Telai bici da corsa cinesi: quando sono leciti, quali acquistare e particolarità

Cerchiamo di mettere un po’ di ordine sulla spinosa questione dei telai per bici da corsa cinesi di cui si parla sempre più spesso negli ultimi mesi. Per analizzare bene questa situazione partiamo da un dato primario di fondamentale importanza, ormai tantissimi telai per bici da corsa sono cinesi (ovvero prodotti in China) e a questo macro-contenitore non è giusto dare un’accezione negativa. Il nostro esperto telaista di fiducia dice spesso che in Cina hanno il peggior carbonio in assoluto ma anche il migliore in assoluto, di conseguenza non tutte le produzioni sono da demonizzare.

Chi ci conosce sa che noi amiamo il Made in Italy e ne siamo sostenitori però resta il fatto che vi sono oggi grandissime aziende che, come in tutti i settori hanno delocalizzato le produzioni in Cina o in altri luoghi orientali, ma continuano a produrre telai di altissima qualità. Insomma esistono telai per bici da corsa cinesi di alto livello e telai pessimi, oltre che telai vietati. Vediamo allora come destreggiarci in questo settore complesso.

Telai bici da corsa in carbonio cinesi: quali acquistare e da quali girare alla larga

Questo primo punto è abbastanza districabile: possono essere acquistati i telai per bici da corsa prodotti dalle case madri originali e quindi venduti all’interno di un circuito di qualità e affidabilità (sia online che all’interno dei negozi tradizionali). Questi circuiti originali permettono inoltre sempre di registrare la fattura di acquisto e quasi sempre anche di estendere la durata della garanzia.

Oltre a questi, che solitamente hanno marchi conosciuti, vi sono telai in carbonio cinese che possono essere acquistati e che sono di solito prodotti nel rispetto delle regole da produttori cinesi. Questi vengono venduti di solito su Amazon, ne vedete alcuni casi di seguito, e hanno una garanzia presentata dal venditore e certificata anche da Amazon (Amazon non permette di vendere merce contraffatta e garantisce tutto ciò che viene venduto sul marketplace per due anni).

In questo calderone rientrano anche telai in carbonio cinesi che:

  • hanno un ottimo rapporto tra qualità e prezzo;
  • sono di alta qualità ma di brand sconosciuti;
  • sono di qualità minima ma in regola con i requisiti.

Esempi di telai certificati ma non conosciuti alla grande catena di distribuzione.

Bestseller n. 2
Telaio per Bici da Strada Completamente in Carbonio, Set di telai in Carbonio per Bicicletta da Corsa con Forcella + Manubrio + reggisella + steli + distanziali + Assi + Cuffie e Accessori per Cavi
  • Materiale: fibra di carbonio T1000-40T, dimensioni telaio: 44/46,5/49/52/54/56/58 cm.
  • Movimento centrale: BSA/BB68, Dimensioni cuffie: superiore 52 mm * 8 mm, inferiore 52 mm * 7 mm, passaggio cavi: tutti i cavi interni.
  • Il pacchetto include: 1 * Telaio, 1 * Forcella, 1 * Reggisella, 1 * Morsetto, 1 * Set sterzo, 1 * Manubrio, 1 * Attacco manubrio, 1 * Distanziali, 1 * Assi.
  • Realizzato con materiali in fibra di carbonio ultraleggera di alta qualità, la produzione professionale lo rende affidabile e stabile, lunga durata.
  • Leggero, facile da installare e utilizzare, e il telaio per bici da strada è un ottimo accessorio per bici da strada.
Bestseller n. 4
HIMALO Set di Telai per Bici da Strada 700C 54CM Telaio da Corsa in Carbonio con Rottura del Vento Telaio Leggero per Freni C Percorso Interno QR
  • Telaio per bici da strada: telaio in fibra di carbonio Telaio da corsa rosa nero da 54 cm , leggero , circa 1580 g .
  • Telaio e forcella del freno C: set di telai a sgancio rapido anteriore da 100 mm posteriore da 130 mm, per set di ruote 700c.
  • Design unico antivento, diverse architetture , che danno ai motociclisti il ​​perfetto effetto antivento.
  • Nuova tecnologia, percorso interno mentre compatibile con il cambio meccanico, variabili elettroniche DI2.
  • Forcella anteriore con design dell'ingranaggio inferiore, in modo che la forza della forcella sia migliore, ruota posteriore nascosta, migliorare l'aerodinamica.
Bestseller n. 5
DHNCBGFZ 700C Telaio Bici Da Strada In Carbonio Freno A Disco Telaio Da Corsa In Carbonio 41/48/51/54CM Perno Passante F100mm/R142mm BB386*46 Con Forcella E Manubrio (Color: Cement gray,Size : 51CM)
  • Specifiche: diametro ruota 700C//Asse anteriore 12*100 posteriore 12*142MM, il massimo pneumatico può essere installato è 700*28C.
  • Telaio bici da strada: telaio in fibra di carbonio, telaio da corsa con freno a disco, altezza 41 cm/48 cm/51 cm/54 cm.
  • Confezione: telaio da strada in fibra di carbonio, manubrio integrato in fibra di carbonio a linea nascosta abbinato 90 * 420 mm, forcella anteriore e tubo sella in fibra di carbonio abbinati.
  • Caratteristiche del processo: livello di competizione su strada/EPS/cablaggio interno/freno a disco nascosto.
  • Peso: telaio 1,11 kg circa, forcella anteriore 0,46 kg, tubo sella 0,25 kg, set manubrio 0,38 kg.

Telai per bici da corsa in carbonio cinesi da non comprareù

I telai per bici da corsa in carbonio cinesi da non comprare assolutamente sono quelli contraffatti. Purtroppo questi vengono venduti, a prezzi molto bassi, su marketplace famosissimi (vedi l’immagine).

Purtroppo dal 2018 sappiamo che esiste questo problema, legato alla vendita e alla diffusione di telai cinesi contraffatti, falsi e quindi pericolosi perché non prodotti nel rispetto degli standard di sicurezza. Questi hanno spesso marchi molto blasonati, come ad esempio Pinarello, Cipollini, Trek e simili. Tra l’altro il problema di questo telai è stato accentuato da alcuni test che hanno messo in evidenza come questi telai si rompano molto facilmente, alle minime sollecitazioni, e di conseguenza risultando potenzialmente pericolosissimi.

Acquistare telai cinesi contraffatti può portare, i più fortunati ad acquistare prodotti che tengono abbastanza bene, ma i più sfortunati ad avere in sorte telai di qualità pessima. In passato si pensava che una garanzia di originalità arrivasse dalla presenza di un bollino UCI e di un presunto codice a barre del produttore ma purtroppo anche le copie sono state integrate con questi dettagli.

La sicurezza non è però l’unico rischio per chi acquista telai contraffatti. Infatti in Italia, e in tutti i Paesi Europei, acquistare telai in carbonio contraffatti è un reato che porta a conseguenza legali non trascurabili.

Come si può riconoscere un telaio cinese in carbonio contraffatto?

Purtroppo questi telai alla vista sono identici agli originali in ogni minimo aspetto. Occorre allora chiedere al venditore, soprattutto se è un privato, di mostrarci una prova di acquisto (scontrino o fattura). Se questo è un buon indizio di originalità purtroppo però neanche questo permette di mettere la mano sul fuoco, in quanto almeno teoricamente potrebbe essere stato scambiato. L’unica eccezione riguarda invece il caso in cui un telaio fosse stato registrato sul sito del produttore al momento dell’acquisto e il precedente proprietario fosse in grado di fornire tale prova (con possibile riscontro del codice QR o del codice a barre).

DavePeriodista

Davide Bagnoli è un giornalista iscritto all’albo dell’Emilia Romagna. Nella sua carriera si è occupato di cronaca di ogni genere, ha sempre cercato di farlo con passione e con il sorriso sulle labbra. Quando possibile cerca di trasmettere il suo sorriso anche ai lettori, ama scrivere e questo lo ha portato a pubblicare due libri. La sua più grande passione sportiva è il ciclismo, sport che ama e pratica nel tempo libero.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *