La zampata del diavolo della Tasmania, terza tappa a Caleb Ewan
Velocità, lotta, tutto col fiato in gola…in poche parole spettacolo puro di Caleb Ewan
La 3° tappa da Nizza a Stisteron si conclude così come da copione con una volata, ma il finale è da brividi.
Slalom per la vittoria
Una tappa interlocutoria che non ha cambiato nulla nella classifica generale, ma che ha saputo regalare spettacolo all’arrivo. Dopo le fughe di giornata valide per i punti sia della maglia a pois (Cosnefroy -AG2R la Mondiale) che della maglia verde (Sagan – Bora) il gruppo torna compatto a circa 60 km dall’arrivo. Da sottolineare la coraggiosa azione di Cousin (Total Direct Energie) che resiste in testa e in solitaria per oltre 100 km.
Le squadre dei velocisti si organizzano e iniziano a tirare a un ritmo forsennato e gli ultimi 50 km sembrano una cronometro con il gruppo in fila indiana. L’arrivo è di quelli che preannuncia spettacolo, con un lunghissimo rettilineo interrotto solo a 2 km dal traguardo da una rotonda. Solo il vento contrario poteva sbaragliare le carte. La volata è quindi preannunciata e parte prestissimo, già a un km tutti i capitani sono schierati dietro i propri uomini. Nello sprint si distingue Sam Bennet che lanciatissimo vede il traguardo, ma dietro, protetto dal vento parte Ewan (Lotto-Soudal) che con un incredibile slalom supera in rapida progressione Nizzolo (terzo alla fine) e proprio Bennet vincendo di mezza ruota. Un’azione bella quanto efficace che dimostra la scaltrezza e la forza del piccolo velocista australiano che conquista la sua quarta vittoria al Tour.
Delusione finale per i nostri velocisti con Nizzolo, terzo, Trentin e Viviani ancora fuori dai giochi.
Oggi si comincia a salire
Oggi quarta tappa da Sisteron-Orcières Merlette, di 160,5 km con il primo entusiasmante arrivo in salita. L’attesa è per gli uomini di classifica per capire se inizieranno a scoprirsi o giocheranno ancora d’attesa. Resta in gioco Alaphilippe che potrebbe trovare giovamento dai continui tatticismi e mantenere la propria leadership.
Acquista il tuo abbigliamento personalizzato!