I voti dell’avvocato: Pagellone finale del Tour 2022

VINGEGAARD: 10 e lode e bacio accademico

Vince il Tour, a sorpresa ma non troppo, batte il più forte corridore al mondo e all’ultimo duello, dopo una caduta dell’avversario si ferma e lo aspetta. Classe, forza e sportività. C’è bisogno di aggiungere altro? Si, che presto si ricordi che esiste una corsa a tappe di tre settimane in Italia che si chiama Giro…

POGACAR: 10 e lode

Paradossalmente, è più questo secondo posto  a donargli una umanità ed una dimensione di grandezza, che spesso si apprezza più nelle sconfitte che nelle vittorie. Simpatico, sorridente, anche quando cede lo scettro al suo nobile avversario, è e sarà destinato a grandi vittorie. Quest’anno forse avrebbe potuto fare tripletta se solo non si fosse intestardito a seguire ripetutamente Roglic e Vingegaard nella tappa del Galibier (non era affatto necessario, l’ammiraglia dov’era? Forse non si ricordavano di un Tour di qualche anno fa dove un certo Cadel Evans – guarda caso sempre sul Galibier, fece andare via Contador e Schleck, suoi avversari per la generale, salvo rimangiarseli più avanti lungo il corso della tappa e vincere quel Tour?). 10 anche alla sfortuna con Covid e peripezie varie che gli dimezzano una squadra sulla carta di prima grandezza. Valga per lui il discorso di cui sopra: c’è un Giro anche di qua dalle Alpi…

THOMAS: 9

Era fra i papabili per il podio e non ha tradito. Affidabile. P.S. Credo di ricordare che abbia un conto in sospeso col Giro…

OffertaBestseller n. 1
CIRYCASE Luci Bici Anteriori & Posteriori, USB Ricaricabile Luce Bici Super Luminosa, Impermeabile IPX6 Luci Bicicletta LED per Guida Notturna, 8+12 Modalità di Illuminazione, Maggiore Durata Batteria
  • [Design Unico & Molteplici Modalità di Illuminazione] Ogni luci per bicicletta è progettata con 2 LED principali e 19 LED ausiliari controllati da interruttori indipendenti. La luce anteriore bici ha 2 x 4 modalità e la luce posteriore bici ha 2 x 6 modalità, che possono essere utilizzate singolarmente o in combinazione per soddisfare le vostre esigenze.
  • [Lunga Autonomia & Indicatore della Batteria] La nostra luce bicicletta anteriore è dotata di una batteria di grande capacità da 1100 mAh, mentre quella del luce posteriore bici da corsa è da 350 mAh. In modalità "Slow Flash", il fanale anteriore può durare fino a 58 ore e il fanale posteriore 25 ore. Quando la batteria è al di sotto del 20%, l'indicatore sull'interruttore lampeggia in verde per ricordare di ricaricare di ricaricarla, senza preoccuparsi di rimanere a corto di energia.
  • [Facile da Installare] La luci bicicletta LED ricaricabili USB può essere installata a mani nude senza l'ausilio di altri strumenti, anche i bambini possono installarla con facilità. 4 semplici passaggi - Indossare la fibbia, agganciarla al manubrio e farla scattare nell'apposito foro, per poi regolarla di conseguenza in orizzontale o in verticale.
  • [Impermeabile IPX6] Raggiungendo il livello di impermeabilità IPX6, questo luci MTB funziona bene anche nelle giornate di pioggia o nebbia, permettendovi di godervi la vostra corsa in totale sicurezza. La porta USB è dotata di una copertura in silicone impermeabile che blocca efficacemente l'acqua e ne prolunga la durata.
  • [Utilizzi Multipli] Le luci per bici possono essere utilizzate non solo per pedalare su sentieri tecnici o strade dissestate, ma anche per le escursioni, il campeggio o come torcia di emergenza durante le attività all'aperto. È un must per la sicurezza in qualsiasi ambiente che richieda illuminazione.
Bestseller n. 2
Occhiale Bicicletta | Mountain bike | Ciclismo | Corsa - Progettati per l'avventura - Occhiali da sole CAT 3 | Protezione UV400 Tecnologia REVO massima protezione - Uomo Donna - S/M
  • 🌟 PROTEZIONE SENZA COMPROMESSI 🌟 Trattamento antiriflesso FULL REVO 2021 specchiato per una filtrazione ottimale dei raggi nocivi. Protezione UV 400: filtra il 100% dei raggi UVA + UVB (categoria 3) senza impedirti di leggere i tuoi schermi digitali (a differenza del tradizionale vetro polarizzato) + lenti in policarbonato per garantire un'elevata resistenza agli urti.
  • 🌟 OTTIMI OCCHIALI OUTDOOR 🌟 Occhiali da ciclismo versatili senza compromessi. Progettati specificamente per le esigenze degli sport intensi all'aria aperta: occhiali bicicletta, ciclismo, mountain bike, corsa // Un occhiale da sole resistente secondo gli standard CE da un laboratorio indipendente.
  • ✔ LEGGEREZZA, RESISTENZA, COMFORT ✔ Montatura ultraleggera (27,6 g) in TR90 co iniettata rubber. Nasello regolabile e aste coiniettate per un miglior comfort e un adattamento ottimale ad ogni tipo di viso. Sistema di ventilazione antiappannamento Horus X airflow ultra efficiente. Il tuo accessorio ideale per la bicicletta!
  • 💚 CONFEZIONE PREMIUM 💚 1 paio di occhiali da sole per uomo e donna anti UV400, antiriflesso, antigraffio + 1 custodia in EVA per trasportare i tuoi occhiali protettivi in ​​totale sicurezza + 1 custodia in microfibra 100% poliestere riciclato + 1 panno in microfibra 100% poliestere riciclato.
  • 💖 GARANZIA A VITA 💖 Soddisfatti o Rimborsati a vita - Azienda Francese eco-responsabile (1% per il pianeta) + Team competente per qualsiasi domanda/commento. Risposta <24 ore.
Bestseller n. 3
Long Keeper Occhiali Ciclismo Polarizzati con 3 Lenti Intercambiabili Occhiali da sole Sportivi da Uomo Donna UV400 Protezione per Corsa Bici Sport
  • DIMENSIONI DEGLI OCCHIALI DA SOLE - Altezza montatura: 57MM; Larghezza montatura: 73MM ; Ponte : 18MM. Il peso è di 33 grammi.
  • 3 INTERCHANGEABLE LENSES - Lenti diverse offrono più scelte a seconda del tipo di attività all'aperto che stai svolgendo. La lente principale è colorata, quella gialla è per le attività notturne, quella grigio scuro è perfetta per lavorare sotto una luce forte e luminosa, è polarizzata per quelle attività più soleggiate e abbagliate.
  • PROTEZIONE UV E FUNZIONE ANTI-RIFLESSO - Tutte le lenti sono dotate di rivestimento antiriflesso e protezione UV 400 al 100%, blocca i raggi UVA e UVB, elimina la luce riflessa e diffusa, protegge i tuoi occhi dalle radiazioni UV dannose, i rivestimenti delle lenti sono perfettamente ideali per te se spendi molto di tempo al sole.
  • LEGGERO E DUREVOLE - Pesa solo 33 g. Gli occhiali da sole sportivi Long Keeper sono ideali per un'ampia gamma di attività sportive. Se ti piace trascorrere del tempo facendo sport all'aria aperta o altri tipi di attività all'aria aperta, probabilmente ti piacerà uno di questi occhiali sportivi, la sua leggerezza ti garantirà una comoda esperienza da indossare.E dotato di lenti TAC premium e robuste montature per mantenere un utilizzo a lungo termine che non si romperà facilmente.
  • SCENARI D'USO - Si tratta di un paio di pratici occhiali da ciclismo adatti alla maggior parte degli sport all'aria aperta come ciclismo, motociclismo, arrampicata, trekking, sci, corsa, snowboard, vela e una moltitudine di diverse attività all'aperto. Questi occhiali sportivi polarizzati sono progettati per adattarsi alla maggior parte della forma del viso.

GAUDU: 8,5

Forte è forte ma con quei due davanti, temo per lui una carriera con poche vittorie e molti piazzamenti

VLASOV: 8

Vedi Gaudu.

VAN AERT: 10

Fa e disfa a suo piacimento, porta Vingegaard in carrozza quando ce n’è bisogno e ci scappa pure una maglia verde. Monumentale.

MAS: 6,5

Va forte ma non troppo, forse l’ultimo gradino non è per lui. Consiglio: non si fossilizzi sul Tour o rischia di buttare via una carriera. Prenda in considerazione anche altre corse.

BARDET: 8,5

Tour di livello, considerate anche le sue fatiche, sino al ritiro, al Giro. E’ sempre lì coi migliori, ma quando arriva la sgasata finale sparisce. Piazzato.

ROGLIC: 6

Sufficienza per il suo ruolo decisivo nella tappa del Granon.. Per il resto, il solito Tour di sfortune sino al mesto ritiro. Storia già vista. Cambiare obiettivi?

MARTINEZ: 5

La grande occasione di essere cocapitano buttata via. Temo rientrerà fra i ranghi dei gregari di lusso.

GANNA: 4

Due crono da superfavorito, ma fra meteo e condizione, non si avvicina alla vittoria in nessuna delle due. Delusione.

MATTHEWS: 7

Vince la tappa che doveva vincere.

HOULE: 9

Una tappa al Tour per coronare una carriera di gregario e ricordare il fratello. Bravo.

GESCHKE: 7,5

Tutto il Tour a battagliare per la maglia a pois, poi sul più bello arriva il Re che gliela sfila via. Sfortunato.

PINOT: 5,5

Qualche attacchino ma niente più. La conferma che per lui (e per me) è meglio vederlo al Giro.

VAN DER POEL: 3

Dalle stele del Giro alle stalle del Tour. Forse la doppietta è troppo anche per un talento come lui, o forse ha solo sbagliato preparazione fra le due corse. A riprovarci.

MEINTJES: 7,5

Prende una top ten dopo anni di secca. Bentornato.

JUMBO VISMA: 10

Uno squadrone dove tutti sarebbero top riders in ogni altra squadra normale. Con un supporto così, per il supercapitano l’impresa diventa più semplice.

JAKOBSEN  E PHILIPSEN: 8

Vincono nelle tappe dove dovevano vincere. E non era scontato.

QUINTANA: 7,5

Torna protagonista, ma finisce sempre piazzato. Forse è questa la sua attuale dimensione.

GLI ITALIANI: 2

Qualcosa da Ciccone, che per un pochino (ma poco proprio) assapora la possibilità di indossare la maglia pois ma grosse delusioni da Bettiol e soprattutto da Caruso, mai protagonista. Che non fosse aria lo sapevamo ma così è davvero troppo. Cercasi disperatamente erede di Nibali.

TOUR: 10

Dopo le noie dello scorso anno un’edizione inaspettatamente combattuta. Merito di Vingegaard e delle defaiances di Re Taddeo. Ad averne di dualismi così.

Mario Delitala

Avvocato di professione, ma con una profonda passione per il ciclismo, praticato e guardato. Nel poco tempo libero a disposizione si allena, da solo ed in compagnia, studiando sempre nuovi percorsi da appassionato cacciatore di grandi salite, da percorrere rigorosamente al proprio lento passo, con la sola soddisfazione di arrivare in cima. Fra i suoi “scalpi” più importanti alcune mitiche salite della storia del ciclismo, come il Col de Vars ed il Col d’Allos nelle Alpi francesi o il Colle della Maddalena, nelle Alpi italiane. Realizza uno dei suoi sogni, quello di scrivere di ciclismo, col gusto di provocare discussioni e dibattiti, in linea con le proprie abitudini professionali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *