Tour de Suisse 2023: percorso e favoriti

Ci stiamo avvicinando lentamente al Tour de France e, domenica 11 giugno, partirà un’importante corsa di preparazione alla Grande Boucle. Domani prenderà il via, da Einsiedeln, l’ottantaseiesima edizione del Tour de Suisse. Tanti i big che cercano la condizione ideale per essere protagonisti a luglio sulle strade francesi.

Il percorso del Tour de Suisse 2023

Il Tour de Suisse avrà inizio con una tradizionale cronometro, piatta, da Einsiedeln a Einsiedeln, di 12,7 km. Non è una lunghezza esagerata, però potrebbero ballare diverse decine di secondi tra chi è specialista e chi no. La seconda tappa, Con partenza da Beromünster e arrivo a Nottwil, è ondulata ma dovrebbe vedere un arrivo in volata.

La terza tappa, con partenza da Tafers e arrivo a Villars-sur-Ollon, è già uno snodo cruciale per chi ambisce al Tour de Suisse. A poco più di 30 km dal traguardo ci sarà il GPM di Col des Mosses, salita di 13.5 km al 4%. Dopo di che ci sarà discesa prima dell’arrivo in salita, preceduto da 11 km quasi all’8% di pendenza media. Anche la quarta tappa sarà molto impegnativa. Prima di raggiungere l’arrivo a Leukerbad, bisognerà scalare la salita di Crans-Montana (1° Categoria, già affrontata all’ultimo Giro d’Italia), Varen (3° Categoria) ed Erschmatt (1° Categoria).

Per chiudere il trittico alpino ci sarà la Fiesch-La Punt, tappa regina del Tour de Suisse, con tre scollinamente oltre i 2000 m. I corridori dovranno affrontare il Furkapass (Hors Categorié), che, con i suoi 2433 m, è il tetto della corsa svizzera, Oberalpass (1°categoria) e poi, dopo un lungo tratto di pianura, la tappa si deciderà sull’Albulapass (Hors Categorié), prima dell’arrivo in discesa.

Bestseller n. 1
Moxilyn Abbigliamento Ciclismo da Uomo,Maglia Manica Corta+Pantaloncini,Cuscino Gel 9D,Ciclismo Moda Set Completo,Ciclismo Ciclismo Jerseys per Uomo,Ad Asciugatura Rapida Traspirante
  • Tessuti di alta qualità---Moxilyn maglia da ciclismo incastonata secondo le varie parti del corpo quando si utilizzano le caratteristiche dell'uso dei materiali, abbigliamento e parte anteriore e posteriore della maglia da ciclismo, uso laterale di mesh traspirante, pantaloni con tessuti Leica. Delicato e traspirante per migliorare la secchezza e il comfort del corpo
  • Nuovo aggiornamento 9D GEL Cushion---I pantaloni da ciclismo utilizzano una superficie antibatterica, spugna di memoria ad assorbimento ad alta densità, inserto in silicone perforato, design ergonomico, ammortizzazione del sudore confortevole, alleviare efficacemente la pressione dell'anca, proteggere le parti sensibili, adatto alla guida a distanza.
  • Taglio tridimensionale dell'inchiostro da stampa---Tridimensionale e senza cuciture, enfatizzando la bellezza della vestibilità snellente sportiva, mostra il corpo perfetto delle linee di movimento, dimagrimento comodo per ridurre l'attrito, tecnologia di sublimazione + stampa a inchiostro importata, modelli di abbigliamento di colore brillante , non svanire.
  • Controllo del dettaglio---Orlo: Moxilyn speciale gocciolatoio per incollare l'orlo tendino, cavalcando per evitare che i vestiti scivolino. Zipper: Moxilyn Custom Zipper, è stato sottoposto a rigorosi test delle prestazioni anti-tumult card. Tasca: classico design a tre tasche, può essere collocato oggetti di valore.
  • Ampia gamma di applicazioni, personalizzazione del supporto---Adatto a biciclette, biciclette, sport di guida in mountain bike, adatto a lunghe gite a corto raggio, passeggiate notturne, fuoristrada leggero, corsa su strada a breve distanza e così via. Supporta la personalizzazione personalizzata, benvenuto alla personalizzazione della mappa!
Bestseller n. 2
HOMTOL Abbigliamento Ciclismo da Uomo Maniche Corte Completo Bici Completo Ciclismo Manica Corta Tuta Ciclismo Uomo Pantaloncini con Bretelle in Gel 3D Traspirante e ad Asciugatura Rapida
  • 【Traspirabilità&Elasticità】Manica corta da ciclismo la parte superiore è realizzata in tessuto sportivo a maglia piccola, olandese e i pantaloni sono realizzati in tessuto sportivo ad alta elasticità, che ha una forte traspirazione e traspirabilità per mantenerlo liscio e asciutto.
  • 【Design Speciale】Questa maglia a maniche corte è progettata con : le tre tasche posteriori, i dettagli catarifrangenti e le fasce aderenti elastiche di silicone sull'orlo che evita i vestiti di scivolare verso su. Avrai la comodità e la motivazione necessarie per continuare a pedalare aspettando l'estate.
  • 【3D Gel pad】 I pantaloncini con 3D gel, che indebolisce lo shock e che Le farà sentir essere protetto anche se vai in bicicletta per un lungo tempo.
  • 【FULL ZIP】La chiusura lampo integrale permette di regolare il grado di ventilazione, facilmente rendendo la camicia facile da indossare e da togliere. Lo zip ha superato severi test necessari per evitare che si incrinino o si blocchino.
  • 【GARANZIA】Tessuti elastici, adatti per le donne di sesso maschile. Sono prodotti con cura, e materiali di qualità, In caso di domande, non esitate a contattare il nostro servizio clienti.

Tour de Suisse 2023: le ultime tre giornate

La sesta tappa, la La Punt – Oberwil-Lieli, vede subito affrontare l’Albulapass da un versante diverso rispetto a quello del giorno precedente. Il finale è vallonato, con gli ultimi 1500 m che presentano pendenze in doppia cifra. Possibile che anche questa tappa sia appannaggio degli uomini di classifica. Dopo un’altra tappa vallonata, la Tübach – Weinfelden, che potrebbe vedere uno sprint a ranghi ristretti, ci sarà la resa dei conti. La Sankt Gallen – Abtwil è infatti una cronometro mossa di 25,7 km in cui è possibile infliggere distacchi pesanti. Questa ottava e ultima tappa potrebbe fare più danni di tutte le precedenti montagne.

Partecipanti del Giro di Svizzera

Sono due gli uomini su cui sarà focalizzata l’attenzione al Tour de Suisse: Remco Evenepoel e Wout Van Aert. Il campione del mondo è al rientro dopo essersi ritirato dal Giro d’Italia per Covid, invece il fenomeno del ciclocross vuole riscattare una prima parte di stagione deludente. Squadre che puntano fortemente su questa corsa, oltre a quelle dei sopracitati belgi, sono la Bahrain-Victorious, che schiera Mader e Bilbao, la BORA-hansgrohe, che porta Higuita e Uijtdebroeks, la EF Education Easy Post di Powless e Uran, la DSM di Bardet e la UAE di Ayuso e Vine. Attenzione anche alla INEOS Grenadiers che schiera cacciatori di tappe come Pidcock, Kwiatkowski e Sheffield.

Altri uomini da tenere d’occhio sono Fuglsang, Sagan, Kung, Demare, Hirschi, Schmid, Asgreen, Merlier, Dennis, Girmay, Rui Costa, Bisseger, Lutsenko, Ion Izagirre, Groves e Kragh Andersen. Per quanto riguarda noi italiani, le poche speranze sono riposte nelle prove a cronometro di Sobrero e Cattaneo. Non ci sarà Filippo Ganna, che non è stato selezionato dalla INEOS perché risente di qualche problema di salute.

 

Cesare Fabrizi

Ha 27 anni, ha studiato all’Accademia d’arte di scrittura e storytelling e sogna di pubblicare un fumetto da lui sceneggiato. Si è innamorato del ciclismo durante la terza tappa del Giro d’Italia del 2004, vinta da Damiano Cunego. Quel giorno decise che da grande avrebbe fatto il ciclista, purtroppo non è andata così e si consola con il tennis. Da allora non si è perso un Giro d’Italia e un Tour de France, e questo spiega la sua predilezione per i cronoman e gli scalatori come Wiggins, Contador e Pogacar.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *