Tour de Romandie 2021, il prologo nel segno della Ineos
Vince vince e vince. La Ineos fa suo tutto il podio in questo cronoprologo che inaugura il Tour de Romandie del 2021. Un percorso a cronometro di appena 4 km con un ultimo strappo con pendenze oltre il 7% che delineano la classifica di giornata. La vittoria oggi è stata una questione interna nella squadra Ineos che piazza i suoi uomini nei primi 3 posti con la vittoria dell’inossidabile Dennis, seguito da Thomas e Richie Porte. Solamente nono il nostro Ganna a circa 15 secondi dal vincitore, per il nostro diesel il percorso breve e aspro nel finale non costituiva certo una prova adatta per consentirgli di sprigionare tutta la sua potenza.
Degne di nota anche le prove di Cavagna (DQT), Bisseger (EF), Herrada (COD) e Hirschi (UAE) e del nostro Cattaneo che chiude al nono posto (st di Ganna).
Oggi inizia il vero Tour con una prova di quasi 150 km con circa 10 salite ma con gli ultimi 20 km in pianura. Percorso adatto ad una fuga da lontano o nel caso questa venga ripresa diventa appetibile per ottimi finisseur. Attendiamo quindi buone prestazioni da Sagan (BORA) e dal padrone di casa Hirschi che ha già dato ottimi segnali di ripresa. Non escluso neanche un arrivo in gruppo con possibilità di vittoria per velocisti puri. Chiamati ad una grande prova i nostri Viviani (COF), Sonny Colbrelli (BHR) e Pasqualon. Possibile sorpresa di giornata il nostro Ulissi (UAE) che sfrutterà le occasioni che la strada gli presenterà per cercare la vittoria e prepararsi al meglio per il GIRO 2021.