Guida alle Migliori Mantelline Antipioggia e Antivento per Ciclismo

La mantellina da ciclismo è un prodotto essenziale per le nostre uscite in bici. Sarebbe infatti buona norma averla sempre con noi in ogni occasione, anche nelle giornate soleggiate in cui si è sicuri che non vi sarà pioggia. Contrariamente a quanto pensano alcuni infatti, la mantellina non serve soltanto come protezione antipioggia. Serve soprattutto anche per ripararsi dal vento, infatti è spesso chiamata anche mantellina antivento per ciclismo.

Questo è particolarmente vero quando si è in discesa, per difenderci dai colpi di freddo. La mantellina diventa poi letteralmente indispensabile quando si è sudati, per evitare di ammalarsi e per proteggere il nostro corpo da pericolosi sbalzi termici. In generale è comunque sempre importante anche semplicemente per non sentire il freddo che in discesa può essere molto fastidioso. Per facilitare la scelta vi proponiamo questa tabella riassuntiva.

Le Mantelline economiche migliori per qualità/prezzo

Per chi vuol spendere poco, disponendo di una mantellina per bici economica ma ottima per qualità prezzo, consigliamo la Wosawe oppure la Arsuxeo. Abbiamo testato questa mantellina e per quello che costa è davvero ottima. In particolar modo protegge benissimo dal vento e mantiene un buon grado di impermeabilità per qualche ora, in caso di pioggia. Consigliamo la versione gialla o arancione per un discorso di alta visibilità in strada. Sicuramente la miglior scelta per chi vuol spendere poco.

WOSAWE Uomo Ciclismo Abbigliamento Primavera Estate Riflettente Giacca Gilet Antivento Impermeabile Capispalla Sport All'aperto(BL215 Nero M)
  • ESTREMAMENTE LEGGERO - La giacca a conchiglia estremamente leggera fornisce una protezione a tutto tondo per fantastici giri.
  • STRISCIA RIFLETTENTE - Giacca da motociclista con strisce riflettenti larghe 4 cm e logo riflettente sul petto, per garantire sicurezza durante la guida, la corsa e la corsa notturna.
  • RESISTENZA ALL'ACQUA - La giacca a maniche lunghe è realizzata in tessuto impermeabile personalizzato, che può tenere lontano da spruzzi e pioggia leggera.
  • PINZA ELASTICA - I polsini elastici e la fascia inferiore del gilet possono impedire alla giacca di risalire mentre si guida o si fa jogging.
  • TASCHE CONVENIENTI - Tasca posteriore con logo riflettente sul petto, tasche posteriori con cerniera coperte e tasche nascoste con zip su entrambi i lati per riporre l'essenziale.
ARSUXEO - Giacca invernale in pile termico, antivento, impermeabile, traspirante, 16H, per ciclismo, Uomo, Cruz V2 Fresh Foam, Small
  • Giacca frontale antivento impermeabile, con morbido pile interno, per mantenere il corpo caldo e asciutto in inverno.
  • Logo e striscia riflettenti per maggiore sicurezza al buio.
  • Cinque tasche per conservare i vostri oggetti al sicuro, include due tasche con cerniera.
  • Tessuto elasticizzato in spandex a 4 vie sul retro, traspirante e confortevole (non impermeabile, antivento).
  • Taglia piccola, scegliere 1 taglia in più rispetto alla taglia normale.

Se cercate qualche garanzia in più per l’esposizione alla pioggia, vi consigliamo allora di ripiegare sul giubbetto Spiuk. Carino da vedere, disponibile nei colori rosso e giallo, entrambi ad alta visibilità. E’ sicuramente una giacca antivento e antipioggia ottima sia per Mtb che per Bdc. Alta resa e poca spesa.

Spiuk Giubbetto Antivento anatomico da Uomo, Uomo, Rosso, M
  • Tessuto antivento – trattamento idrorepellente esterno – aperture di ventilazione – bande riflettenti – bordi a contrasto – cerniera in nylon 5# invertita – bordo bielastico sui polsini - bordo bielastico sui lati.
  • Unisex.Per bici da strada e MTB.Di alta qualità.
  • Dimensioni:S / M / L / XL / XXL.

