Mal di gambe dopo un allenamento in bici: è normale? info utili

Il mal di gambe dopo un allenamento in bici è una sensazione fisiologica, comune per molti ciclisti. Il mal di gambe può essere particolarmente intenso soprattutto per chi si avvicina a questa attività per le prime volte, per chi ha appena ripreso ad allenarsi dopo un periodo di inattività o per chi porta a termine un allenamento molto impegnativo. Ma perché si verifica il mal di gambe dopo un allenamento in bici e come dovremmo considerare questo fenomeno? ne abbiamo parlato con il nostro biomeccanico di fiducia.

Considerazioni utili sul mal di gambe dopo un allenamento in bici

Di solito il dolore muscolare si verifica quando i muscoli vengono sottoposti a uno sforzo maggiore rispetto a quello a cui sono abituati. Durante l’allenamento in bici, i muscoli delle gambe vengono sollecitati in modo intenso, in particolare i muscoli quadricipiti e i muscoli posteriori della coscia, noti anche come bicipiti femorali. Questi muscoli possono diventare rigidi e affaticati a causa del lavoro intenso, portando al mal di gambe che nella maggior parte è una condizione assolutamente positiva perché permette al ciclista di migliorare il suo livello di preparazione.

In altri casi invece, quando il mal di gambe si verifica subito quando un ciclista inizia la sua uscita, allora può essere imputabile ad una postura sbagliata in sella ed è necessario intervenire al più presto con una visita biomeccanica. Ad esempio, una posizione troppo piegata in avanti può causare una maggiore tensione sui muscoli posteriori della coscia, mentre una posizione troppo eretta può mettere troppa pressione sui muscoli quadricipiti. Per prevenire il mal di gambe dopo un allenamento in bici, è importante seguire alcune semplici regole. Prima di tutto, un ciclista dovrebbe assicurarsi di riscaldarsi correttamente prima di iniziare l’allenamento. Una breve camminata o una pedalata leggera possono aiutare a preparare i muscoli alle sollecitazioni dell’allenamento in bici.

Infine, può essere utile gestire questa problematica assumendo degli aminoacidi ramificati BCAA (con moderazione) e non sottovalutare mai l’importanza dello stretching. Inoltre è importante non confondere mai questo fenomeno normalissimo con il dolore alle gambe in salita.

Bestseller n. 1
Bcaa 4:1:1- Yamamoto Nutrition (200 tablets)
  • BCAA 4:1:1 è un integratore alimentare di aminoacidi a catena ramificata con vitamine B1 e B6.
  • Il prodotto è stato realizzato nell’innovativo rapporto 4:1:1 (4 parti di L-Leucina, 1 di L-Valina e 1 di L-Isoleucina).
  • Il prodotto contiene BCAA in rapporto 4:1:1 di Leucina, Isoleucina e Valina.
OffertaBestseller n. 2
BCAA 4:1:1 extremePRO 110 cpr - integratore di Aminoacidi a catena ramificata Ajipure® (1g/compressa) al massimo stato di purezza
  • Stimola la sintesi proteica
  • Limita il danno muscolare durante la prestazione atletica
  • Aiuta a ridurre i tempi di recupero
  • Contrasta il catabolismo post-allenamento
  • Gluten Free
Bestseller n. 3
Bandini® AMINOACIDI RAMIFICATI BCAA 8 1 1 | 150 Compresse Aminoacidi Ramificati Fermentati con Vitamina B1 e B6 | 8.1.1 con Leucina, Isoleucina, Valina | Intra Pre Post Workout - Per Palestra | Vegan
  • 💪 ELEVATE PRESTAZIONI. Integratore alimentare a base di aminoacidi a catena ramificata con rapporto 8:1:1 bilanciato e arricchito con vitamine B1 e B6. Confezione da 150 compresse, per un totale di 30 dosi. Gli aminoacidi BCAA Bandini Pharma sono testati per conservare e costruire la massa muscolare magra, forniscono la giusta dose di Leucina, Valina ed Isoleucina, ad integrare la dieta e l’alimentazione sportiva.
  • 💪 FUNZIONALITÀ. I BCAA stimolano la sintesi proteica, moderano i danni muscolari, aiutano a limitare i tempi di recupero e contrastano il catabolismo post-allenamento. Supportano la massa muscolare e ne favoriscono la crescita. Formula arricchita con vitamina B1, che supporta il normale metabolismo energetico, e vitamina B6, che contribuisce alla riduzione di stanchezza e affaticamento. Maggiori concentrazioni di Leucina migliorano il recupero muscolare.
  • 💪 MODO D’USO. Assumere 5 compresse al giorno con un bicchiere di acqua o altra bevanda a scelta 30-40 minuti prima degli allenamenti o competizioni, oppure immediatamente dopo, in qualsiasi momento anche come integrazione alla tua dieta. Ideali per body builders, atleti, ciclisti e sollevatori di pesi professionisti per aumentare le performance dei muscoli, svolgono un ruolo importante nella riparazione, nel ripristino e nel mantenimento della massa muscolare.
  • 💪 QUALITÀ TESTATA. Integratore vegano di alta qualità, senza additivi indesiderati, senza aromi, coloranti, conservanti, senza OGM. Amminoacidi ottenuti mediante fermentazione, non contiene ingredienti di origine animale. Assicuriamo il massimo livello di sicurezza e qualità in tutti i nostri prodotti.
  • 💪 PRODOTTO CERTIFICATO. Bandini Pharma è un'azienda italiana in grado di offrire prodotti innovativi e di qualità per la salute e il benessere delle persone, in modo dinamico e professionale: i nostri prodotti sono realizzati nel nostro laboratorio certificato GMP, UNI EN ISO 9001:2015 e ISO 22000. La linea Bandini Pharma, interamente realizzata in Italia, include una vasta gamma di prodotti con un eccellente rapporto qualità-prezzo.

DavePeriodista

Davide Bagnoli è un giornalista iscritto all’albo dell’Emilia Romagna. Nella sua carriera si è occupato di cronaca di ogni genere, ha sempre cercato di farlo con passione e con il sorriso sulle labbra. Quando possibile cerca di trasmettere il suo sorriso anche ai lettori, ama scrivere e questo lo ha portato a pubblicare due libri. La sua più grande passione sportiva è il ciclismo, sport che ama e pratica nel tempo libero.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *