Scarpe bici da corsa Sidebike e Santic: recensioni, opinioni, peso e prezzo
In passato ci siamo occupati di come scegliere le scarpe per bici da corsa. Oggi invece ci vogliamo occupare di due marchi specifici molto “giovani”, ovvero in commercio da poco più di un anno ma che stanno riscuotendo ampi consensi nella realizzazione delle scarpe per ciclismo su strada: Sidebike e Santic. Vediamo nel dettaglio le caratteristiche di queste scarpe per bici da corsa economiche che possono essere acquistate anche su Amazon.
- Scarpe ideale per bici da Strada/Corsa/Spinning:Professionale,Traspirante,Antivibrazione,Compatibile sistema LOOK
- Chiusura a strappo regolabile: per facilitare la calzata e garantire la massima comodita
- Soletta traspirante assorbe il sudore durante la pedalata garantisce il piede alla miglior condizione
- Peso:500-800g
- Si consiglia di ordinare un numero piu grande delle scarpe di ginnastica
Scarpe Sidebike opinioni e recensioni
Partiamo col dire che si tratta di un marchio cinese che non punta però solo all’entry level, ovvero ai prodotti di prima fascia ma che realizza anche scarpe per bici da corsa di ottima qualità. Il fatto che la provenienza sia di tipo cinese non deve far pensare che siano prodotti scadenti, già in passato abbiamo parlato del fatto che anche il mercato cinese, così come qualsiasi altro, prevede la possibilità di acquistare prodotti scadenti ma anche di ottima qualità.
Le scarpe per ciclismo su strada e Mtb fatte dalla Sidebike hanno generalmente un ottimo rapporto qualità prezzo. Ovviamente però anche nella galassia di questo marchio esistono scarpe per bici da corsa di livelli, e di conseguenza anche prezzi, differenti. Alcuni modelli sono in carbonio, con doppio Boa di chiusura, mentre altri più economici hanno la suola in carbonio e il sistema di chiusura Hook & loop (strappo più levetta con click regolabile).
In generale l’opinione di queste scarpe (che abbiamo avuto modo di testare) non può che essere molto positiva. Abbiamo potuto valutare i seguenti punti di forza:
- ottimo rapporto qualità prezzo (in tutte le fasce di prezzo);
- eccezionale trasmissione della potenza della pedalata (a livelli top per la suola in carbonio ma molto buona anche per i modelli con suola in nylon);
- estetica accattivante;
- massima comodità;
- materiali traspiranti;
- buona resistenza;
- prezzo molto contenuto;
- giusto livello di regolazione delle tacchette.
Quest’ultimo punto non è da prendere per scontato, perché in passato altri marchi asiatici avevano creato problemi ai ciclisti europei perché avevano i fori per il fissaggio delle tacchette scarpe ciclismo in posizione leggermente spostata e questo creava difficoltà nelle regolazioni. Vediamo allora dei modelli acquistabili.
Modelli entry level
Per chi cerca una scarpa per bici da corsa economica, ideale anche per il cicloturismo e per essere indossata per molte ore, le Sidebike entry level sono ideali. Hanno un prezzo decisamente accessibile (inferiore a 70 euro se acquistate su Amazon) e una qualità che consente di offrire ottime soddisfazioni anche a chi cerca buone performance. Le scarpe Sidebike con suola in vetroresina hanno un peso di circa 350 grammi per scarpa (davvero ottimo per questa fascia di prezzo).
Il modello base è disponibile nelle colorazioni blu, rosso e giallo, mentre la versione successiva (con lo stesso prezzo) ha delle bellissime colorazioni bianco/rosso, grigio/nero e nero verde. Consigliamo questa seconda versione, in quanto prevede dei miglioramenti rispetto alle precedenti.
Le scarpe Sidebike di questa fascia sono ideali per chi cerca un prodotto sicuro, di buona durata e dal costo non eccessivo. Perfette per ciclismo su strada e MTB a livello amatoriale e per il cicloturismo (per la taglia vedi il paragrafo apposito). Ricordate sempre che acquistare scarpe dal costo di 30/40 euro può essere talvolta uno spreco perché potrebbero rovinarsi troppo in fretta.
Sidebike cycling shoes di alto livello (carbonio)
Le scarpe per bici da corsa Sidebike hanno una sezione per le performance elevate. Questi modelli sono pensati per competere con i marchi più blasonati ma con un costo decisamente inferiore. Hanno un design decisamente bello e accattivante, presentano anche alcuni modelli vintage (come quello che potete vedere nella foto di copertina). La suola in carbonio permette di ottenere la miglior trasmissione di potenza sui pedali possibile. Queste scarpe hanno poi ottime recensioni e opinioni perché sono anche molto comode e traspiranti.
Le scarpe per ciclismo su strada Sidebike in carbonio hanno un peso di circa 270 grammi ciascuna, collocandosi sui valori di molte scarpe molto più blasonate e famose. Vediamo quali possono essere gli unici aspetti critici delle Sidebike shoes. Purtroppo però per il momento questa versione non viene venduta su Amazon ma solo su altri portali che non hanno lo stesso livello di comodità. Per chi volesse un modello in carbonio vi segnaliamo l’elevatissima qualità di queste specifiche Fizik che sono tra i marchi di riferimento più venduti del momento.
- Artica R5 è la scarpa da ciclismo su strada invernale perfetta per calore, comfort, protezione e prestazioni in sella anche nelle condizioni più fredde e bagnate. Completamente impermeabile, facile da montare e con proprietà isolanti avanzate, Artica R5 batte gli elementi, ma è una scarpa ad alte prestazioni leggera e rigida.
- Il sistema di allacciatura interna Speed Artica R5 rende la calzata rapida e precisa. Il suo guscio rinforzato Microtex offre supporto strutturato mentre la membrana traspirante massimizza il flusso d'aria. L'esterno impermeabile è facile da pulire e la zip impermeabile assicura che il peggio del tempo rimanga fuori.
- La suola in composito di carbonio - leggera e rigida per il massimo trasferimento di potenza - è combinata con il fi'zi di supporto e confortevole: k Soletta da ciclismo Winter Edition, che presenta un'accogliente tomaia in pile e una parte inferiore in alluminio isolante, per il calore per tutte le stagioni.
- Come tutte le scarpe da strada performanti di Fizik, l'Artica R5 beneficia del nostro programma di progettazione con e per i principali ciclisti professionisti per creare le migliori scarpe possibili per te, in qualsiasi stagione.
Aspetti a cui prestare attenzione (taglia e spedizione)
Partiamo dalla taglia, un aspetto che riguarda tutte le tipologie di scarpe, sia di alta gamma che entry level. Consigliamo di basare la scelta della taglia sulla lunghezza della scarpa. Se avete già esperienza con le scarpe da bici da corsa controllate la lunghezza di un modello che state utilizzando, con cui vi trovate bene e scegliete la taglia seguendo il seguente schema fornito dal produttore:
- 36EU-220mm;
- 37EU-225mm;
- 38EU-230mm;
- 39EU-235mm;
- 40EU-240mm;
- 41EU-250mm;
- 42EU-258mm;
- 43EU-265mm;
- 44EU-272mm;
- 45EU-278mm;
- 46EU-285mm.
Se invece state scegliendo le vostre prime scarpe per bici da corsa vi consigliamo di seguire la regola “classica” che prevede di scegliere un numero in più rispetto a quello che solitamente indossate nella vita di tutti i giorni. Vi consigliamo di farlo anche se viene riportata la dicitura “vestibilità conforme alla taglia indicata” perché molto probabilmente altrimenti vi risulterebbero “strette”. In questo caso è molto consigliato l’acquisto su Amazon che permette comodamente di rispedire il prodotto nel caso la taglia non fosse giusta e ordinarne uno nuovo.
Per la spedizione ovviamente se scegliete di ordinarle su Amazon i tempi sono molto rapidi. Unica pecca, al momento la scelta su Amazon è limitata a pochi modelli ma vista la grande espansione commerciale delle Sidibike siamo certi che si tratta di una problematica momentanea.
Scarpe per bici da corsa Santic
Anche le Santic sono un marchio nuovo, molto interessante per chi scarpe bici da corsa economiche con un buon rapporto qualità prezzo. Si presentano con dei colori minimal ma molto armonici, con decorazioni anche particolarmente curate. Nonostante sia una scarpa pensata per i principianti, la Santic può essere indossata anche per molte ore consecutive, grazie a suola e tomaia in poliuretano che garantiscono una buona rigidità. Il peso dichiarato in questo caso è di circa 450 grammi per scarpa.
I suoi punti di forza sono:
- chiusura slip-on con fibbia rotante regolabile;
- tallone ispessito sagomato per evitare torsioni alle caviglie;
- ottima stabilità;
- lunga durata.
In questo caso le misure sono leggermente diverse da quelle precedenti e possono essere consultate nella scheda del produttore. In generale sono realizzate in modo che non sia necessario acquistare una taglia in più, rispetto a quella solitamente impiegata con le scarpe da ginnastica.
- Tomaia in TPU - Utilizza un materiale morbido ma altamente durevole, che è leggero, resistente all'usura e agli schizzi.
- Molte aree perforate - Ci sono molte aree perforate in questa scarpa da ciclismo che la rende traspirante, quindi i tuoi piedi rimarranno freschi in condizioni di caldo.
- Per aiutare ulteriormente a mantenere i tuoi piedi freschi, abbiamo incorporato delle prese d'aria nella suola che oltre a contribuire a raffreddare i tuoi piedi.
- Pratico velcro e fibbia regolabile - Spin Shoes con fibbia che è comodo per regolare la tenuta in base ai tuoi piedi.
- La stampa offset riflettente argento sul tallone può migliorare la sicurezza della guida notturna.
- Tomaia in TPU - Utilizza un materiale morbido ma altamente durevole, che è leggero, resistente all'usura e agli schizzi.
- Molte aree perforate - Ci sono molte aree perforate in questa scarpa da ciclismo che la rende traspirante, quindi i tuoi piedi rimarranno freschi in condizioni di caldo.
- Per aiutare ulteriormente a mantenere i tuoi piedi freschi, abbiamo incorporato delle prese d'aria nella suola che oltre a contribuire a raffreddare i tuoi piedi.
- Pratico velcro e fibbia regolabile - Spin Shoes con fibbia che è comodo per regolare la tenuta in base ai tuoi piedi.
- La stampa offset riflettente argento sul tallone può migliorare la sicurezza della guida notturna.
Vi lasciamo anche la nostra videorecensione delle scarpe Sidebike