I voti dell’avvocato: Pagellone finale del Tour 2022

VINGEGAARD: 10 e lode e bacio accademico

Vince il Tour, a sorpresa ma non troppo, batte il più forte corridore al mondo e all’ultimo duello, dopo una caduta dell’avversario si ferma e lo aspetta. Classe, forza e sportività. C’è bisogno di aggiungere altro? Si, che presto si ricordi che esiste una corsa a tappe di tre settimane in Italia che si chiama Giro…

POGACAR: 10 e lode

Paradossalmente, è più questo secondo posto  a donargli una umanità ed una dimensione di grandezza, che spesso si apprezza più nelle sconfitte che nelle vittorie. Simpatico, sorridente, anche quando cede lo scettro al suo nobile avversario, è e sarà destinato a grandi vittorie. Quest’anno forse avrebbe potuto fare tripletta se solo non si fosse intestardito a seguire ripetutamente Roglic e Vingegaard nella tappa del Galibier (non era affatto necessario, l’ammiraglia dov’era? Forse non si ricordavano di un Tour di qualche anno fa dove un certo Cadel Evans – guarda caso sempre sul Galibier, fece andare via Contador e Schleck, suoi avversari per la generale, salvo rimangiarseli più avanti lungo il corso della tappa e vincere quel Tour?). 10 anche alla sfortuna con Covid e peripezie varie che gli dimezzano una squadra sulla carta di prima grandezza. Valga per lui il discorso di cui sopra: c’è un Giro anche di qua dalle Alpi…

THOMAS: 9

Era fra i papabili per il podio e non ha tradito. Affidabile. P.S. Credo di ricordare che abbia un conto in sospeso col Giro…

Bestseller n. 1
HENMI 12Pcs Adattatori per Valvola per Bicicletta, Accessori Obbligatori per Bici, Pompa Adattatore Convertitore DV SV AV
  • ◆ Specifiche diverse: questo set di kit adattatori gomme bici può soddisfare tutte le tue esigenze.È possibile utilizzare vari adattatori per adattare valvole non adatte a pompe ad aria o compressori di stazioni di servizio.Uso previsto Compressore automatico -Valvola Dunlop (DV), valvola Presta, valvola Blitz ( BV), valvola Presta (SV), valvola Presta aperta => valvola Schrader/auto (AV).
  • ◆ adattatore pompa per bicicletta robusto e durevole: la adattatore pompa bicicletta ugello è realizzata in rame, estremamente durevole e resistente alla corrosione. Grazie alla lavorazione di alta qualità, il set sarà un lungo compagno.
  • ◆ Facile da trasportare: questo set di set adattatori gomme bici è di piccole dimensioni, occupa solo un po' di spazio. È molto comodo da portare ovunque.
  • ◆ Sicuro e semplice: il pacchetto include adattatore valvola per biciclette da 12 pezzi, 3 modalità consentono di realizzare valvole non corrispondenti per il montaggio di compressori, distributori di benzina, biciclette o mini pompe. La tenuta stabile dell'adattatore garantisce la tenuta e l'aria non può fuoriuscire durante il pompaggio.
  • ◆Uso popolare: adattatore pompa bicicletta è disponibile per tutti i tipi di valvole comuni. Adatto per mountain bike con valvole a farfalla, bici da strada, cyclette, ecc.
Bestseller n. 2
Bessline Luci Bicicletta LED, Set di Luce Bici USB Ricaricabile, Luce Bicicletta Anteriore e Posteriore, Impermeabile IPX5 Luci Bici LED USB per MTB, Corsa, Bambini, Campeggio
  • ⚠️【Nota Bene】 Diametro del gambo applicabile (20~30 mm).
  • 🚴‍♀️【Luci per Bici Fissata in Modo Sicuro】Si ha spesso a che fare con luce bicicletta che ruotano quando si passa attraverso le buche?La luci per bicicletta EOS 610 è caratterizzata da un design a doppio dado e da una staffa in alluminio con un cuscinetto in silicone incorporato che collega saldamente la luce al manubrio, eliminando la necessità di regolare frequentemente l'altezza della luce,Fari e fanali posteriori possono essere facilmente attaccati e rimossi a mano
  • 🚴‍♀️【Gamma di Illuminazione Più Ampia】La luce per bicicletta EOS610 utilizza perle LED TG3 ad alte prestazioni e presenta un design orizzontale unico che aumenta la gamma di illuminazione del 50%! luce bicicletta anteriore e posteriore possono essere commutati liberamente tra le tre modalità di illuminazione e i luci bici anteriore funzionano fino a 2 ore in modalità di illuminazione completa.
  • 🚴‍♀️【Approvazione StVZO & Design Antiabbagliamento】Il kit di kit di luce bici EOS610 è approvato dalle normative tedesche sul traffico stradale ed è certificato CE e ROHS. Il design antiabbagliante impedisce di abbagliare i pedoni o le auto in arrivo, produce una luce uniforme sia nelle aree lontane che in quelle vicine e il fanale posteriore con illuminazione grandangolare a 220° si irradia anche lateralmente per garantire una guida sicura a 360°.
  • 🚴‍♀️【Alloggiamento in Alluminio & Impermeabilità IPX5】Il materiale dell'alloggiamento è realizzato in lega di alluminio ad alta resistenza, l'interno è rinforzato con acrilico, ogni luce bici potente EOS610 è stata testata migliaia di volte per la stabilità e il test della luce per garantire la robustezza e la stabilità della luci bicicletta, il grado di impermeabilità è IPX5, si può essere certi di utilizzarla quando piove o nevica.
Bestseller n. 3
Nestling® Luci per Bicicletta, Impermeabili IPX6 Luci Bicicletta LED Ricaricabili USB, 3000 lumens 6 modalit, Luce Bici Anteriore e Posteriore Super Luminoso Luce Bici LED per Bici Strada e Montagna
  • 【Super Luminoso & Multiple Modes】 Questa luce anteriore per bici utilizza 3 LED LED-T6 bianchi, 3000 lumen La luce anteriore ha 6 modalità di illuminazione regolabili (Luce intensa - Luce media - Luce bassa - Doppio clic veloce: Flash veloce - SOS - Luce di segnalazione) è dotata di fanali posteriori della bicicletta per rendere più sicuro il tuo viaggio.
  • 【USB Ricaricabile Luce Bici LED】Luci della bici ricaricabili possono essere carico da qualsiasi dispositivo dotato di porta USB, batteria integrata con maggiore capacità di fino a 1800 mAh,Funziona almeno 4-6 ore con un'elevata illuminazione e la protezione dalle batterie contro il sovraccarico.
  • 【Impermeabile IP65 E multiuso】 Ha un grado di protezione IP65, dotato di avanzata tecnologia impermeabile e antipolvere, è adatto a tutti i tipi di condizioni atmosferiche, che si tratti di nebbia, neve o pioggia. Non più di una luce per bici, può essere utilizzata anche come torcia di emergenza, torcia, campeggio, passeggiate o altri lavori notturni.
  • 【Ciclismo Notturno Garantito】Gettare una luce brillante sul sentiero al buio e goderti il viaggio in sicurezza con il set di luci per biciclette ricaricabile USB. Il set di luci anteriori e posteriori per bici luminose HUAYUU ti rende perfettamente visibile di notte e offre un'eccellente protezione sulla strada.
  • 【Luce per Bicicletta Multiuso】: illumina la luce al percorso al buio e goditi il ​​viaggio in sicurezza con le luci USB per biciclette ricaricabili. Può anche essere utilizzato come torcia di emergenza, torcia elettrica, casco per ciclismo, campeggio, passeggiate o altri lavori notturni.

GAUDU: 8,5

Forte è forte ma con quei due davanti, temo per lui una carriera con poche vittorie e molti piazzamenti

VLASOV: 8

Vedi Gaudu.

VAN AERT: 10

Fa e disfa a suo piacimento, porta Vingegaard in carrozza quando ce n’è bisogno e ci scappa pure una maglia verde. Monumentale.

MAS: 6,5

Va forte ma non troppo, forse l’ultimo gradino non è per lui. Consiglio: non si fossilizzi sul Tour o rischia di buttare via una carriera. Prenda in considerazione anche altre corse.

BARDET: 8,5

Tour di livello, considerate anche le sue fatiche, sino al ritiro, al Giro. E’ sempre lì coi migliori, ma quando arriva la sgasata finale sparisce. Piazzato.

ROGLIC: 6

Sufficienza per il suo ruolo decisivo nella tappa del Granon.. Per il resto, il solito Tour di sfortune sino al mesto ritiro. Storia già vista. Cambiare obiettivi?

MARTINEZ: 5

La grande occasione di essere cocapitano buttata via. Temo rientrerà fra i ranghi dei gregari di lusso.

GANNA: 4

Due crono da superfavorito, ma fra meteo e condizione, non si avvicina alla vittoria in nessuna delle due. Delusione.

MATTHEWS: 7

Vince la tappa che doveva vincere.

HOULE: 9

Una tappa al Tour per coronare una carriera di gregario e ricordare il fratello. Bravo.

GESCHKE: 7,5

Tutto il Tour a battagliare per la maglia a pois, poi sul più bello arriva il Re che gliela sfila via. Sfortunato.

PINOT: 5,5

Qualche attacchino ma niente più. La conferma che per lui (e per me) è meglio vederlo al Giro.

VAN DER POEL: 3

Dalle stele del Giro alle stalle del Tour. Forse la doppietta è troppo anche per un talento come lui, o forse ha solo sbagliato preparazione fra le due corse. A riprovarci.

MEINTJES: 7,5

Prende una top ten dopo anni di secca. Bentornato.

JUMBO VISMA: 10

Uno squadrone dove tutti sarebbero top riders in ogni altra squadra normale. Con un supporto così, per il supercapitano l’impresa diventa più semplice.

JAKOBSEN  E PHILIPSEN: 8

Vincono nelle tappe dove dovevano vincere. E non era scontato.

QUINTANA: 7,5

Torna protagonista, ma finisce sempre piazzato. Forse è questa la sua attuale dimensione.

GLI ITALIANI: 2

Qualcosa da Ciccone, che per un pochino (ma poco proprio) assapora la possibilità di indossare la maglia pois ma grosse delusioni da Bettiol e soprattutto da Caruso, mai protagonista. Che non fosse aria lo sapevamo ma così è davvero troppo. Cercasi disperatamente erede di Nibali.

TOUR: 10

Dopo le noie dello scorso anno un’edizione inaspettatamente combattuta. Merito di Vingegaard e delle defaiances di Re Taddeo. Ad averne di dualismi così.

Mario Delitala

Avvocato di professione, ma con una profonda passione per il ciclismo, praticato e guardato. Nel poco tempo libero a disposizione si allena, da solo ed in compagnia, studiando sempre nuovi percorsi da appassionato cacciatore di grandi salite, da percorrere rigorosamente al proprio lento passo, con la sola soddisfazione di arrivare in cima. Fra i suoi “scalpi” più importanti alcune mitiche salite della storia del ciclismo, come il Col de Vars ed il Col d’Allos nelle Alpi francesi o il Colle della Maddalena, nelle Alpi italiane. Realizza uno dei suoi sogni, quello di scrivere di ciclismo, col gusto di provocare discussioni e dibattiti, in linea con le proprie abitudini professionali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *