Itzulia Giro dei Paesi Baschi 2022: tappe, altimetrie e vincitori

La prima tappa del Giro dei Paesi Baschi del 2022 consisteva in una cronometro di appena 7,5 km con soli 120 metri di dislivello. La vittoria di questo primo step in terra Basca è andata a un superlativo Primoz Roglic che ha regolato di 5 secondi un ottimo Remco Evenepoel.

Tappa vinta da: Primoz Roglic

Leader della classifica generale: Primoz Roglic

Giro dei Paesi Baschi seconda tappa

Tappa di 207 km e 2712 metri di dislivello. A dare un po’ di spettacolo e scaldare i motori sarà la salita Agular Gaina di terza categoria, posta a 21 km dal traguardo.

Tappa vinta da: Alaphilippe

Leader della classifica generale: Roglic

Giro dei Paesi Baschi terza tappa

Si inizia a fare sul serio, 181 km con 3348 metri di dislivello. In programma anche due salite di seconda categoria, l’ultima a -23 dal traguardo. Potrebbe essere una tappa buona anche per la fuga.

Tappa vinta da: Pello Bilbao

Leader della classifica generale: Roglic

Oggi vince l’eroe di casa Pello Bilbao, seguito da un Alaphilippe che dimostra di essere in crescita. Bene anche Vlasoc che chiude al terzo posto.

Giro dei Paesi Baschi quarta tappa

Nella quarta tappa sono previsti 185 km con 2703 metri di dislivello. Tappa abbastanza movimentata con diversi saliscendi e una salita di seconda categoria a circa -20 dal traguardo.

Tappa vinta da: Daniel Martinez

Leader della classifica generale: Roglic

Giro dei Paesi Baschi quinta tappa

163 km con 3422 metri di dislivello. Una giornata che potrà essere utile per la vittoria finale. Molto attesa la salita di Karabieta che terminerà ai -13 dall’arrivo di Mallabia.

Tappa vinta da: Rodriguez

Leader della classifica generale: Evenepoel

Giro dei Paesi Baschi sesta tappa

All in, i grandi si giocheranno tutto in questa tappa da Eibar a Arrate: 135 km con 3541 metri di dislivello. In questa tappa speciale sono previste 3 salite di prima categoria (Azurki, Krabelin, Usartza) e due di seconda categoria.

Tappa vinta da: Ion izagirre

Leader della classifica generale: Daniel Martinez

DavePeriodista

Davide Bagnoli è un giornalista iscritto all’albo dell’Emilia Romagna. Nella sua carriera si è occupato di cronaca di ogni genere, ha sempre cercato di farlo con passione e con il sorriso sulle labbra. Quando possibile cerca di trasmettere il suo sorriso anche ai lettori, ama scrivere e questo lo ha portato a pubblicare due libri. La sua più grande passione sportiva è il ciclismo, sport che ama e pratica nel tempo libero.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.