Tour de France, tappa 13:Cavendish fa 34 al Tour e raggiunge Merckx

Tappa odierna particolarmente tranquilla e priva di emozioni fino ai -10 km dal traguardo, dove il gruppo si è presentato praticamente compatto e procedendo in modo “sereno”, a velocità controllata, con pochi corridori che hanno tentato qualche breve fuga sempre neutralizzata.

Da segnalare anche una buona decisione dell’UCI che ha deciso di anticipare ai -4,5 km dal traguardo la zona di neutralizzazione. Una decisone ottima e condivisibile per rendere gli arrivi in volata più sicuri, dopo le tante cadute dei primi giorni. Giornata odierna che ha fatto poi registrare gli abbandoni di Kluge, Lucas Hamilton e Simon Yates.

Si arriva in volata con Mark Cavendish favorito numero uno e in cerca di un appuntamento con la storia, per il numero di vittorie in carriera al Tour. Lo sprint si preannunciava divertente ed emozionante e così è stato. A spuntarla è stato proprio Cavendish che fa 34 in carriera ed entra nella storia del ciclismo eguagliando le vittorie del “Cannibale” Merckx.

Classifica di tappa n.13

  1. Cavendish;
  2. Morkov;
  3. Philipsen;
  4. Cortina;
  5. Van Poppel.

Classifica generale dopo la tredicesima tappa

  1. Pogacar;
  2. Uran a 5,18”
  3. Vingeegard a 5,32;
  4. Carapaz a 5,33;
  5. O’ Connor a 5,58;
  6. Kelderman a 6,16;
  7. Lutsenko a 6,30;
  8. Màs a 7,11;
  9. Marten 9,29;
  10. Bilbao 10,28.

 

DavePeriodista

Davide Bagnoli è un giornalista iscritto all’albo dell’Emilia Romagna. Nella sua carriera si è occupato di cronaca di ogni genere, ha sempre cercato di farlo con passione e con il sorriso sulle labbra. Quando possibile cerca di trasmettere il suo sorriso anche ai lettori, ama scrivere e questo lo ha portato a pubblicare due libri. La sua più grande passione sportiva è il ciclismo, sport che ama e pratica nel tempo libero.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *