Giro d’Italia 2022: riepilogo di tutte le tappe e classifica generale
Se desiderate vedere il programma dei prossimi giorni e le varie altimetrie potete leggere il calendario delle tappe del Giro 2022.

Classifica generale
- Lopez Juan Pedro (Trek Segafredo);
- Almeida (UAE) + 12”;
- Romain Bardet + 14”;
- Carapaz (Ineos) + 15”;
- Jai Hindley (Bora) +20”;
- Guillaume Martin (COF) +28”
- Mikel Landa (Baharain) +29”;
- Domenico Pozzovivo (IWG) +0,54”
- Emanuel Buchmann (Bora) +1,09”
- Pello Bilbao (Baharain) 1,22”
Decima tappa
Vince Girmay che regola in volata VDP e stupisce. Ciò che più ha dell’incredibile succede però alla premiazione quando il tappo dello spumante colpisce l’occhio del vincitore che per questo finisce in ospedale. Roba da non credere!
Nona tappa
Bellissima fuga che vede protagonista un ottimo Diego Rosa che va a vincere il GPM e si prende la maglia azzurra. Ultima salita della tappa 9 del Giro molto attesa e davvero spettacolare. La vittoria va a Hindley.
Ottava tappa
Ottava tappa del Giro molto movimentata e divertente. Vince un ottimo Thomas de Gendt e grande secondo posto per l’italiano Davide Gabburo.
Settima tappa
Va in porto una fuga spettacolare, si staccano in 4 evidentemente capaci di tenere un passo più sostenuto rispetto agli altri: Formolo, Dumoulin, Mollema e Bouwman. Dopo tanti scatti e controscatti i quattro arrivano alla volata ed è proprio l’olandese Bouwman (perfettamente lanciato dal compagno di squadra Dumoulin) a vincere. Bel quinto posto per Davide Villella.
Sesta tappa
In Calabria alla volata è ancora Demare a vincere davanti ad Ewan e Cavendish.
Quinta tappa
Vince Demare al termine di una bella volata, alla quale non hanno partecipato Cavendish e Ewan tagliati fuori sul GPM odierno. La tappa, con arrivo a Messina, verrà però ricordato per l’annuncio di Nibali che ha dichiarato che lascerà il ciclismo a fine stagione.
Quarta tappa
Prime scintille in salita, fuga che va in porto e viene regolata da uno splendido Lennard Kamna in gran forma. Secondo posto per un ottimo Juan Pedro Lopez che indossa la maglia rosa, visto il distacco considerevole accumulato da Van der Poel. Purtroppo arrivano dei verdetti inattesi: Miguel Angel Lopez si ritira per un fastidio muscolare, Nibali, Doumolin e Fortunato escono già di classifica. Nel nostro calendario delle tappe del Giro 2022 avevamo previsto che oggi qualcuno poteva uscire di classifica.
Terza tappa
Cavendish colpisce ancora, torna a conquistare una tappa al Giro. Puntuale con un orologio svizzero, volata lunghissima e condotta in modo impeccabile. Delude Ewan.
Seconda tappa
Colpo a sorpresa con la vittoria di Simon Yates davanti a Van der Poel che mantiene la maglia rosa.
Prima tappa
Il Giro d’Italia 2022 inizia nel segno di Mathieu van der Poel, prima maglia rosa del 2022 che ha tagliato il traguardo in modo eccezionale, con freddezza e calcolando benissimo ogni mossa. Primo davanti ad un ottimo Biniam Girmay.