Lo spettacolo del Tour l’acuto di Pogi e la vittoria di LaFay

Le Tour c’est le Tour

Un inizio prorompente in questa grand Boucle. Le tappe in Spagna per ora stanno regalando spettacolo sia in strada che a bordo strada. Tappe vissute col coltello tra i denti ad ogni metro ad ogni traguardo volante. Un Tour che sembra giocarsi ogni giorno e regala emozioni ad ogni occasione.

Fuga a 3

Tappa numero 2 da Vitoria-Gasteiz e si arriva a San Sébastián: 208,9 con un percorso fatto di tanti sali scendi e tante occasioni per attaccanti.

Il gruppo si studia, si osserva e dopo alcuni tentativi lascia andare la fuga con Rèmi Cavagna (Soudal-Quick Step),  Edvald Boasson Hagen (TotalEnergies), e Neilson Powless (EF Education-Easypost). I 3 vanno d’accordo e cooperano permettendo all’americano di consolidare la sua leadership in maglia.

Bestseller n. 1
3 L Outdoor Zaini in Bicicletta Zaino Impermeabile Zainetto Bag per L'escursionismo Campeggio
  • ✅【Forte e leggero】Realizzato in tessuto nylon Premium che rende lo zaino resistente all'acqua, resistente allo strappo e leggero.
  • ✅【Ampio spazio】Scomparto principale per 3L acqua vescica, tasca zip laterale per un facile accesso al telefono.(La borraccia non è inclusa)
  • ✅【Traspirante e riflettente】Schienale in mesh imbottito per massima traspirabilità e comfort; Strisce riflettenti per una migliore visibilità e sicurezza notturna.
  • ✅【Comodo da trasportare】Tracolla regolabile, cinturino pettorale e cinturino girovita per adattarsi al corpo.
  • ✅【Ampiamente utilizzata】Copertura mesh per tenere il casco. Buono per attività all'aria aperta come corsa, ciclismo, sci, moto, campeggio, alpinismo e trekking, ecc.
Bestseller n. 2
DANISH ENDURANCE 3 Paia Calzini da Ciclismo, Traspiranti, Calze per Bici, MTB e Spinning, per Uomo e Donna, Multicolore (1 x Bianco/A Righe, 1 x Nero, 1 x Blu), EU 43-47
  • CALZINI TRASPIRANTI AL POLPACCIO: questi calzini in Prolen traspirante mantengono i piedi asciutti. L'imbottitura su tallone e punta ti permettono di praticare il ciclismo senza rischio di vesciche
  • SVILUPPATI PER IL CICLISMO: grazie a questi calzini tecnici da ciclismo avrai grandi prestazioni. Perfetti per corsa su strada, mountain bike, cyclette, triathlon o per andare in bici in città
  • PRODOTTI IN EUROPA: prodotti in Portogallo in modo equo e solidale, questi calzini sono concepiti assieme all'atleta danese Ironman Anders Hofman che li testa per garantirne i più elevati standard
  • MATERIALI PREGIATI: 56% prolen, 39% nylon, 5% elastan e certificati OEKO-TEX standard 100. Privi di sostanze nocive. Lavabile in lavatrice a max. 40°C o 105 °F. Non asciugare in asciugatrice
  • GARANZIA ANTI-BUCO: I calzini si sono bucati entro il primo anno dall'acquisto? Ti invieremo una sostituzione gratuita. Per qualsiasi domanda, il nostro servizio clienti sarà sempre lieto di aiutarvi.

Il graffio di Pogi

Il gruppo studia, osserva, prende le misure e controlla la fuga che pian piano si sgretola. Ultimo a resistere e proprio Powless che prende in testa l’ultima salita dello Jaizkibel. Il gruppo però decide che la corsa deve riaprirsi e la salita viene letteralmente divorata dal gruppo. Le squadre più forti fanno l’andatura e la fa soprattutto la UAE fino agli ultimi 500 m in vista del GPM e degli abbuoni. Apre le danze l’altro Yates Simon tirando dietro di se sia Vingegaard che Pogi. Lo sloveno però è maestro in questo tipo di situazioni e sfrutta la sua esplosività piazzando il colpo decisivo proprio davanti al rivale danese.

Arrivo a ranghi ristretti

L’andatura fatta in salita segna il passo e fa subito vittime illustri. Resistono in pochi pochissimi in discesa. Il primo a provarci è Bilbao ripreso però dal gruppetto. Si arriva quindi all’ultimo km con la corsa ancora apenrta ad ogni possibile risultato. Il gruppo però temporeggia, attende LaFay piazza la stoccata di finisseur. Anticipa il gruppo ai 900 m dall’arrivo, fa il vuoto alle sue spalle e va a vincere in solitaria la sua prima tappa al Tour. Grande azione del francese e grande delusi di giornata i Jumbo che con Van Aert sbagliano un rigore quasi a porta vuota .

In classifica Pogacar guadagna altri secondi di abbuono e continua il suo personale duello con Vingegaard.

Nel gruppo di testa note liete le presenze dei nostri Ciccone e Bettiol, oltre al coraggioso Bernal e agli altri uomini di classifica

Vincenzo Davide Catania

Vincenzo Davide Catania ha 35 anni e vive tra i ridenti colli di Bologna dove lavora come Chirurgo Pediatra presso l’Ospedale Sant’Orsola. Sposato con una donna meravigliosa che gli ha regalato 2 piccoli angeli, Giulia ed Emanuela. La passione per il ciclismo riemerge nei ricordi adolescenziali delle epiche imprese del Pirata, delle roboanti vittorie di Cipollini e Petacchi e delle imprese, nelle fredde terre del Nord, di Bartoli. Passista per natura e vocazione, nel poco tempo libero, spesso rubato al sonno alle prime luci dell’alba, coltiva la propria passione per la bici in una sfida costante con se stesso nella scoperta di nuovi e stimolanti percorsi che lo riportino ad un contatto puro con la natura delle montagne e del bosco.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *