Giro d’Italia: Ad Almeida il Monte Bondone, a Thomas la maglia rosa
Finalmente, dopo15 tappe soporifere, il Giro s’è desto. Arrivati in dirittura d’arrivo, i big non hanno avuto paura del Monte Bondone e si sono dati battaglia. La vittoria va a Joao Almeida, che regola in volata Geraint Thomas, che torna maglia rosa con 18″ sul portoghese. Male Primoz Roglic, che concede 25″ al duo di testa e ora è terzo a 29″ da Thomas.
Il Monte Bondone fa gola a molti
Quella di oggi era una delle tappe chiave del Giro, e non solo in ottica maglia rosa. Infatti, oltre al Bondone, oggi c’erano tanti GPM preziosi per la classifica della maglia azzurra degli scalatori. A fare man bassa di punti è Ben Healy che, inseritosi nella fuga partita a inizio tappa, alla fine indosserà la casacca simbolo del primato. Nella fuga sono due gli uomini da tenere d’occhio: Aurelién Paret-Peintre e Jack Haig, i più vicini tra i 26 alla maglia rosa di Armirail.
- 【Cover Auricolare Spesso Caldo ed Esteso】 Dotato di pile a doppio strato con interno morbido e design caldo dell'orecchio allungato, mantiene la testa e le orecchie calde quando fa freddo.
- 【Adatto per Occhiali e Logo Riflettente】 Fori per occhiali su entrambi i lati del sottocasco ciclismo, che le gambe e gli auricolari degli occhiali possono facilmente passare attraverso il cappello da ciclismo; Loghi riflettenti su entrambi i lati del cappuccio sotto il casco e sul retro per garantire le tue attività notturne in sicurezza.
- 【Traspirante, Antivento, Impermeabile】 Lo strato esterno skull cap è realizzato in nylon spandex traspirante e rivestimento impermeabile, quindi il cappello con teschio può prevenire acqua, neve e vento e svolgere un ruolo nel tenerti al caldo.
- 【Taglia Unica】 L'elastico berretto da casco da ciclismo si adatta alla circonferenza della testa da 52 a 62 cm. E la calotta termica da ciclismo è adatta sia per gli uomini che per le donne. È un cappello da ciclismo sotto il casco adatto a tutti i tipi di caschi.
- 【Un Sottocasco Bici per Tutte le Attività all'aperto】 Cappello da bici è leggero e portatile, quindi può essere facilmente ripiegato in tasca. I cappelli con berretto sportivo sono adatti per ciclismo, motociclismo, sci, corsa, escursionismo, jogging e altre attività all'aperto.
- 【Compatibile con Garmin/Wahoo Ciclocomputer】FR160 è compatibile con Garmin Ciclocomputer e altri computer con attacco standard Garmin(Compatibile con COOSPO, iGPSPORT, XOSS, CYCPLUS).Per Compatibile con Wahoo ciclocomputer, è necessario sostituire l'inserto e la linguetta di montaggio di con QTM01 (venduto separatamente).Non compatibile con Wahoo ELEMNT BOLT V1 (WFCC3).Non compatibile con Bryton.
- 【Lente grandangolare con visibilità laterale】Quando si attraversa un incrocio, amplia la visuale laterale e migliora la visibilità laterale. Aumenta drasticamente la probabilità di essere individuati e migliora la sicurezza di guida.
- 【Modalità lampeggiante di avviso visibile di giorno】L'accattivante modalità di avviso lampeggiante dell'FR160 migliora la visibilità diurna grazie a uno schema di lampeggio appositamente studiato. 3 modalità costanti e 3 modalità flash sono adatte a diverse situazioni di guida.FR160 non viene normalmente utilizzato come luce principale.
- 【Porta di ricarica Type-C】Più veloce della porta di ricarica Micro-USB. Con avviso di batteria scarica, indicatore rosso incorporato per ricordare la ricarica tempestiva e proteggere meglio le prestazioni della batteria.(Suggerimento: si illumina in rosso fisso quando la batteria è <20% e lampeggia in rosso quando è <5%. Dopo la ricarica, assicurarsi che il coperchio della porta di ricarica sia ben saldo).
- 【IPX 6 impermeabile Design】Grazie alle sue prestazioni impermeabili IPX6, la luce anteriore FR160 può continuare a essere utilizzata anche sotto la pioggia (ricordarsi di stringere il tappo della porta di ricarica).La parte inferiore della linguetta di montaggio è inoltre ben rivestita in lega di alluminio per resistere a installazioni frequenti.
Il gruppo procede con un passo regolare ma, complici i tanti kilometri di salita, ai piedi del Monte Bondone arrivano una quarantina, guidati dal treno della Jumbo-Visma di Roglic. Inizia la salita finale e il plotone perde uomini mentre si avvicina agli uomini in fuga. Una volta terminato il lavoro di Rohan Dennis per Roglic, è la UAE di Almeida a prendere in mano la situazione. Prima Formolo, poi Ulissi, alla fine Vine: il plotone è sempre più ridotto e quando termina il lavoro l’australiano l’australiano scatta Almeida.
Rimangono in 6: Roglic e Kuss della Jumbo, Zana e Dunbar della Jayco, Thomas e Almeida. Bravissimo l’italiano che, dopo essere stato in fuga, dà una mano al suo capitano. Una volta che Zana ha terminato di lavorare, riattacca Almeida. Roglic, che fa fare l’andatura a Kuss, sembra in controllo ma, sul contrattacco di Thomas, vengono evidenziate le sue difficoltà. I due battistrada si danno cambi regolari per infliggere più secondi possibile allo sloveno e, arrivati allo sprint, è Almeida a conquistare il Bondone. Roglic tutto sommato limita i danni concludendo terzo, a 25″ da Almeida e Thomas. 4°, con lo stesso tempo del capitano della Jumbo-Visma, un sorprendente Dunbar.
Finalmente spettacolo al Giro
Ci sono volute quindici lunghe e noiose tappe per vedere i big lottare, questo deve far riflettere chi disegna i percorsi del Giro. Oggi i big si sono dati battaglia non perché il Bondone sia più allettante di Crans Montana, ma perché è posto in terza settimana. E’ evidente che i big abbiano risparmiato le energie nei giorni precedenti in vista di una terza settimana così dura. Molti esperti infatti vorrebbero un Giro meno duro nella parte finale, con già nelle prime due settimane le tappe più impegnative. Questa sarebbe la soluzione per rendere frizzante il Giro nella prima parte, anche perché la terza settimana sarebbe comunque spettacolare, dato che dopo di essa non si può più cambiare la classifica. E’ questa la soluzione adottata negli ultimi anni da Tour e Vuelta.