Infine per chi cerca un prodotto per ciclismo che protegga anche dal freddo, oltre che da vento e acqua, consigliamo il Lixada. Questa più che una mantella è una vera giacca antipioggia e antivento per bici, di conseguenza ha una maggiore protezione termica. Disponibile nei colori rosso e blu, consigliamo la rossa per la bici da corsa e la blu per gravel e Mtb (per una logica di visibilità). La migliore per chi cerca anche un po’ di calore.

Lixada Uomini Ciclismo Giacca Impermeabile Antivento Termico Pile Ciclismo Jersey MTB Bicicletta Equitazione Corsa Autunno Inverno Giacca Cappotto Adatto per Ciclismo Corsa Alpinismo
  • ►【Materiale confortevole】tessuto esterno in poliestere di alta qualità per resistenza al vento e idrorepellenza; La fodera in pile termico trattiene il calore corporeo per mantenerlo caldo e confortevole.
  • ►【Design a 4 tasche】tasca sul petto con cerniera, tasca posteriore e 2 tasche laterali offrono ampio spazio per riporre i tuoi oggetti.
  • ►【Abbastanza traspirante】il tessuto a rete sul retro per il trasferimento di calore e l'assorbimento dell'umidità. Gli sport all'aperto a lungo termine non si sentiranno troppo soffocanti e scomodi.
  • ►【Antivento】i polsini e l'orlo hanno disegni elastici, che sono ben fissati. L'apertura con cerniera non è solo facile da indossare e da togliere, ma anche più calda.
  • ►【Applicazioni】ideale per ciclismo, corsa, jogging, escursionismo, occasioni informali e altre attività all'aperto.

Migliori giacche impermeabili per ciclismo di fascia media

La fascia media si contraddistingue per una maggiore tenuta di impermeabilità, per il fatto che i modelli sono traspiranti e anche per uno stile più bello alla vista. Non possiamo che aprire questo elenco con un prodotto Castelli, la serie A del Made in Italy per ciclismo. Prodotto leggero, facile da riporre e di alta protezione da vento. Perfetto per chi cerca prodotti italiani senza spendere prezzi troppo elevati.

Offerta
Castelli Squadra Stretch, Giacca Sportiva Uomo, Rosso (Fiery Red/Dark Gray), M
  • Giacca antivento
  • Ventilazioni posteriori
  • Scritta posteriore Castelli riflettente
  • CARATTERISTICHE: il collo alto tiene fuori le correnti d'aria

Per gli amanti della “sobrietà” segnaliamo questa mantellina molto “elegante”, disponibile noi colori bianco, nero o giallo. Si tratta di un prodotto nuovo, da poco sul mercato ma che sta già ricevendo i primi apprezzamenti. Ideale per chi cerca un buon prodotto, che eviti appunto i colori sgargianti.

Castelli Squadra Er, Giacca Sportiva Uomo, White, XL
  • Guscio essenziale per le lunghe discese
  • 100% poliestere spalmato ripstop è resistente al vento
  • Dettagli riflettenti posteriori

Segnaliamo anche la versione antivento più adatta per chi richiede anche una maggiore copertura dal freddo ma di conseguenza più ingombrante, semplice ma carina esteticamente. I suoi punti di forza sono la buona copertura, la disponibilità in diversi colori e la stoffa impermeabile ma traspirante. Una giacca antipioggia per ciclismo niente male su tutti i fronti, il compromesso ideale tra costi elevati e buona qualità anche per l’inverno.

Giacca da Ciclismo Invernali da Uomo Abbigliamento Ciclista Mantellina Antivento Uomo Maglia da Bici Vello Maniche Lunghe Antivento Ciclismo Maglia Autunno Inverno (Nero 2, XL)
  • 【Caldo e antivento】La Giacca Traspirante a Maniche Lunghe è composta da tre strati di materiali compositi: superficie in poliestere a rete; lo strato intermedio di film microporoso impermeabile fornisce resistenza al vento nel vento; la fodera interna morbida e calda li rende caldi e fornisce loro calore durante la stagione fredda. La cerniera liscia sul davanti impedisce l'ingresso di aria fredda e il design del colletto rialzato può anche proteggere il collo dall'aria fredda.
  • 【Impermeabile】 La superficie della Giacca da ciclismo per uomo è realizzata in tessuto impermeabile per un trattamento a forma speciale, il che significa che rimani asciutto e puoi viaggiare sotto pioggia leggera e neve (adatto per pioggia leggera, si prega di utilizzare un impermeabile professionale per forti piogge).
  • 【Migliore traspirabilità】Il tessuto traspirante sul retro della Giacca impermeabile ciclismo da uomo garantisce una buona traspirabilità e drena efficacemente l'umidità e il sudore dal corpo. Il sistema di ventilazione sul retro ti mantiene fresco e asciutto.
  • 【Tre tasche classiche + 2 tasche con cerniera】 1. L'orlo antiscivolo impedisce alla Giacca impermeabile da ciclismo di sollevarsi; 2. La giacca a righe riflettenti sul retro ti protegge al buio; 3. Ciclismo​Manica Lunga da Uomo I polsini elastici sono a prova di freddo; 4. La Abbigliamento sportivo da corsa Tops tasca frontale con cerniera sul petto può essere riposto in modo sicuro e la tasca posteriore può contenere smartphone, chiavi, snack e altri oggetti.
  • 【Occasione】 La Termico Cappotto della Bicicletta per MTB è adatta per ciclismo, corsa, pendolarismo, escursionismo, ciclismo, mountain bike e molti altri sport.

Mantelline ciclismo di alta qualità

Questi prodotti di alta qualità sono contraddistinti dall’essere dei kway per ciclismo in goretex. Un materiale particolarmente amato dai ciclisti professionisti e indispensabile per chiunque trascorra molte ore in sella alla bici. Le mantelline in Goretex hanno il miglior rendimento possibile per impermeabilità e protezione dal vento.

Le migliori sono la Gore Wear 5, il modello C3 e quelle a marchio Castelli. In questo caso si tratta di scegliere proprio tra le migliori. Tra le Gore Wear il modello C5 offre la massima protezione da pioggia e vento, mentre il 3 (pur restando ottimo) è pensato principalmente per il vento. Castelli è la certezza di avere il meglio. Insomma se volete la massima resa abbinata a leggerezza e ad un materiale traspirante dovete optare per una di queste tre mantelline.

Merita di essere presa in considerazione sicuramente anche la mantellina antivento Windbiotex di BIOTEX, un prodotto italiano molto interessante, che può essere acquistato sia su Amazon, sia sul sito ufficiale dell’azienda.

La mantellina antivento Windbiotex è realizzata con materiali di alta qualità, questa mantellina offre una protezione affidabile contro il vento e la pioggia leggera. Una delle caratteristiche distintive della mantellina Windbiotex è la sua leggerezza e compattezza. Potete riporla facilmente nella tasca della maglia da ciclismo quando non la state utilizzando. Inoltre, è dotata di una chiusura lampo frontale che permette di indossarla e toglierla con facilità durante il vostro percorso.

Grazie al suo design ergonomico e alla sua vestibilità aderente, la mantellina Windbiotex offre una grande libertà di movimento senza compromettere il comfort. Inoltre, presenta un colletto alto e regolabile per proteggere il collo dalle correnti d’aria, mentre le maniche elasticizzate assicurano una perfetta aderenza ai polsi.

Biotex Mantellina X-Light Antivento da Uomo, Giacca per Ciclismo e Running, Intimo Tecnico Sportivo Ottimo Durante Pioggia e Vento, Bianco, L
  • Permette di proteggersi dal vento e rimanere con il corpo asciutto e termoregolato, è estremamente leggero e traspirante. Ideale per tutti gli sportivi che devono contrastare leggere piogge improvvise e vento
  • Adatta per tutti gli sportivi che devono contrastare repentini cambiamenti climatici, quali leggere piogge improvvise e vento. Testato per la bici da strada e MTB: in entrambe le situazioni è risultato comodo, traspirante e protettivo
  • La mantellina è leggerissima e occupa uno spazio (richiudibile in un sacchettino). Viene garantita la traspirazione del sudore ed il mantenimento di una temperatura corporea equilibrata, inoltre lascia completa libertà di movimento al copro porteggendolo da vento e lievi pioggie
  • Giacca tecnica in Polyestere. Si consiglia un lavaggio delicato a rovescio ad una temperatura massima di 40° e un asciugatura all’aria
  • La vestibilità REGULAR FIT si adatta alla forma del corpo grazie ad al suo taglio ergonomico, il tessuto resta saldo e non svolazza durante l'utilizzo

Caratteristiche di una buona mantella antipioggia bici

Una buona mantellina antivento per il ciclismo dovrebbe offrire una protezione affidabile contro le correnti d’aria, il vento e la pioggia leggera. Dovrebbe essere leggera, compatta e facile da riporre quando non in uso. Inoltre, dovrebbe avere un design ergonomico che consenta una grande libertà di movimento e un comfort ottimale. Una chiusura lampo frontale e un colletto regolabile sono caratteristiche utili per adattarsi alle diverse condizioni climatiche e garantire una protezione efficace.

Vediamo allora come deve essere una buona mantella impermeabile, cercando di non dilungarci ma dandovi tutte le informazioni essenziali. Partiamo da alcune semplici precisazioni:

  • la mantellina da ciclismo dovrebbe essere attillata o comunque mai troppo larga, per non creare problemi durante la pedalata e facilitare l’aerodinamicità;
  • dovrebbe coprire il corpo in modo impermeabile, consentendo però all’umidità corporea di uscire. In una parola, traspirante;
  • esistono vari tipe di mantelline, per tutte le tasche. Noi riteniamo non indispensabile spendere cifre da capogiro per una mantellina per bici da corsa, a meno che non si passi molte molte ore in bici. Comunque sarà utile evitare modelli troppo economici che possono servire a poco e risultare totalmente inefficaci.

Caratteristiche del tessuto antipioggia

Come abbiamo già visto una buona mantellina dovrebbe essere impermeabile e traspirante. Esistono diversi tessuti che permettono di raggiungere questo risultato, con un grado diverso di soddisfazione. E’ importante che sia previsto uno strato interno, altrimenti la mantellina si attaccherebbe alla pelle sudata, con un effetto molto fastidioso. Un consiglio molto utile è quello di valutare il grado di impermeabilità. Infatti una giacca waterproof, può essere resistente all’acqua ma non impermeabile.

Se come abbiamo detto la mantellina non deve essere troppo larga, è però importante che sia abbastanza lunga. Questo perché deve coprire il ciclista anche quando si “allunga” in posizione da discesa, sia lungo la schiena che ai polsi. Da valutare anche l’eventuale presenza della cerniera, che consente di indossare la mantellina senza doversi fermare. Le cerniere nei modelli troppo economici, tendono ad arrugginire o comunque non risultano impermeabili.

In questo caso quindi la parola d’ordine è: selezionare bene la qualità dei materiali. Un colore acceso, per capirci modello “evidenziatore” potrebbe non piacere a tutti ma offre notevoli vantaggi in termini di visibilità, soprattutto in caso di maltempo. Infine vi sono poi delle mantelline apposite per il freddo dell’inverno ma utilizzarle significa poi dover avere un’altra mantellina per il resto dell’anno, in quanto risulterebbero troppo calde.

La mantellina da ciclismo in goretex

Negli ultimi anni molti ciclisti si sono appassionati alla mantellina in Gore-tex. Questo infatti secondo tanti sarebbe il tessuto più leggero, aerodinamico, traspirante e impermeabile. Tutto ciò è sicuramente vero, comunque il Gore-tex è anche molto caro.

Va comunque precisato, ad onor del vero, che se una persona può sostenere questa spesa, si ritroverà poi negli anni con un prodotto di qualità molto duraturo. Il grande vantaggio del Gore-tex tuttavia è quello di risultare completamente impermeabile ma al tempo stesso estremamente traspirante. Quindi possiamo concludere che il Gore-tex è sicuramente il materiale migliore in assoluto e più leggero. Per chi intende spendere meno, cercando comunque un prodotto affidabile le alternative esistono.

 

DavePeriodista

Davide Bagnoli è un giornalista iscritto all’albo dell’Emilia Romagna. Nella sua carriera si è occupato di cronaca di ogni genere, ha sempre cercato di farlo con passione e con il sorriso sulle labbra. Quando possibile cerca di trasmettere il suo sorriso anche ai lettori, ama scrivere e questo lo ha portato a pubblicare due libri. La sua più grande passione sportiva è il ciclismo, sport che ama e pratica nel tempo libero.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *