Tour de France 2024: una partenza spettacolare dall’Italia

Svelato a fine ottobre, il percorso del Tour de France 2024 rappresenta sicuramente un evento straordinario soprattutto per l’Italia e per gli italiani. La partenza da Firenze e le prime quattro tappe in territorio nostrano sono, certamente per gli appassionati ma non solo, un appuntamento imperdibile e irripetibile probabilmente per molti anni. Le ventuno tappe ricopriranno un totale di 3492 chilometri, per circa 50000 metri di dislivello complessivi, a delineare una Grande Boucle decisamente dura e in linea con le ultime edizioni. Chiaramente saranno presenti i milgiori corridori al mondo, dal detentore Jonas Vingegaard al suo più grande rivale Tadej Pogacar, passando per i grandi corridori da classiche, come il campione del mondo Mathieu Van der Poel.

Una prima settimana italiana

Come anticipato, la prima maglia gialla verrà assegnata in una frazione molto insidiosa che porterà il gruppo da Firenze a Rimini, in una tappa di 206 chilometri e circa 3000 metri di dislivello, dove a prevalere dovrebbe essere un corridore da classiche stile Liege Bastogne Liege. Il giorno seguente altra frazione interessantissima con la doppia scalata del Colle San Luca e, quindi, l’arrivo a Bologna. Infine nella tappa 3, la prima occasione per le ruote veloci da Piacenza a Torino.

Martedì 2 Luglio, durante la tappa 4, la carovana del Tour tornerà in Francia, quando i corridori dovranno affrontare la prima vera, anche se breve, tappa alpina, con arrivo a Valloire, dopo la scalata del Col du Galibier. A seguire due frazioni per le ruote veloci prima della cronometro individuale da Nuit Saint-Georges a Gevrey-Chambertin, di 25 chilometri. Dopo un’altra tappa, l’ottava, che dovrebbe essere adatta agli sprinter, la settimana si conclude con una frazione inedita per la Grande Boucle, con 14 settori di strada bianca attorno a Troyes, sede poi di arrivo.

Bestseller n. 1
HOMTOL Abbigliamento Ciclismo da Uomo Maniche Corte Completo Bici Pantaloncini con Bretelle in Gel 3D Traspirante e ad Asciugatura Rapida
  • 【Traspirabilità&Elasticità】Manica corta da ciclismo la parte superiore è realizzata in tessuto sportivo a maglia piccola, olandese e i pantaloni sono realizzati in tessuto sportivo ad alta elasticità, che ha una forte traspirazione e traspirabilità per mantenerlo liscio e asciutto.
  • 【Design Speciale】Questa maglia a maniche corte è progettata con : le tre tasche posteriori, i dettagli catarifrangenti e le fasce aderenti elastiche di silicone sull'orlo che evita i vestiti di scivolare verso su. Avrai la comodità e la motivazione necessarie per continuare a pedalare aspettando l'estate.
  • 【3D Gel pad】 I pantaloncini con 3D gel, che indebolisce lo shock e che Le farà sentir essere protetto anche se vai in bicicletta per un lungo tempo.
  • 【FULL ZIP】La chiusura lampo integrale permette di regolare il grado di ventilazione, facilmente rendendo la camicia facile da indossare e da togliere. Lo zip ha superato severi test necessari per evitare che si incrinino o si blocchino.
  • 【GARANZIA】Tessuti elastici, adatti per le donne di sesso maschile. Sono prodotti con cura, e materiali di qualità, In caso di domande, non esitate a contattare il nostro servizio clienti.
Bestseller n. 2
Wanty Completo Ciclismo Uomo Estivo Professionale Abbigliamento MTB Set Estivo Manica Corta Maglia Bici da Corsa + Salopette Imbottiti con Gel 19D
  • A proposito della maglia da ciclismo:realizzato con 100% poliestere. Una maglia leggera e traspirante con tessuto Mesh e applicazioni posteriori Translite UPF50+ (protezione UV). Funzione più traspirante e ad asciugatura rapida con una rete piatta sui pannelli laterali
  • L'elastico in silicone in vita impedisce alla maglia di salire; Zip rovescia con tiretto cam-lock, la zip integrale permette di regolare il livello di ventilazione sul busto; 3 tasche posteriori + Dettagli rifrangenti
  • Il bibshort è realizzato con un tessuto in microfibra e lycra di alta qualità testato nel tempo con particolare attenzione al comfort e alla qualità per offrire il valore. Finitura interno coscia con fascia elastica con grip interno per tenere fermo il pantaloncino
  • Le cinghie sono in microfibra ampia, morbida ed elastica che incorpora un tessuto in microrete per la traspirazione nella parte posteriore delle pettorine. Completato con il nostro camoscio 15D per il massimo comfort durante la guida
  • Taglio sportivo e aderente. Per evitare di scegliere una taglia sbagliata, ti consigliamo di fare riferimento alla nostra tabella delle taglie; Acquista i tuoi modelli di Abbigliamento uomo preferiti e goditi per ciclismo. Hai il diritto di restituirlo entro 30 giorni, se non sei soddisfatto con l´acquisto di Wanty Store. Se hai alcuni dubbi acquistando, mettiti in contatto con il nostro team di professionisti in ciclismo via email

Arrivano le montagne

La seconda parte del Tour riprende, dopo il primo giorno di riposo, con una frazione adatta ai velocisti. La tappa 11, invece, presenta un arrivo in quota a Le Lioran, sul Massiccio Centrale, dopo 211 chilometri e più di 4000 metri di dislivello. Nel fine settimana, dopo altre due tappe relativamente facili, in cui gli uomini di alta classifica potranno tirare il fiato, il gruppo dovrà affrontare altri due arrivi in salita: la tappa 14 con la scalata a Saint-Lary-Soulan Pla D’Adet e la tappa 15 con l’arrivo in quota a Plateau de Beille. Un weekend da quasi 10000 metri di dislivello dove coloro che occuperanno la top 10 dovranno darsi battaglia e, in caso di crisi, qualcuno potrebbe saltare.

La terza settimana presenta solamente una tappa facile, la sedicesima, in cui andrà in scena l’ultima volata del Tour 2024. In seguito tutte tappe in cui i corridori in classifica non potranno perdere terreno, a partire dalla frazione 17, da Saint-Paul-Trois-Chateaux a Superdevoluy, prima di una tappa adatta molto probabilmente alle fughe che si concluderà a Barcelonette. Le restanti tre tappe recitano rispettivamente: arrivo in quota a Isola 2000 nella diciannovesima, arrivo in salita sul Col de la Couillole nella ventesima e cronometro conclusiva di 34 chilometri da Monaco a Nizza, che decreterà il campione della Grande Boucle.

L’edizione del 2024 sarà per il Tour de France una vera e propria novità, sia per la sede di partenza che, soprattutto, per quella di arrivo che, dopo moltissimi anni, non sarà Parigi, a causa della vicinanza con i Giochi Olimpici, ospitati proprio nella capitale francese. Lo spettacolo sarà, come sempre, all’ordine del giorno e potendo godere di ben quattro tappe sul nostro territorio sarà un’occasione da non perdere.

Marco Rosso

Piemontese di 23 anni, appassionato di ciclismo fin dalla nascita. Sto studiando Lettere all'università di Torino e mi piace disimpegnarmi con il giornalismo. Ho partecipato da amatore a 2 Giri delle Fiandre, 1 Liegi Bastogne Liegi, oltre ad aver scalato lo Stelvio da Bormio a 13 anni, per assistere a una tappa del Giro. Inoltre ho assistito dal vivo a: 4 Mondiali di ciclismo su strada, 3 Giri delle Fiandre, 1 Liegi, 1 Freccia Vallone, oltre a numerosissime tappe del Giro d'Italia e del Tour de France. Insomma, per me il ciclismo non è solo una passione ma qualcosa di più.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *