenza di un grande campione come Vingegaard, al minor numero di tappe, che evitano ai corridori di dover fare corsa di fondo, e anche alla minore lunghezza delle singole tappe. Una soluzione, quest’ultima, che molti fan invocano da anni anche al Giro, per evitare che le frazioni più prestigiose siano appannaggio dei fuggitivi.

Cesare Fabrizi

Ha 27 anni, ha studiato all’Accademia d’arte di scrittura e storytelling e sogna di pubblicare un fumetto da lui sceneggiato. Si è innamorato del ciclismo durante la terza tappa del Giro d’Italia del 2004, vinta da Damiano Cunego. Quel giorno decise che da grande avrebbe fatto il ciclista, purtroppo non è andata così e si consola con il tennis. Da allora non si è perso un Giro d’Italia e un Tour de France, e questo spiega la sua predilezione per i cronoman e gli scalatori come Wiggins, Contador e Pogacar.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *