Granfondo: in calo gli iscritti, ecco spiegati i motivi
Mentre è stato recentemente presentato il calendario delle Granfondo del 2023, nel mondo del ciclismo amatoriale si continua a parlare del calo dei partecipanti (che prosegue ormai da alcuni anni ma che sarebbe stato piuttosto netto nel 2022). Chi ha partecipato a queste manifestazioni negli ultimi 10 anni si sarà sicuramente reso conto che qualcosa è cambiato, soprattutto negli ultimi anni.
A fare da esempi eccellenti sono i novemila iscritti dell’ultimo anno alla Nove Colli, manifestazione che citiamo soltanto perché è uno degli emblemi delle Granfondo italiane. Novemila iscritti sono ovviamente tantissimi ma evidenziano un netto calo se comparati con i 12mila degli anni precedenti (con i pettorali che finivano sempre con largo anticipo). Gli organizzatori hanno definito comunque la manifestazione un successo perché arrivava dopo la pandemia (ed è evidente che fosse così) ma è altrettanto vero che, numeri alla mano il calo riguarda tutte le Granfondo (o quasi).
Allora noi che alle Granfondo siamo abituati ad essere presenti per raccontarvele, abbiamo avuto modo di ascoltare diversi cicloamatori e di comprendere i motivi di questo calo.
- Borsa Telaio Bici Multifunzionale - La borsa telaio bici MTB è uno degli accessori da ciclismo essenziali per le uscite in bicicletta. La borsa bici mtb è pensata per i ciclisti: un portacellulare da bici per contenere lo smartphone, una tasca laterale per riporre piccoli oggetti (chiavi, carte bancarie, ecc.) durante le uscite in bicicletta. Il sistema di fissaggio è semplice e sicuro, estremamente facile e veloce da installare o rimuovere grazie al suo fissaggio tramite tre graffi regolabili.
- Borsa Bici Impermeabile con Copertura Antipioggia - La borsa bici mtb è realizzata in materiale impermeabile. Viene fornita una copertura antipioggia impermeabile per coprire la borsa telaio bici in caso di pioggia durante le uscite in bicicletta. La nostra borsa telaio bici è stata progettata per proteggere al meglio il tuo telefono da pioggia, neve, fango o polvere. Tuttavia, la borsa bici non può essere immersa in acqua per lungo tempo o esposta a piogge torrenziali.
- Porta Cellulare Bici sotto i 6,8 Pollici - Il porta cellulare bici è compatibile con smartphone sotto i 6,8 pollici come iPhone 13 Pro / 13 / 13 mini, iPhone 12 Pro/12 /12 Mini, iPhone X /XS/XR/XS Max, iPhone 8/8 Plus/7 Plus/6S Plus/6, Samsung Galaxy S22/S20/S9/S9 Plus/S8 Plus/S8 Plus. Samsung Galaxy S7/S7 Edge/S6/S6 Edge/S6 Edge Plus, Samsung Galaxy Note 4/S5/A5/A7/J3, Sony Xperia Z5, Motorola X Style, Google Nexus 6P/5X, Huawei Mate 8, P9, Mate 10, Mate 20 Pro/Lite, etc.
- Porta Telefono Bici Touch Screen - Questa borsa per bici telaio ha un supporto per telefono con touch screen. Il film plastico del touch screen è realizzato in TPU antigelo, spesso 0,3 mm e offre una buona sensibilità al tocco. Non si spezzerà né si romperà nemmeno a basse temperature. Una piccola copertura parasole protegge il tuo smartphone dagli schizzi e dal sole per una migliore visibilità.
- Borsa Bici con Spazio di Archiviazione - Questa borsa bici telaio è pratica e facile da installare sul telaio della tua bici o mountain bike MTB. La borsa da bici mtb ha uno scomparto in rete all'interno, offre spazio per riporre chiavi, power bank, cavo per cuffie, guanti sportivi e altri piccoli oggetti. Sistema di fissaggio semplice e sicuro, estremamente facile e veloce da installare o rimuovere grazie ai suoi tre fissaggi a strappo.
- 🚴 【Guanti Invernali Caldi】 Progettati con il nuovissimo tessuto softshell, che offre comfort e calore eccellenti. E la membrana interna in pile ispessito manterrà le tue mani più calde in inverno. Leggero, antivento ma leggermente impermeabile.
- 🚴【Touchscreen Ad Alta Sensibilità】 I nostri guanti da bici sono dotati di rivestimento SBR sul pollice e sull'indice che consente di utilizzare smartphone, tablet, smartwatch, mappa GPS o altri dispositivi touchscreen senza rimuovere i guanti.
- 🚴 【Trattamento Impermeabile】 Tessuto softshell multistrato appositamente combinato e membrana impermeabilizzante all'interno del guanto, mantiene le mani calde e asciutte in inverno. Il polsino elastico rende inoltre i guanti perfettamente aderenti alle tue mani, mantenendo allo stesso tempo il freddo.
- 🚴【Presa Comoda】 Realizzata con parti in silicone antiscivolo e resistenti all'usura di alta qualità sul palmo, aiuta a tenere meglio il manubrio anche su strade dure senza preoccuparsi che scivoli dalla tua mano. Sarà più sicuro e stabile quando si va in bicicletta o si fa esercizio.
- 🚴【Multiuso e Miglior Regalo】 I nostri guanti termici MTB proteggono i palmi delle mani da tagli e abrasioni, mantenendo le mani calde in inverno. Perfetto per ciclismo, allenamento, sollevamento pesi, ciclismo su strada, mountain bike, guida, fitness e altre attività. 🎁UN BUON REGALO PER LA TUA FAMIGLIA E I TUOI AMICI.
- Multifunzionale: adatto sia per uomo che per donna, utilizzatelo come sciarpa, foulard, collo, fascia per capelli, bracciale, berretto, scaldacollo, cappuccio, fascia per la testa, maschera, bandana e in qualsiasi altro modo
- Protezione da sole e polvere: utilizzate lo scaldacollo come protezione per la bocca e per proteggere il viso dai raggi del sole. In estate proteggete il vostro viso dai raggi UV, dagli insetti, dal vento e dalla polvere, mentre in inverno vi assicurerete che il vostro viso sia tenuto al caldo. Ideale per chi porta gli occhiali, poiché gli occhiali non si appannano
- Qualità: lo scaldacollo fa parte di una collezione di qualità, dotata di materiali di altissima qualità del settore. Fornisce una lunga durata e, grazie al tessuto rinforzato, è resistente agli strappi nei punti sensibili, per poter fornire la giusta protezione anche sotto carico
- Pragmatico: il compagno ideale per le attività all'aria aperta. Potete indossare il collo ovunque; durante paintball, sci, caccia, escursionismo, arrampicata, corsa, equitazione, trekking, pesca e molto altro ancora. Tuttavia, l'attenzione è rivolta al lavoro, dove la qualità della sciarpa è ottima. Proteggetevi da polvere, vento e freddo
- Comodo da indossare: durante la produzione, non solo è stato posto l'accento sul fatto che il materiale soddisfi il suo scopo, ma che si senta anche eccellente sulla pelle. Una struttura a rete traspirante assicura che si possa respirare ed espirare attraverso la sciarpa senza restrizioni, in modo che anche chi indossa gli occhiali e gli sciatori possano utilizzare questa sciarpa senza preoccuparsi che gli occhiali si appannino
Costi di iscrizione
Diversi ciclisti segnalano che con i costi attuali non è possibile per un ciclista iscriversi a diverse Granfondo nello stesso anno, soprattutto a quelle più blasonate. I prezzi negli ultimi anni sono cresciuti (in alcuni casi hanno superato i 100 euro) e a questi si abbinano anche gli aumenti riguardanti i costi dei carburanti, degli hotel e in generale di tutto ciò che serve per spostarsi lontano da casa. Anche i costi indiretti sono aumentati, ovvero quelli necessari per gestire la bici.
I costi sono aumentati anche per gli organizzatori che spesso hanno quindi dovuto aumentare i prezzi, con il risultato che spesso partecipare alle Granfondo è diventato un lusso. Forse una soluzione potrebbe essere quella di ridurre i gadget presenti nei pacchi gara ma sicuramente questa da sola non basterebbe per risolvere il problema.
Livello troppo alto
Il ricorso ai preparatori atletici per ciclisti amatoriali ha portato il livello delle Granfondo a livelli altissimi e impensabili probabilmente fino a 10 anni fa. Tantissimi amatori ormai fanno una vita da professionisti, prestando la massima attenzione all’alimentazione, non sgarrando mai e togliendo molto tempo alla famiglia. A questo va aggiunto poi che spesso alle Granfondo partecipano anche ex dilettanti under 23 o professionisti che hanno un livello di preparazione infinitamente alto e il ritmo può divenire spesso poco divertente.
Per risolvere questa situazione c’è chi propone di adottare delle griglie differenziate e diverse in categorie. Questo potrebbe molto probabilmente essere una componente interessante per aumentare il grado di divertimento. Ovviamente però è normale che un ciclista voglia migliorarsi (non fraintendeteci, siamo i primi a volerlo fare ma con le dovute cautele) e di conseguenza è giusto che chi va più forte sia liberissimo di farlo ma occorre lasciare anche a chi va più piano (ma paga comunque il suo pettorale) la libertà di divertirsi. Come? per rispondere a questa domanda parliamo del problema successivo.
Auto spazzola e doping
Le cosiddette auto spazzola, quelle con il cartello fine gara, sarebbe bello che restassero davvero a fine gara, in modo da salvaguardare la sicurezza dei ciclisti. Invece purtroppo molto spesso capita che agli organizzatori vengano concessi range di chiusura delle strade molto ristretti nel tempo e che solo il gruppetto di testa resti in questo intervallo. Ci rendiamo conto che, proprio a causa del livello alto dei partecipanti, sarebbe molto difficile chiudere diversi chilometri di strada per ore ma sarebbe davvero bello se in nome della sicurezza questo passo venisse fatto.
Purtroppo segnaliamo che esiste ancora il problema del doping nel ciclismo amatoriale, è vero è stato fatto molto per contrastarlo ma è evidente che sarebbero necessari più controlli. In questo senso vige però il principio che ormai le informazioni ci sono e sono abbondanti e dovrebbero essere i ciclisti stessi ad avere tutto l’interesse di tutelare la propria salute.
Troppi eventi in calendario
E’ anche evidente che negli ultimi anni il calendario delle Granfondo si è accresciuto a dismisura. Purtroppo la situazione odierna ha portata alcune manifestazioni storiche ad essere cancellate ma al tempo stesso negli ultimi anni sono state create tantissime Granfondo, con la logica conseguenza che i ciclisti si suddividono tra più eventi (dando la precedenza generalmente a quelli più vicini a casa propria).
Sicurezza e clima di gara
Purtroppo non sono mancati episodi spiacevoli anche negli ultimi anni. Gestire la sicurezza è sempre molto complesso nel ciclismo e siamo certi che gli organizzatori fanno del loro meglio ma non è raro che i ciclisti inizino a temere per la propria incolumità. A questo si unisce il fatto che purtroppo in alcune occasioni abbiamo assistito anche a nervi tesi e a gesti che non avremmo voluto vedere.
Alternative free
Capita sempre più spesso che chi non ha più voglia di allenarsi in modo costante tutto l’anno e di respirare il clima della forte competitività delle Granfondo decida di partecipare a manifestazione cicloturistiche e randonnée. Questa è una scelta facile da comprendere e molto interessante, in quanto questi eventi assicurano un elevato grado di divertimento (la competizione naturale che vi è sempre quando due o più ciclisti sono in sella ad una bici) e dei costi decisamente più contenuti.
Ci piacerebbe molto conoscere la vostra opinioni sull’argomento.