Tour de France, tappa 10: Mark Cavendish vola verso la storia

Mark Cavendish è il vincitore della decima tappa, vinta con una volata magistrale e gestita alla perfezione dalla Quick Step con un treno in grado di riportare alla memoria i capolavori con cui venivano lanciati Cipollini e Petacchi. Abbiamo già parlato della favola di Mark, corridore a lungo dato per ormai finito e in grado di riprendersi una grande rivincita e di entrare di diritto nella storia del ciclismo.

Vittorie di tappa al Tour de France

Eddy Merckx è al momento il corridore che detiene il record di vittorie al Tour de France, con 34 successi. Mark Cavendish con la vittoria centrata oggi al Tour ha consolidato il suo secondo posto piazzandosi immediatamente alle spalle del “Cannibale” con 33 vittorie e con il sogno di raggiungerlo o, perché no, persino superarlo nelle prossime tappe.

Al terzo posto troviamo poi Hinault con 28, quarto Leducq con 25, quinti Armstrong con 22 insieme ad Darrigade. I primi corridori italiani in questa speciale classifica sono Bartali e Cipollini a quota 12.

Classifica di tappa n.10

  1. Mark Cavendish;
  2. Van Aert;
  3. Philipsen;
  4. Bouhanni;
  5. Matthews;
  6. Morkov;
  7. Greipel;
  8. Sagan.

Classifica generale dopo la decima tappa

  1. Pogacar;
  2. O’Connor a 2, 01;
  3. Uran a 5,18;
  4. Vingegaard a 5,32;
  5. Carapaz a 5,33;
  6. Màs a 5,47;
  7. Kelderman a 5, 58;
  8. Lutsenko a 6,12;
  9. Martin a 7,02;
  10. Gaudu 7,22.
  11. Bilbao a 8,38;
  12. Cattaneo a 11,38.

DavePeriodista

Davide Bagnoli è un giornalista iscritto all’albo dell’Emilia Romagna. Nella sua carriera si è occupato di cronaca di ogni genere, ha sempre cercato di farlo con passione e con il sorriso sulle labbra. Quando possibile cerca di trasmettere il suo sorriso anche ai lettori, ama scrivere e questo lo ha portato a pubblicare due libri. La sua più grande passione sportiva è il ciclismo, sport che ama e pratica nel tempo libero.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.