UCI World Tour, parte la stagione: ecco percorso e favoriti del Santos Tour Down Under

Mancano ormai pochissimi giorni al via della nuova stagione di ciclismo che inizierà, il 16 gennaio, in Australia, nella regione di Adelaide, con la prima gara del calendario World Tour dell’anno, il Santos Tour Down Under, gara a tappe di sei giorni, che vedrà al via già alcuni uomini di spicco del panorama delle due ruote.

Le sei tappe in terra australiana

La gara prenderà il via nella nostra notte tra il 15 e il 16 gennaio, con una frazione che presenta un circuito intorno alla città di Tanunda, di 144 chilometri, che presenta circa 1400 metri di dislivello, confezionando, dunque, una tappa adatta ai puncheur e agli uomini da classiche. Il circuito contiene lo strappo di Menglers Hill, un chilometro al 5% medio, da percorrere tre volte, di cui l’ultima che termina a 14 chilometri dal traguardo. Probabilmente vedremo uno sprint a ranghi ristretti tra i corridori veloci ma anche resistenti.

La seconda frazione, invece, porterà la carovana da Norwood a Lobethal per altri 142 chilometri di gara, su un territorio vallonato, un continuo sù e giù per più di 2000 metri di dislivello. Vedremo se ci sarà già occasione per gli uomini da classifica o se si contenderanno l’arrivo i velocisti.

La terza e la quarta tappa sono certamente le frazioni più semplici della gara e, con ogni probabilità, vedremo due volate a gruppo compatto, mentre la quinta giornata di Down Under, nella notte del 20 gennaio, presenta l’arrivo più interessante dell’intera corsa a tappe: la storica salita di Willunga Hill, una scalata di poco più di 3 chilometri al 7% di pendenza media, l’ascesa più impegnativa di quel territorio.

L’ultima tappa, la sesta, vedrà un altro arrivo impegnativo, nuovamente all’insù, a Mount Lofty, più uno strappo che una salita vera, appena 1,6 chilometri al 6.5% medio di pendenza, che sarà l’ultima occasione per chi si contenderà la vittoria della classifica generale.

Bestseller n. 1
Completi Ciclismo Squadre Maglia Zip Estiva Mtb Abbigliamento Ciclismo Uomo Estivo
  • Promemoria speciale: la nostra taglia è di dimensioni standard non europee. Scegli la tua taglia in base alla nostra tabella delle taglie. Controlla principalmente 3 dati: altezza, peso e petto.
  • Materiale: abbigliamento da ciclismo è realizzato in materiale poliestere, morbido, traspirante e ad asciugatura rapida.
  • Maglia da ciclismo con cerniera intera. Ci sono 3 tasche sul retro, comode per riporre occhiali, chiavi, telefoni cellulari, ecc.
  • Il cinturino elastico sull'orlo impedisce alle camicie da ciclismo di muoversi durante la bicicletta.
  • Non vediamo l'ora di migliorare la comunicazione con i clienti. Quindi, se avete domande, vi preghiamo gentilmente di contattarci.
Bestseller n. 2
Abbigliamento Ciclismo Set Manica Corta Tuta Ciclismo Uomo Tuta da Bicicletta MTB Estiva da Uomo, Con Pantaloncini Imbottiti in Gel Traspirante e Ad Asciugatura Rapida (Blu C,L)
  • Tessuto di alta qualità: Jersey: tessuto a rete 100% poliestere. La parte superiore della maglia adotta un tessuto a rete che ha molti fori sottili, è traspirante e traspirante, mantiene il tuo corpo sempre fresco e fresco. Salopette: tessuto in lycra, che è di forte elasticità e ti fa sentire a tuo agio.
  • Design riflettente: la striscia riflettente migliora la visibilità durante la guida notturna. La cerniera autobloccante è liscia per zippare. E 3 tasche posteriori hanno abbastanza spazio per riporre i guanti.
  • Tessuto dei pantaloni: i pantaloncini sono realizzati in tessuto di poliestere e lycra, che è di forte elasticità e traspirante, può anche essere comodo durante le attività estive.
  • Funzione anti-shock: il cuscinetto in gel 3D all'interno dei pantaloncini e la schiuma indeboliscono il senso di shock e consentono alla pelle di respirare liberamente, rendendoti comodo per un lungo periodo di guida.
  • Design dei dettagli intimi: 3 tasche posteriori elastiche possono aiutarti a riporre telefono, chiavi, portafoglio, occhiali da sole, occhiali, fischietti, piccole torce elettriche e altri kit da ciclismo. Barra riflettente nella parte posteriore della maglia, ti tiene al sicuro quando guidi di notte.

Una startlist complicata da decifrare

Il Santos Tour Down Under è una delle corse del calendario World Tour più difficili da interpretare, sia perchè è da sempre la prima della stagione, quindi non si conoscono i valori effettivi dei corridori al via, sia perchè si corre, come dice il nome – Down Under – dall’altra parte del mondo, in condizioni totalmente diverse rispetto a quelle che affrontano la stragrande maggioranza degli atleti durante l’inverno.

Certamente da tenere d’occhi i corridori australiani al via, come Caleb Ewan, fresco di cambio di squadra, che vorrà fare bene alla prima gara dopo il ritorno alla Jayco Alula, squadra proprio australiana, che punta forte sul Down Under, presentando al via anche Luke Plapp, recente vincitore dei campionati australiani in linea, per la terza volta di fila, e Simon Yates, il grande favorito per la vittoria finale della gara a tappe.

Altri nomi da segnalare sono sicuramente Filippo Ganna, che vedremo se proverà a fare anche classifica, e Joshua Tarling, il talentino pronto a sbocciare definitivamente, dell’Ineos Grenadiers, ma anche Corbin Strong dell’Israel Premier Tech, che potrebbe fare bene in alcune delle frazioni movimentate della corsa.

Inoltre, attenzione anche a Jack Haig, della Bahrain-Victorious, che presenta al via anche Phil Bauhaus, sprinter di alto livello. Da segnalare tra le ruote veloci anche Sam Welsford, all’esordio stagionale con la nuova maglia, e Danny Van Poppel della Bora Hansgrohe. Nome altisonante, sicuramente, Julien Alaphilippe che darà il via alla sua stagione proprio in Australia.

Tra i corridori italiani, oltre a Ganna precedentemente menzionato, nota di merito anche per Samuele Battistella e Christian Scaroni, dell’Astana, che potrebbero togliersi qualche soddisfazione anche in classifica generale e un occhio anche ad Elia Viviani, che potrebbe tornare alla vittoria nel World Tour, dopo la complicata stagione passata. Anche Diego Ulissi al via, per la UAE Team Emirates e vedremo se anche lui potrà puntare a fare classifica o si concentrerà sul lavoro per i compagni.

Il Santos Tour Down Under, pur essendo la prima gara della stagione, rappresenta già per i team un grande banco di prova perchè, probabilmente per permettere la presenza di una startlist di alto profilo, è inserito come gara di categoria 3 nel calendario World Tour, per intenderci al pari di gare come la Tirreno Adriatico o la Parigi Nizza. La categoria della gara a tappe australiana implica che sia per le singole tappe sia per la classifica generale vengano messi in palio parecchi punti utili nella classifica a squadre World Tour, che i team curano molto. Vedremo, dunque, al termine della gara a tappe, chi avrà trionfato sulle strade dell’Australia meridionale.

Bestseller n. 1
32 PCS Valvole per Bicicletta, Tutti Gli Adattatori per Valvola SV DV AV Dunlop Francese, Valvola Flash per Auto, Valvola Sclaverand con Anello di Tenuta per Compressore Pompa Bicicletta
  • Set di adattatori per pompa Onnipotente da 32 pezzi: 12 adattatori per valvole DV Dunlop, 3 adattatori per valvole per auto AV, 3 adattatori per valvole SV Sclaverand, 2 aghi per pompe a sfera, 2 ugelli gonfiabili conici, 2 adattatori a cono nero e 8 anelli di tenuta.
  • Adattatore per pompa da bicicletta di alta qualità: realizzato in rame puro di alta qualità, forte e durevole, resistente alla corrosione, previene perdite d'aria, non cambierà colore dopo un uso prolungato. Fatta eccezione per 2 valvole in plastica dura.
  • Facile da trasportare: l'adattatore per valvola per bicicletta con custodia è molto leggero, sicuramente non occupa molto spazio nel bagaglio di emergenza ed è comodo da trasportare. Non li perderai dopo averli usati, quindi li avrai per anni.
  • FACILE DA INSTALLARE E UTILIZZARE: questi adattatori per valvole per biciclette sono facili da installare e facili da usare. Inoltre, puoi anche utilizzare la pompa a pedale o il compressore della tua auto per gonfiare pneumatici e pompe.
  • Diffuso: adatto a tutte le valvole comuni, mountain bike, bici da strada e fixie bike con valvole Presta Tubes. Oltre al set di adattatori per biciclette, riceverai 2 adattatori per gonfiare palloni, materassini, gommoni, piscine gonfiabili, ecc.
Bestseller n. 2
URAQT 4 Pezzi Bracciale Riflettente, 35 x 5 cm Alta Visibilità Fasce Riflettenti, Bracciali Sportivi Riflettenti Regolabile di Sicurezza, per Ciclismo, Corsa, Adulti e Bambini Caviglia, Polso (A)
  • 💫【Materiale Premium】: Il cinturino di sicurezza riflettente regolabile è realizzate in tessuto elasticizzato e materiale riflettente. Sicuro, non tossico, inodore e confortevole. Pregevole fattura, può essere utilizzato a lungo. Con rivestimenti riflettenti, le strisce riflettenti possono riflettere la luce in tutte le direzioni. Bracciale riflettente: 35 * 4 cm, di piccole dimensioni è molto facile da trasportare e riporre, può essere messo in tasca o in borsa in qualsiasi momento.
  • 💫【Alta Visibilità】: Bande riflettenti è perfetta per chi ama uscire la sera. Le strisce riflettenti diventano argento brillante una volta esposte alla luce per un'eccellente riflessione e visibilità in tutte le condizioni atmosferiche. Il nastro riflettente ti aiuta a essere più visibile e più facile da vedere quando sei all'aperto. Migliora la sicurezza di tutti gli utenti della strada al tramonto e al buio.
  • 💫【Nastro Riflettente Regolabile】: Braccialetti catarifrangenti è facile da usare, con chiusura in velcro e lunghezza regolabile. Si attaccano facilmente a polsi, braccia, polsi, polpacci e caviglie, con una forte appiccicosità, supportano l'usura ripetuta e ripetuta, non perderanno appiccicosità, sono perfetti per gli appassionati di sport all'aria aperta.
  • 💫【Morbido e confortevole】: Braccialetti riflettenti ha un'eccellente elasticità, può essere esteso a 40 cm nello stato allungato, nastro riflettente flessibile a doppio strato addensato e regolabile. Comodo da indossare su attrezzature sportive e abbigliamento, non si muoverà durante l'esercizio e non interferirà con le tue attività all'aperto. Offri un'esperienza confortevole e sicura per ogni corsa, escursione o giro in bicicletta.
  • 💫【Ampia gamma di applicazioni】: Bande catarifrangenti ad alta visibilità è adatta per la corsa all'aperto, il ciclismo, la moto, l'escursionismo, ecc. E può essere utilizzata da bambini, adulti e anziani. Sono anche affidabili per lavori generici, adatti a polizia, soccorso, forestali e montanari, cani domestici e da soccorso.

Marco Rosso

Piemontese di 23 anni, appassionato di ciclismo fin dalla nascita. Sto studiando Lettere all'università di Torino e mi piace disimpegnarmi con il giornalismo. Ho partecipato da amatore a 2 Giri delle Fiandre, 1 Liegi Bastogne Liegi, oltre ad aver scalato lo Stelvio da Bormio a 13 anni, per assistere a una tappa del Giro. Inoltre ho assistito dal vivo a: 4 Mondiali di ciclismo su strada, 3 Giri delle Fiandre, 1 Liegi, 1 Freccia Vallone, oltre a numerosissime tappe del Giro d'Italia e del Tour de France. Insomma, per me il ciclismo non è solo una passione ma qualcosa di più.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *