Ciclismo: tante le operazioni di mercato in corso che riguardano corridori italiani
Mercato ciclismo: si muovono Sobrero, Battistella e Nizzolo
Con la conclusione della Vuelta di Spagna 2020 entra nel vivo il mercato del ciclismo, con il cambio di dquadra dei corridori in vista della prossima stagione. A tenere banco non è solo la questione relativa a Fabio Aru ma sono numerosi gli italiani che potrebbero cambiare presto casacca. Partiamo dai giovani molto promettenti Sobrero e Battistella che sarebbero ormai molto vicini all’Astana. Samuele Battistella potrebbe ricevere la fiducia del Team Kazako per le grandi classiche e per lui questa rappresenterebbe una grande occasione.
L’Astana è infatti costretta a far tornare i conti, dopo un ridimensionamento del budget e intende quindi puntare sui giovani per tornare a vincere. Interessante anche l’operazione che salvo clamorose smentite dovrebbe portare Nizzolo in casa Movistar. Si tratta di una svolta in casa Movistar, che finalmente decide di puntare anche sugli arrivi in volata, cercando uno sprinter puro. La stessa squadra spagnola ha anche acquistato Lopez per fare classifica nelle grandi corse a tappe, segno evidente che al momento non hanno ricevuto le attese prestazioni dalla coppia Soler – Mas.
Che dire di Trentin, Aru e Visconti?
Trentin è ormai prossimo alla firma con la UAE che lo accoglierà per aiutarlo a giocarsi delle chance per riuscire finalmente nel sogno della vita di vincere una grande classica. La UAE per queste corse avrà a disposizione così di un quartetto molto interessante con Gaviria, Kristoff, e Ulissi. Tutto fermo invece per Fabio Aru, per cui c’è l’interesse della Gazprom (formazione non World Tour) ma niente è stato ancora definito.
Da segnalare anche il passaggio di Giovanni Visconti alla Bardiani CSF, dove ha dichiarato di “voler fare quello che Ibra fa al Milan”. A Giovanni, per cui nutriamo molta simpatia e stima, auguriamo di togliersi ancora tante soddisfazioni.
Altri colpi importanti di mercato
Assolutamente da segnalare il passaggio di:
- Greg Van Avermaet in AG2R;
- Wilko Kelderman in Bora – Hansgrohe;
- Tanel Kangert in Mitchelton – Scott;
- Richie Porte in Ines;
- Romain Bardet in Sunweb;
- Rafal Majka in UAE.