Pedali Look: un classico sempre attuale

I pedali sono sicuramente una componente essenziale della nostra bici da corsa, a loro è affidato il compito di trasmettere tutta la nostra forza e tutti i nostri sforzi. A stabilirlo non siamo certamente noi ma le leggi fisiche alla base della costruzione della bici. Vediamo allora come scegliere i nostri pedali, visto che ovviamente sul mercato ne esistono vari modelli, con caratteristiche differenti.

I pedali più celebri, a cui da anni e anni si affidano milioni di ciclisti, offrono tutti i necessari standard in materia di sicurezza, pedalata confortevole e posizione sulla bici. Tra loro però presentano alcune differenze che fanno si, inevitabilmente, che una tipologia sia più amata delle altre dal singolo ciclista.

Una scelta ottimale: i pedali Look

I pedali Look sono un marchio famosissimo e in assoluto i più diffusi al mondo per le bici da corsa. Sebbene non siano gli unici ottimi sul mercato, non ci è mai capitato in molti anni di sentire una sola lamentela su questi pedali, il loro funzionamento è ampiamente collaudato e sicuro. Ne esistono vari modelli, ideati per tutte le tasche. La differenza dipende soprattutto dai materiali di costruzione, quelli in titanio o carbonio sono più costosi ma ovviamente più leggeri. Se siete all’inizio della vostra attività oppure praticate ciclismo ad un livello amatoriale, questo modello base andrà più che bene:

Questi appartengono alla gamma Keo, la più recente e diffusa in questo momento e hanno un rapporto qualità/prezzo davvero più che ottimo. Sono facilissimi da montare e da utilizzare, possono essere acquistati senza nessun timore di spiacevoli sorprese. Il portale di vendita in questo caso offre inoltre un prezzo molto vantaggioso, probabilmente difficile da trovare in un negozio.

Scelta del Colore del pedale

Come potrete vedere sul portale di vendita esistono tre diverse tipologie dello stesso pedale: nero, bianco e rosso. Questi colori indicano la differente escursione angolare che lasciano al piede:

  • Il colore nero è tarato a 0 gradi, quindi non prevede la possibilità di un movimento angolare del piede. Queste permettono però di trasmettere una potenza massimizzata sui pedali. Non presentano nessun rischio in più, in quanto lo sgancio è immediato e semplicissimo. Molti preferiscono questo pedale per l’alto senso di sicurezza e stabilità offerti.
  • il colore grigio (in alcuni casi bianco) è tarato a 4,5 gradi di movimento angolare del piede, sono cioè una soluzione intermedia per chi vuole avere un minimo di libertà di movimento con il piede.
  • il colore rosso è tarato a 9 gradi ed hanno lo scopo di offrire una massima sensazione di libertà per chi desidera andare per gradi e non sentirsi “costretto” al piede immobile. Tuttavia in questo caso la sensazione è puramente soggettiva, in quanto alcuni si sentono più sicuri se perfettamente immobilizzati sui pedali.

Questi pedali Look sono una certezza, solitamente chi li usa si trova molto bene e non vuol più cambiare tipologia di modello. Quelli proposti nel link qua sopra sono davvero ideali in quanto solitamente vengono venduti privi di tacchette da fissare sulla scarpa ma in questo caso la vendita include anche le tacchette. Questo li rende ancora più vantaggiosi. Chi invece cerca un modello per “professionisti” e per avere una massima leggerezza può affidarsi a questi pedali Look:

Modello in acciaio leggero e resistente;

Modello in Carbonio, ultra leggero e performante.

Tiriamo le somme su questo pedale

I pedali Look hanno una storia tale da garantirne la massima affidabilità e facilità di utilizzo. Hanno il grande pregio di aver abbinato ad un’ottima resa anche una facilità d’utilizzo altissima. Non vi resta che provarli, consapevoli che se sono i più venduti al mondo sicuramente hanno i loro grandi punti di forza, ad iniziare proprio anche dal prezzo. Un ulteriore vantaggio da non sottovalutare sta sicuramente nel fatto che in qualsiasi momento, anche a distanza di anni non faticherete mai a trovare le tacchette di ricambio e per di più a buon mercato.

Per tutta questa serie di motivi e per le infinite recensioni positive di chi ha deciso da anni e anni di affidarsi a questi pedali, i Look sono la scelta giusta per chi non vuole spiacevoli sorprese. L’acquisto è semplicissimo e i tempi di spedizione molto rapidi. Non resta quindi che iniziare a pedalare con i vostri nuovi pedali.

Di DavePeriodista

Davide Bagnoli è un giornalista iscritto all’albo dell’Emilia Romagna. Nella sua carriera si è occupato di cronaca di ogni genere, ha sempre cercato di farlo con passione e con il sorriso sulle labbra. Quando possibile cerca di trasmettere il suo sorriso anche ai lettori, ama scrivere e questo lo ha portato a pubblicare due libri. La sua più grande passione sportiva è il ciclismo, sport che ama e pratica nel (poco) tempo libero.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Show Buttons
Hide Buttons
Questo sito non costituisce una testata giornalistica. Non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità e la reperibilità dei materiali. Pertanto non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della Legge. n. 62 del 2001. Gazzetta del Ciclismo è un membro del Programma di affiliazione Amazon UE, un programma pubblicitario di affiliazione pensato per fornire ai siti un metodo per ottenere commissioni pubblicitarie mediante la creazione di pubblicità e link a Gazzetta del Ciclismo.