Giro delle Fiandre 2023: Pogacar stronca Van Der Poel e Van Aert
Il Giro delle Fiandre 2023 non ha deluso le aspettative. I tre uomini più attesi, Tadej Pogacar, Mathieu Van Der Poel e Wout Van Aert hanno dato luogo a una battaglia furiosa per la conquista della Ronde dando spettacolo. Il successo è andato al campione sloveno, che si aggiudica la quarta Classica Monumento della sua carriera, la terza diversa dopo i due Giri di Lombardia e il successo alla Liegi – Bastogne – Liegi 2021.
Giro delle Fiandre 2023: ventagli e cadute nella prima parte di corsa
E’ stato un Giro delle Fiandre 2023 molto duro, sin dai primi kilometri. Tanti corridori importanti, come Girmay, Alaphilippe e Van der Poel perdono contatto dal gruppo principale a causa di ventagli o di cadute. Il corridore olandese addirittura tre volte e probabilmente le energie perse nel recupero sono quelle di cui il campione della Alpecin Deceunninck avrebbe avuto bisogno più avanti nella corsa per trionfare. Girmay, per colpa di una caduta, è stato invece costretto al ritiro.
La situazione ha il primo scossone ai -102 km. Matteo Trentin porta via un drappello di 11 corridori comprendenti l’ex campione del mondo Pedersen e l’ex vincitore della Ronde Kasper Asgreen. La fuga arriva ad avere un vantaggio importante, di 3 minuti, e sembra così che siano questi uomini quelli che si giocheranno il successo.
Ronde van Vlaanderen 2023: inizia lo Show di Pogacar
La santissima trinità, composta da Pogacar, Van Aert e Van Der Poel, non vuole però saperne di non vincere il Giro delle Fiandre 2023. Così, al secondo passaggio sull’Oude Kwaremont, inizia lo show del fuoriclasse sloveno. Prima accelerazione e dietro di lui rimangono sono Van Der Poel, Pidcock e il duo della Jumbo Visma Van Aert e Laporte. Poi è il momento del Paterberg e c’è il secondo scossone del corridore della UAE Emirates. Stavolta a perdere contatto sono il francese della Jumbo e l’inglese della Ineos. Poi è la volta del Kruisberg, e stavolta a cedere è Van Aert, che non ha la condizione dei giorni migliori.
Ronde 2023: Pogacar saluta i rivali e si invola verso la vittoria
Nel prosieguo del Giro delle Fiandre 2023, Van Der Poel e Pogacar si avvicinano al gruppo di testa e man mano riprendono corridori per poi staccarli. Quando il vantaggio è sceso a una trentina di secondi, Mads Pedersen prova l’assolo e stacca i suoi compagni di fuga.
E’ però sull’ultimo passaggio dell’Oude Kwaremont che si decide il Giro delle Fiandre 2023. Pogacar, dopo aver ripreso insieme a Van Der Poel il drappello dei contrattaccanti, stacca tutti, pure l’olandese dell’Alpecin, che è l’unico che prova a resistergli. Sull’ultima difficoltà di giornata, il secondo passaggio sul Paterberg, Pogacar non perde nulla da Van Der Poel e anzi negli ultimi kilometri incrementa il suo vantaggio. Lo sloveno arriva così in trionfo con 18 secondi di vantaggio sul rivale olandese, con Pedersen che chiude il podio battendo in volata Van Aert. Da sottolineare quello che aveva detto Pogacar alla vigilia della corsa: “per vincere dovrò staccare Van Der Poel e Van Aert, altrimenti in volata potrebbero battermi.” Detto fatto.
Il Giro delle Fiandre 2023 è stata una corsa entusiasmante, che ha visto due grandissimi campioni come Pogacar e Van Der Poel darsi battaglia. Questi campioni fanno il bene di questo sport. Infatti, dopo anni bui, in cui si dubitava di tutto e tutti, si sta tornando a parlare solo di ciclismo e non di fattori estranei. Se questo è l’inizio d’anno, con tutti i migliori ciclisti al mondo che lottano in tutte le corse, avremo una stagione stupenda.
- 【Nota sulla taglia】 - Questo è uno standard europeo. Si prega di controllare la misurazione dettagliata per scegliere la dimensione corretta, la differenza di 1-3 cm (0,4 - 1,2 pollici) è dovuta alla misurazione manuale.
- 【Assorbimento dell'umidità e asciugatura rapida】 - Materiale jersey: 100% poliestere, materiale pantaloncini: 92% poliestere + 8% elastan (elastan). Realizzato con i più recenti tessuti traspiranti per garantire la dispersione dell'umidità, mantenendoti fresco e comodo durante le escursioni lunghe o brevi.
- 【Multitasche】 - 3 tasche posteriori per trasportare facilmente piccoli oggetti, per tenere tutto a posto durante la guida.
- 【Design antiscivolo】 - L'orlo in silicone smette di scivolare.Adatto per le tue attività indoor e outdoor come corsa, ciclismo, escursionismo, calcio, basket, allenamento con i pesi ecc.
- 【Funzione antiurto】 - La nostra imbottitura 3D è stata progettata ergonomicamente per indebolire la sensazione di shock e consentire alla pelle di respirare liberamente. Per massimizzare il comfort in sella, permettendoti di pedalare più a lungo.
- Materiale: 100% Poliestere. La maglia con il tessuto professionale per il ciclismo. Innovativi e leggerissimi con micro-rete sulla superficie di maglia bici per un' ottima traspirabilità. E il tessuto di 100% poliestere è di buona elasticità, sottile e morbido, si adatta al tuo corpo perfetto.
- Anti-scivolo. L'orlo inferiore della maglia e dei pantalocini con la gomma giocca, che evita i vestiti di scivolare. Quick-dry.
- Tasche posteriori della maglia. È conveniente per te portare glli articoli personali. L'ettichetta riflessiva in entrambi i lati della maglia, migliorare la sicurenzza di guida durante la notte.
- Pantalocini di Lycra . Il materiale di Lycra è di elasticità forte e ti fa sentire comodo.
- Anti-shock. I pantaloncini con 3D gel, che indebolisce il senso di shock e permette le tue pelle respirare liberamente, ti farà comodo anche se vai in bicicletta per un lungo tempo.