Mondiali di Glasgow: Bis iridato di Evenepoel, Ganna d’argento, Tarling sorprendente
Si è appena conclusa la prova a cronometro valida per i Mondiali di Glasgow. A trionfare è stato Remco Evenepoel, precedendo di soli 12″ Filippo Ganna, al termine di un testa a testa al cardiopalma. Sorprendente la prova del diciannovenne gallese Joshua Tarling, che conquista a sorpresa il bronzo.
Mondiali di Glasgow: Tarling sorprende
Come sempre accade in questo genere di competizioni, la prima ora di gara è caratterizzata dalle partenze di corridori praticamente sconosciuti a molti appassionati: di ciclisti come Mirzaee, Oingerang e Al-Khater francamente in pochi conoscevano l’esistenza. E così i telecronisti, per occupare questa prima parte della prova a cronometro dei Mondiali di Glasgow, si lanciano in discorsi tecnici, come sulla monocorona. Ci si interroga infatti su quale sarà la scelta tecnica migliore e quali siano i rapporti corretti per ogni corridore.
Si susseguono le partenze, e inizia ad alzarsi il livello degli atleti, e così i tempi iniziano ad abbassarsi grazie ai vari Kamna, Craddock, Gee, Armirail. Da sottolineare la prova di Mattia Cattaneo, che dà seguito alla vittoria al Tour de Pologne con un buonissimo ottavo posto finale. La situazione diventa seria quando il diciannovenne gallese Joshua Tarling passa al primo intertempo migliorando di 18″ il tempo precedente. Che il ragazzo della Ineos, alto 1,94 cm e caratterizzato da una pedalata potente e che spinge rapporti lunghissimi, possa seriamente ambire al podio dei Mondiali di Glasgow si capisce quando gente come Almeida, Cavagna, Bjerg e Pogacar fa registrare un riferimento più alto.
- ◆ Specifiche diverse: questo set di kit adattatori gomme bici può soddisfare tutte le tue esigenze.È possibile utilizzare vari adattatori per adattare valvole non adatte a pompe ad aria o compressori di stazioni di servizio.Uso previsto Compressore automatico -Valvola Dunlop (DV), valvola Presta, valvola Blitz ( BV), valvola Presta (SV), valvola Presta aperta => valvola Schrader/auto (AV).
- ◆ adattatore pompa per bicicletta robusto e durevole: la adattatore pompa bicicletta ugello è realizzata in rame, estremamente durevole e resistente alla corrosione. Grazie alla lavorazione di alta qualità, il set sarà un lungo compagno.
- ◆ Facile da trasportare: questo set di set adattatori gomme bici è di piccole dimensioni, occupa solo un po' di spazio. È molto comodo da portare ovunque.
- ◆ Sicuro e semplice: il pacchetto include adattatore valvola per biciclette da 12 pezzi, 3 modalità consentono di realizzare valvole non corrispondenti per il montaggio di compressori, distributori di benzina, biciclette o mini pompe. La tenuta stabile dell'adattatore garantisce la tenuta e l'aria non può fuoriuscire durante il pompaggio.
- ◆Uso popolare: adattatore pompa bicicletta è disponibile per tutti i tipi di valvole comuni. Adatto per mountain bike con valvole a farfalla, bici da strada, cyclette, ecc.
- Design a misura regolabile - Il casco da bici per adulti è dotato di un design regolabile. C'è una manopola di regolazione sul retro del casco della bici, che aiuta a regolare la circonferenza della testa. È possibile regolare liberamente le dimensioni del casco per adattarsi alle diverse circonferenze della testa(circonferenza della testa: 58~60 cm / 22,83~23,62 pollici).
- Design aerodinamico e traspirante - Speciale design aerodinamico del casco da bici e prese d'aria multiple traspiranti, riducono efficacemente la resistenza dell'aria e riducono la sudorazione.
- Casco leggero e morbido cuscino interno - Questo casco da bicicletta pesa solo 250g, che è molto leggero. Il design leggero tiene pienamente conto della pressione della testa del ciclista durante la guida a lungo termine. Il morbido cuscino interno rende la testa più comoda e naturale.
- Rete antiurto e anti-insetti - Il robusto guscio in PC e la schiuma EPS assorbono urti e impatti. Il casco ha una rete anti-insetti per proteggerti dagli insetti.
- Il nostro servizio - Zeroall farà del suo meglio per fornire ai clienti prodotti e servizi soddisfacenti. In caso di domande, risponderemo entro 24 ore. Promettiamo un servizio clienti di 180 giorni.
Il duello Ganna – Evenepoel
Gli unici che riusciranno a migliorare i tempi di Tarling sono Evenepoel e Ganna. Top Ganna passa al primo riferimento con 6″ di vantaggio sul gallese, mentre Evenepoel pagherà dall’azzurro 4″. La situazione si va via via a definire con i kilometri: Ganna continua a gudagnare su Tarling, Evenepoel scavalca Ganna. La prova diventa un testa a testa tra l’italiano e il belga che infiamma i tifosi. Al 3° rilevamento Evenepoel ha 12″ di margine sull’azzurro e mostra una calma invidiabile per tutta la prova, ad esempio quando, incitato dall’ammiraglia, chiede di non urlare troppo. Dopo gli ultimi durissimi 900 m, caratterizzati da una molto impegnativa rampa coperta da pavè, il campione belga può lasciarsi andare alla gioia. Il campione del mondo in linea di Wollongong vince i Mondiali di Glasgow.
Il belga chiude la sua prova con 12″ su Ganna e 48″ su Tarling. Lontanissimi tutti gli altri, con tanti atleti sotto le aspettative come il campione uscente Foss (11°), Kung (12°) e Pogacar (22°), superato da Ganna. Deludente anche Van Aert, 5° a 1’37” da Evenepoel, ma va detto che l’alfiere della Jumbo-Visma ha corso davvero tanto quest’anno e probabilmente era stanco. Evenepoel, con la vittoria della prova a cronometro dei Mondiali di Glasgow, diventa il primo belga ad aver conseguito questo successo. Inoltre l’atleta della Quick-Step è anche il secondo ciclista a riuscire a vincere sia la prova a cronometro che quelle in linea (nel 2022) dopo Abraham Olano. Da sottolineare anche che, mentre gli altri sono arrivati al traguardo stremati e in preda a conati di vomito, Evenepoel sembrava quasi aver fatto un’uscita di piacere.
Cosa aspettarsi in vista delle Olimpiadi di Parigi
Ora va fatta una considerazione più ad ampio raggio che riguarda da vicino noi italiani. Manca un anno alla prova a cronometro valida per le Olimpiadi di Parigi. Molti degli atleti che hanno preso parte alla prova dei Mondiali di Glasgow vi parteciperanno. Vanno anche considerati il campione in carica Roglic, Vingegaard ed eventuali altri corridori che non hanno partecipato a questa prova mondiale. Che possibilità ha Ganna di vincere l’oro? Il percorso pianeggiante della capitale francese è forse più adatto a lui che ad Evenepoel, ma l’italiano correrà anche in pista, cosa che il belga non farà. Chissà se senza l’impegno nella doppia disciplina, l’azzurro sarebbe riuscito a ridurre i dodici secondi che l’hanno separato dal belga.
Sono tutti discorsi che lasciano il tempo che trovano e Parigi è ancora distante, i Mondiali di Glasgow ci hanno confermato che Ganna è un fuoriclasse sia su pista che su strada. Bisognerà capire cosa farà Top Ganna: concentrarsi solo sulla strada, dove non ha ancora vinto medaglie olimpiche, o cercare il bis nell’inseguimento a squadre?