Giro d’Italia 2023: favoriti e partecipanti
Il momento più atteso dell’anno per noi appassionati italiani di ciclismo è ormai prossimo. Tra meno di una settimana, il 6 maggio, il Giro d’Italia 2023 avrà inizio. Pochi giorni fa abbiamo parlato del percorso del Giro 2023 e sappiamo che questa sarà un’edizione ricca di campioni che sicuramente infiammeranno l’animo di noi tifosi.
Giro d’Italia 2023: duello Evenepoel – Roglic per la rosa
Sono due gli uomini che partono molto avanti nelle gerarchie per la vittoria del Giro d’Italia 2023: Primoz Roglic e Remco Evenepoel. Il primo quest’anno ha fatto percorso netto: ha vinto sia Tirreno-Adriatico che Giro di Catalogna, le uniche due corse a cui ha partecipato. Se andiamo più nel dettaglio, alla Corsa dei due mari Roglic ha vinto 3 tappe, al Catalogna due, per un totale di 7 vittorie se consideriamo le classifiche generali. Se analizziamo lo “storico” nelle grandi corse a tappe, lo sloveno inoltre ha già vinto per tre volte la Vuelta Espana. Inoltre in quest’edizione sono presenti più di 70 km a cronometro, e Roglic è il campione olimpico in carica della specialità, oltre a essere un forte scalatore. Ultimo fattore, non meno importante, la squadra: la Jumbo-Visma da anni lotta per vincere i Grandi Giri e ha uomini forti su tutti i terreni.
Il secondo grande pretendente alla vittoria del Giro d’Italia 2023 è Remco Evenepoel. Il campione del mondo l’anno scorso ha dominato la Vuelta, mostrando miglioramenti in salita e anche quest’anno sta andando fortissimo. Nel primo scorcio di stagione ha vinto l’UAE Tour, la Liegi e si è classificato secondo al Catalogna dietro Roglic. Come lo sloveno, anche il belga è un grandissimo specialista delle prove contro il tempo, e la Quick-Step come mai prima d’ora nelle corse a tappe ha schierato una formazione così competitiva in salita.
- A proposito della maglia da ciclismo:realizzato con 100% poliestere. Una maglia leggera e traspirante con tessuto Mesh e applicazioni posteriori Translite UPF50+ (protezione UV). Funzione più traspirante e ad asciugatura rapida con una rete piatta sui pannelli laterali
- L'elastico in silicone in vita impedisce alla maglia di salire; Zip rovescia con tiretto cam-lock, la zip integrale permette di regolare il livello di ventilazione sul busto; 3 tasche posteriori + Dettagli rifrangenti
- Il pantaloni con bretelle è realizzato con un tessuto in microfibra e lycra di alta qualità testato nel tempo con particolare attenzione al comfort e alla qualità per offrire il valore. Finitura interno coscia con fascia elastica con grip interno per tenere fermo il pantaloncino
- Le cinghie sono in microfibra ampia, morbida ed elastica che incorpora un tessuto in microrete per la traspirazione nella parte posteriore delle pettorine. Completato con il nostro camoscio 19D per il massimo comfort durante la guida
- Taglio sportivo e aderente. Per evitare di scegliere una taglia sbagliata, ti consigliamo di fare riferimento alla nostra tabella delle taglie; Acquista i tuoi modelli di Abbigliamento uomo preferiti e goditi per ciclismo. Hai il diritto di restituirlo entro 30 giorni, se non sei soddisfatto con l´acquisto di Wanty Store. Se hai alcuni dubbi acquistando, mettiti in contatto con il nostro team di professionisti in ciclismo via email
- A proposito della maglia da ciclismo:realizzato con 100% poliestere. Una maglia leggera e traspirante con tessuto Mesh e applicazioni posteriori Translite UPF50+ (protezione UV). Funzione più traspirante e ad asciugatura rapida con una rete piatta sui pannelli laterali
- L'elastico in silicone in vita impedisce alla maglia di salire; Zip rovescia con tiretto cam-lock, la zip integrale permette di regolare il livello di ventilazione sul busto; 3 tasche posteriori + Dettagli rifrangenti
- Il bibshort è realizzato con un tessuto in microfibra e lycra di alta qualità testato nel tempo con particolare attenzione al comfort e alla qualità per offrire il valore. Finitura interno coscia con fascia elastica con grip interno per tenere fermo il pantaloncino
- Le cinghie sono in microfibra ampia, morbida ed elastica che incorpora un tessuto in microrete per la traspirazione nella parte posteriore delle pettorine. Completato con il nostro camoscio 15D per il massimo comfort durante la guida
- Taglio sportivo e aderente. Per evitare di scegliere una taglia sbagliata, ti consigliamo di fare riferimento alla nostra tabella delle taglie; Acquista i tuoi modelli di Abbigliamento uomo preferiti e goditi per ciclismo. Hai il diritto di restituirlo entro 30 giorni, se non sei soddisfatto con l´acquisto di Wanty Store. Se hai alcuni dubbi acquistando, mettiti in contatto con il nostro team di professionisti in ciclismo via email
Giro d’Italia 2023: gli altri pretendenti al podio
Oltre al campione del mondo e a quello olimpico, sono tanti altri i corridori che puntano il Giro d’Italia 2023. La Ineos, squadra che in passato ha dominato i Grandi Giri, schiera il tridente Geoghegan-Hart, Thomas e Arensman. L’inglese, passista scalatore, vincitore del Giro 2020, è in ottima forma, avendo vinto il recente Tour of the Alps e avendo terminato terzo la “Tirreno”. Per quanto riguarda Geraint Thomas, trionfatore del Tour 2018, la situazione è complicata. Il gallese ha senza dubbio l’esperienza per essere competitivo, inoltre i tanti chilometri a cronometro e le salite lo avvantaggiano. Il suo problema sono i 37 anni che compirà il 25 maggio e la scarsa condizione fisica: in questa stagione il Signor G è sempre stato molto deludente. Infine, per quanto riguarda Arensman, vale lo stesso discorso di Thomas. Anche le sue caratteristiche si sposano bene col percorso ma finora ha fatto male.
Altra formazione che punta molto sul Giro d’Italia 2023 è la Bahrain-Victorious. Il team qatariota schiera Caruso-Haig-Mader: i primi due hanno ottenuto il 3° posto al Romandie e al Tour of the Alps. Lo svizzero invece è reduce da un deludente Tour de Romadie, in cui ha sofferto nella tappa di Thyon 2000. Tutti e tre però, seppur ottimi scalatori, dovranno fare i conti con le tre cronometro, prova di cui non sono specialisti.
Un altro ciclista che punta molto sul Giro d’Italia 2023 è Joao Almeida. Il portoghese più volte è andato vicino al podio alla Corsa rosa, e si difende bene in salita e a cronometro. Inoltre l’alfiere della UAE-Emirates sta ottenendo ottimi risultati: 2° alla Tirreno e 3° al Catalogna. Che sia la volta buona per togliersi delle soddisfazioni?
La EF, al Giro d’Italia 2023, schiera Rigoberto Uran, 2° nel 2014, e Carthy, già 3° alla Vuelta. Da seguire anche Vlasov, 4° due anni fa, e Pinot, reduce da un ottimo “Romandia”. Interessante vedere anche la giovane promessa norvegese Leknessund e il duo della AG2R Gall – Paret-Peintre.
Corsa Rosa: i cacciatori di tappe
A questo Giro d’Italia 2023 non mancheranno ruote veloci: Cavendish, Pedersen, Ackermann, Gaviria e Matthews sono gli uomini da battere. Per quanto riguarda l’Italia le speranze azzurre sono riposte in Alberto Dainese e Simone Consonni. Anche le tre cronometro fanno gola a molti, anche perché chi vince la prima diventa Maglia rosa. Abbiamo già citato Roglic, Evenepoel e Thomas, ma non possiamo dimenticare Filippo Ganna, il campione del mondo Tobias Foss, Stefan Kung, Matteo Sobrero, Brandon Mcnulty, Edoardo Affini, Lenmard Kamna e Josef Cerny. Altri cacciatori di tappe interessanti sono De Marchi, Mollema, Zana, Moscon, Bettiol, Vine, Healy e Jungels. magari in una fuga.
- Illumina a modo tuo: la luce a LED inserita nel cappello luminoso contiene quattro (4) lampadine ed è facilmente rimovibile. Con tre (3) impostazioni di luminosità regolabili, avrai la quantità di luce perfetta per qualsiasi attività.
- Super luminoso: con 3 impostazioni di luminosità, puoi regolare la luminosità del cappello premendo in base alle tue esigenze. Può durare fino a 12 ore al livello più basso, 8 ore al livello medio e 5 ore al livello più alto. Avrai la quantità di luce perfetta per qualsiasi attività.
- Tieniti al caldo: questo berretto con lampada frontale è realizzato in materiale acrilico morbido ed elastico, comodo e lavabile. Taglia unica per tutti gli uomini, donne, il design semplice ed elegante consente a tutti di abbinare facilmente abiti diversi nel freddo inverno.
- Ogni occasione: questo è il cappello leggero perfetto per campeggio, feste, ciclismo, alpinismo, riparazione auto, pesca, jogging o passeggiate con il cane in una fredda notte invernale. È anche un ottimo modo per vestirsi.
- Regalo ideale: questo berretto è la scelta della maggior parte delle persone come regalo unico per uomini, donne, adolescenti e ragazze come regalo di compleanno per uomini, regalo di Natale, regalo del Ringraziamento.
- 🎁【LED Rimovibile】: è composto da fibre acriliche ultra-morbide e isolanti, con un carico eccellente. Cappello a maglia tenendola calda in inverno. Design unico, adatto per il funzionamento, il campeggio, la caccia, il viaggio breve, ecc.la luce led è rimovibile per il lavaggio e la ricarica.
- 💡【Ricarica USB】:Offri una porta USB standard per caricare la batteria, puoi caricare il berretto a led nel caricabatteria per auto, computer, banca di potere portatile, fino a 4 ore di uso continuo o 68 ore di realistico utilizzo intermittente.
- 💡【3R Regola il livello di luminosità】: è possibile premere il pulsante per impostare la luminosità e avere 3 fasi per ottenere la migliore luminosità. ti consente di personalizzare in qualsiasi ambiente.
- 🎁【Regalo caldo】:Questo berretto leggero a led adatto per attività all'aperto, come passeggiate con i cani, corsa, caccia, campeggio, viaggi. Resta caldo e ti protegge durante la stagione fredda. Morbido e confortevole, questo berretto leggero a led è adatto per la maggior parte delle persone senza la differenza di sesso. Un dolce regalo per i tuoi familiari e amici.
- 🌹 【Soddisfazione】: se avete domande sui nostri prodotti, ti preghiamo di contattarci in primo luogo, forniremo soluzioni per te entro 12 ore.