Giro 2023, Tappa 15: finalmente il bel tempo nella tappa del piccolo Giro di Lombardia con mcNulty in trionfo

Lo speravano, lo agognavano e finalmente è arrivato: il sole, il ben tempo a coronare una quindicesima tappa del Giro, da Seregno a Bergamo, una sorta di piccolo Giro di Lombardia nelle valli del bergamasco.

E col bel tempo arriva inevitabilmente anche il pubblico: terre di ciclismo che col sole inondano le strade di pubblico e tifosi.

In un Giro in cui nessuno sembra essere interessato a sostenere gli oneri della Maglia, dopo il regalo della Ineos di ieri al bravissimo Bruno Armirail anche oggi va via il fugone di giornata con tredici corridori, fra cui Healy, Rubio, Ballerini, Frigo e Rojas fra gli altri.

Tappa con ben quattro GPM, per nulla banale.

Sulla prima salita al Valico di Valcava, botte da orbi fra Healy e Rubio, chiaro obiettivo i punti della classifica scalatori, con l’irlandese che precede il colombiano a furor di spallate.

Dietro, la Groupama della maglia rosa a controllare con un ritardo intorno ai sei-sette minuti.

Stessa sorte sulla seconda salita di giornata, il Selvino e i suoi tornanti, anche qui con l’irlandese che passa in testa ed entra prepontemente nella classifica degli scalatori, mentre il gruppo tiene a distanza i fuggitivi.

Sul Miragolo San Salvatore i duellanti di giornata si sfidano con Rubio al fotofinish su Healy.

Bestseller n. 1
Viosmut Berretto Sottocasco Bici con Fori per Occhiali, Pile Invernali Termico Antivento Running Skull cap Copricapo Berretto da Casco da Ciclismo, Fodera Casco per Uomo e Donne per Sci, Moto (Nero)
  • 【Cover Auricolare Spesso Caldo ed Esteso】 Dotato di pile a doppio strato con interno morbido e design caldo dell'orecchio allungato, mantiene la testa e le orecchie calde quando fa freddo.
  • 【Adatto per Occhiali e Logo Riflettente】 Fori per occhiali su entrambi i lati del sottocasco ciclismo, che le gambe e gli auricolari degli occhiali possono facilmente passare attraverso il cappello da ciclismo; Loghi riflettenti su entrambi i lati del cappuccio sotto il casco e sul retro per garantire le tue attività notturne in sicurezza.
  • 【Traspirante, Antivento, Impermeabile】 Lo strato esterno skull cap è realizzato in nylon spandex traspirante e rivestimento impermeabile, quindi il cappello con teschio può prevenire acqua, neve e vento e svolgere un ruolo nel tenerti al caldo.
  • 【Taglia Unica】 L'elastico berretto da casco da ciclismo si adatta alla circonferenza della testa da 52 a 62 cm. E la calotta termica da ciclismo è adatta sia per gli uomini che per le donne. È un cappello da ciclismo sotto il casco adatto a tutti i tipi di caschi.
  • 【Un Sottocasco Bici per Tutte le Attività all'aperto】 Cappello da bici è leggero e portatile, quindi può essere facilmente ripiegato in tasca. I cappelli con berretto sportivo sono adatti per ciclismo, motociclismo, sci, corsa, escursionismo, jogging e altre attività all'aperto.
Bestseller n. 2
RAVEMEN FR160 Compatibile con Garmin Ciclocomputer, 6 modalità di illuminazione Ciclismo Accessori per Luce Lampeggiante di avvertimento,Type-C IPX6 Impermeabile (Brevetto Protetto)
  • 【Compatibile con Garmin/Wahoo Ciclocomputer】FR160 è compatibile con Garmin Ciclocomputer e altri computer con attacco standard Garmin(Compatibile con COOSPO, iGPSPORT, XOSS, CYCPLUS).Per Compatibile con Wahoo ciclocomputer, è necessario sostituire l'inserto e la linguetta di montaggio di con QTM01 (venduto separatamente).Non compatibile con Wahoo ELEMNT BOLT V1 (WFCC3).Non compatibile con Bryton.
  • 【Lente grandangolare con visibilità laterale】Quando si attraversa un incrocio, amplia la visuale laterale e migliora la visibilità laterale. Aumenta drasticamente la probabilità di essere individuati e migliora la sicurezza di guida.
  • 【Modalità lampeggiante di avviso visibile di giorno】L'accattivante modalità di avviso lampeggiante dell'FR160 migliora la visibilità diurna grazie a uno schema di lampeggio appositamente studiato. 3 modalità costanti e 3 modalità flash sono adatte a diverse situazioni di guida.FR160 non viene normalmente utilizzato come luce principale.
  • 【Porta di ricarica Type-C】Più veloce della porta di ricarica Micro-USB. Con avviso di batteria scarica, indicatore rosso incorporato per ricordare la ricarica tempestiva e proteggere meglio le prestazioni della batteria.(Suggerimento: si illumina in rosso fisso quando la batteria è <20% e lampeggia in rosso quando è <5%. Dopo la ricarica, assicurarsi che il coperchio della porta di ricarica sia ben saldo).
  • 【IPX 6 impermeabile Design】Grazie alle sue prestazioni impermeabili IPX6, la luce anteriore FR160 può continuare a essere utilizzata anche sotto la pioggia (ricordarsi di stringere il tappo della porta di ricarica).La parte inferiore della linguetta di montaggio è inoltre ben rivestita in lega di alluminio per resistere a installazioni frequenti.

Battaglia infuocata, dopo il tratto in vallata, sull’ultima salita di giornata la Roncola.

Bonifazio cerca di anticipare: tutti sanno che Healy, Rubio e Mollema sono i più forti in salita.

Le prime rampe seminano i primi fuggitivi a mollare: resistono in testa Mc Nulty, Rojas, Healy, Rubio, Mollema, Frigo e Bidard.

Allo scatto di Ben Healy rispondono solo Frigo e McNulty mentre Bonifazio molla.

Restano però presto in due, con l’italiano che cede e l’irlandese che passa primo sulla Roncola.

Dietro, tutto tace, immobilismo totale, forse bisognerà ripensare per i prossimi anni una terza settimana un po’ più morbida perchè se questo è il risultato, i big che per due settimane passeggiano, qualche errore di percorso forse c’è stato.

A valle dell’ultima salita restano Healy e Mc Nulty a giocarsi la tappa.

Un coricaceo Frigo però recupera nel piano a circa dieci km dal ttraguardo.

Sullo strappetto finale a lato di Bergamo alta partono Healy con una fiondata delle sue e Mc Nulty che tiene duro mentre il veneto d ella Israel si stacca.

Nella successiva discesa però i due battistrada si guardano e consentono all’italiano di rientrare. La volata finale però è un affare fra l’irlandese l’americano con Mc Nulty che precede Healy per una vittoria di prestigio dal sapore di una classica.

Nel gruppo scattino di Almeida con Roglic e gli altri subito a ruota.

Alla fine i big arriveranno tutti insieme, come sempre.

Vittoria di classe per McNulty con Armirail che conserva, pur staccato dai big, la sua fiammante maglia rosa nel giorno di riposo prima della settimana finale.

Buon Giro a tutti.

Mario Delitala

Avvocato di professione, ma con una profonda passione per il ciclismo, praticato e guardato. Nel poco tempo libero a disposizione si allena, da solo ed in compagnia, studiando sempre nuovi percorsi da appassionato cacciatore di grandi salite, da percorrere rigorosamente al proprio lento passo, con la sola soddisfazione di arrivare in cima. Fra i suoi “scalpi” più importanti alcune mitiche salite della storia del ciclismo, come il Col de Vars ed il Col d’Allos nelle Alpi francesi o il Colle della Maddalena, nelle Alpi italiane. Realizza uno dei suoi sogni, quello di scrivere di ciclismo, col gusto di provocare discussioni e dibattiti, in linea con le proprie abitudini professionali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *