Strade Bianche 2021: percorso, altimetria, favoriti e diretta tv

Sabato 6 marzo torna il fascino della competizione Strade Bianche che l’anno scorso ha aperto la grande stagione ciclistica post coronavirus. Per fortuna in questo 2021 le Strade Bianche tornano a marzo. Il percorso prevede la partenza da Piazza del Campo e un itinerario di 184 km (con 63 km di sterrato) per gli uomini e di 136 km (con 31,4 km di sterrato) per le donne. Vediamo allora nel dettaglio tutti gli aspetti riguardanti la “classica del Nord più a sud d’Europa”.

Strade Bianche favoriti

L’elenco dei favoriti non può che aprirsi con il fenomeno del momento, campione dell’edizione 2020 Wout van Aert. Il suo rivale numero uno è sicuramente Mathieu van der Poel della Alpecin. Tra i candidati per la vittoria finale troviamo però anche Davide Formolo che sarà assistito da un gregario eccezionale per l’occasione, Tadej Pogacar reduce dalla vittoria del Tour de France e dell’UAE Tour. Oltre a questo terzetto sicuramente saranno però della partita anche:

  • Julian Alaphilippe;
  • Davide Ballerini (in forma strepitosa in questo periodo);
  • Peter Sagan;
  • Marc Hirschi
  • Jakob Fuglsang;
  • Greg Van Avermaet;
  • Tim Wellens.

Tra le possibili sorprese Romain Bardet, Michael Woods, Bauke Mollema e Gianluca Brambilla. Tra le donne invece favorita Annemiek van Vleuten che sembra doversela giocare con la Van der Breggen. Occhi però puntati anche sulle nostre Marta Bastianelli e su Elisa Balsamo.

Percorso di gara

Ecco il percorso previsto per questa entusiasmante e attesa edizione 2021

Questi sono gli ultimi attesissimi tre km con una salita breve ma molto intensa a movimentare l’arrivo.

Strade Bianche 2021: percorso, altimetri, favoriti e diretta tv

La salita finale si conclude a 500 metri dall’arrivo e immette in una breve discesa, per poi raggiungere il traguardo posto su un tratto pianeggiante. Sarà volata finale?

Diretta strade bianche in tv

Le strade Bianche femminili prenderanno il via sabato 6 marzo alle ore 9 e 15, mentre l’arrivo è previsto per le 13 circa. Le strade Bianche maschili inizieranno invece alle 11 e 40, con arrivo previsto verso le 16 e 30. La diretta televisiva inizierà sui canali Rai alle 12 e 30, in modo da poter riprendere le ultimi fasi femminili, per poi proseguire con la competizione maschile. La diretta sarà visibile anche su Eurosport, Eurosport Player e DAZN.

 

DavePeriodista

Davide Bagnoli è un giornalista iscritto all’albo dell’Emilia Romagna. Nella sua carriera si è occupato di cronaca di ogni genere, ha sempre cercato di farlo con passione e con il sorriso sulle labbra. Quando possibile cerca di trasmettere il suo sorriso anche ai lettori, ama scrivere e questo lo ha portato a pubblicare due libri. La sua più grande passione sportiva è il ciclismo, sport che ama e pratica nel tempo libero.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *