Vuelta a España 2023: commento sul percorso ufficiale

Ci siamo, manca sempre meno. Tra meno di due settimane prenderà il via, da Barcellona, il 26 agosto, la Vuelta a España 2023, la 3° Grande corsa a tappe dell’anno. Un’edizione che prevede un percorso durissimo, con ben 13 arrivi in salita e solo 4 tappe prevalentemente pianeggianti. Si salvi chi può!

La prima settimana della Vuelta a España 2023

La Vuelta a España 2023 partirà subito con una prima tappa che potrebbe già infliggere distacchi significativi. La cronosquadre ondulata di Barcellona, lunga 14,6 km, non sarà solo un’opportunità per gli spettatori di vedere le meraviglie della capitale catalana, ma consentirà anche alle squadre più forti di mettere secondi fra sè e gli avversari. La seconda tappa, con partenza da Mataro e arrivo sempre a Barcellona, vede due GPM, rispettivamente di 3° e 2° categoria, nella prima metà. Dovrebbe essere comunque un’occasione per i velocisti.

Già alla 3° frazione ci sarà il primo momento della verità. Il duro Coll d’Ordino, insieme all’arrivo in salita di Arinsal Andorra, sarà giudice dei primi verdetti. In questa giornata potremmo già sapere chi non vincerà la Vuelta a España 2023. Si prosegue con due tappe di trasferimento ondulate, con arrivo rispettivamente a Tarragone e a Burriana, prima del 2° arrivo in salita, quello dell’Alto de Javalambre. Poi una tappa destinata ai velocisti, la 7°, con arrivo a Oliva, prima dell’impegnativa frazione di Xorret de Cati. Ben 5 GPM, l’ultimo dei quali, a pochi kilometri dal traguardo, di 1° categoria. La dura prima settimana si concluderà con l’arrivo in salita, il 3° di quest’edizione, di Caravaca de la Cruz, di 2° categoria.

La decisiva seconda settimana

Più che nella terza, sarà nella seconda settimana che si deciderà la Vuelta a España 2023. La cronometro di Valladolid, lunga 25 km, è già uno snodo cruciale della corsa iberica. In questa frazione gli specialisti potrebbero infliggere distacchi pesanti agli avversari. L’undicesima tappa vede il duro arrivo in salita, di 1° Categoria, a La Laguna Negra. Poi un arrivo per velocisti a Zaragoza prima della tappa regina, che si terrà sul suolo francese. L’arrivo in salita sul Tourmalet, preceduto da Portalet, Aubisque e Spandelles, sarà teatro di una battaglia all’ultimo sangue tra gli uomini di classifica. Se qualuno avrà voglia di far saltare il banco, potrebbe già seriamente ipotecare la Vuelta.

Non ci sarà neanche il tempo per recuperare dalle fatiche delle montagne che hanno fatto la storia del Tour de France, che si torna subito a salire: un altro arrivo in salita, a Larra Belagua, preceduto dal Col Hourcére e dal Puerto de Larrau e da un GPM di 3° Categoria. Per terminare la 2° settimana della Vuelta a España 2023 una tappa ondulata, di trasferimento, con tre GPM di 3° categoria prima del traguardo a Lekunberri.

OffertaBestseller n. 1
Garmin Sensori di Velocità e Cadenza - Accessori Garmin - Bici, Ciclismo, Bluetooth e ANT+, Wireless, Facili da Installare
  • Trasmissione di velocità, distanza e cadenza in tempo reale tramite ANT+ e BLUETOOTH 5.0 Garmin Computer da bicicletta GPS, orologi GPS e altri dispositivi compatibili
  • Registrazione e salvataggio della distanza per l'analisi in Garmin Collegare
  • Registrazione della cadenza per l'analisi in Garmin Collegare
  • Design compatto e facile installazione
  • NOTA Il sensore di velocità 2 può supportare solo 2 connessioni Bluetooth simultanee. Assicurati che Speed Sensor 2 non sia già connesso ad altri due dispositivi Bluetooth (ovvero dispositivi che non sono il tuo telefono). In tal caso, rimuovi il sensore di velocità 2 da uno di questi altri dispositivi
Bestseller n. 2
RAVEMEN FR160 Compatibile con Garmin Ciclocomputer, 6 modalità di illuminazione Ciclismo Accessori per Luce Lampeggiante di avvertimento,Type-C IPX6 Impermeabile (Brevetto Protetto)
  • 【Compatibile con Garmin/Wahoo Ciclocomputer】FR160 è compatibile con Garmin Ciclocomputer e altri computer con attacco standard Garmin(Compatibile con COOSPO, iGPSPORT, XOSS, CYCPLUS).Per Compatibile con Wahoo ciclocomputer, è necessario sostituire l'inserto e la linguetta di montaggio di con QTM01 (venduto separatamente).Non compatibile con Wahoo ELEMNT BOLT V1 (WFCC3).Non compatibile con Bryton.
  • 【Lente grandangolare con visibilità laterale】Quando si attraversa un incrocio, amplia la visuale laterale e migliora la visibilità laterale. Aumenta drasticamente la probabilità di essere individuati e migliora la sicurezza di guida.
  • 【Modalità lampeggiante di avviso visibile di giorno】L'accattivante modalità di avviso lampeggiante dell'FR160 migliora la visibilità diurna grazie a uno schema di lampeggio appositamente studiato. 3 modalità costanti e 3 modalità flash sono adatte a diverse situazioni di guida.FR160 non viene normalmente utilizzato come luce principale.
  • 【Porta di ricarica Type-C】Più veloce della porta di ricarica Micro-USB. Con avviso di batteria scarica, indicatore rosso incorporato per ricordare la ricarica tempestiva e proteggere meglio le prestazioni della batteria.(Suggerimento: si illumina in rosso fisso quando la batteria è <20% e lampeggia in rosso quando è <5%. Dopo la ricarica, assicurarsi che il coperchio della porta di ricarica sia ben saldo).
  • 【IPX 6 impermeabile Design】Grazie alle sue prestazioni impermeabili IPX6, la luce anteriore FR160 può continuare a essere utilizzata anche sotto la pioggia (ricordarsi di stringere il tappo della porta di ricarica).La parte inferiore della linguetta di montaggio è inoltre ben rivestita in lega di alluminio per resistere a installazioni frequenti.
OffertaBestseller n. 3
WOLFANG Action Cam GA100 4K 30FPS, 20MP WiFi PC Camera, Fotocamera per Casco, Subacquea 40M Impermeabile Videocamera, EIS, Telecomando2.4G, Mic Esterno,2x1050mAh Batterie e Accessori di Montaggio
  • 📷【Video 4K e foto da 20 MP】 L'action camera WOLFANG GA100 supporta una risoluzione video fino a 4K; le risoluzioni video selezionabili includono 4K/30FPS, 2.7K/30FPS, 1080P/60FPS, 1080P/30FPS, 720P/120FPS. I pixel delle foto possono essere 20MP/16MP/12MP/8MP per catturare ogni momento meraviglioso.
  • 🏄【Supporto EIS e ripresa multifunzionale】 La fotocamera sportiva WOLFANG GA100 supporta la funzione EIS per migliorare la stabilità delle immagini riprese. La fotocamera supporta anche una serie di modalità di ripresa, tra cui la ripresa in loop, il time lapse, lo slow motion, la ripresa temporizzata, la ripresa continua, ecc. Può essere utilizzata anche come registratore per auto o webcam per conferenze web.
  • 🏊【Fotocamera impermeabile 40M】 L'alloggiamento impermeabile di WOLFANG GA100 ha aggiornato il materiale da 30M sott'acqua a 40M; dopo aver installato l'alloggiamento impermeabile, è possibile divertirsi di più con le riprese in attività acquatiche come le immersioni e il nuoto, ma anche sotto la pioggia e la neve.
  • 📱【Connessione Wifi e controllo mobile】Quando la videocamera WOLFANG GA100 è abilitata al WiFi, è possibile utilizzare l'app "IBK CAM" sul proprio smartphone per connettersi e controllare la videocamera. Le foto scattate con la videocamera possono anche essere trasferite sul telefono cellulare tramite questa funzione, rendendo più semplice la loro condivisione sulle piattaforme dei social media.
  • 🎤【Microfono e altri accessori inclusi】 Il pacchetto di accessori gopro WOLFANG GA100 include un microfono esterno dedicato e altri accessori per la GA100 (il kit non include una scheda di memoria). Il microfono esterno può migliorare la qualità audio delle riprese, mentre gli altri accessori possono soddisfare le esigenze di scene e ambienti diversi, come motociclette, biciclette, sci, surf, ecc.

Il gran finale: la 3° settimana

La terza settimana della Vuelta a España 2023 comincerà con l’arrivo in salita sulle impegnative rampe di Bejes. A seguire il traguardo sull’Alto de l’Angliru, preceduto dai 1° Categoria dell’Alto de Colladiella e dell’Alto de Cordal. Questa frazione sarà una delle più dure (l’Angliru è una delle vette più dure d’Europa) e prestigiose e molti big vorranno conquistarla. In seguito un’altra tappa molto impegnativa, con 5 GPM di cui tre di 1° Categoria, tra cui l’arrivo in salita di La Cruz de Linares.

Dopo la 19° tappa, completamente pianeggiante, ci sarà l’arrivo a Guadarrama, ultima possibilità di cambiare la Classifica generale. La tappa è molto simile a una Classica delle Ardenne, con ben dieci GPM, tutti di terza categoria, che non concederanno un attimo di tregua ai ciclisti. Chi sarà in maglia roja al termine di questa tappa, avrà vinto la Vuelta a España 2023 e si godrà la passerella finale di Madrid.

Cesare Fabrizi

Ha 27 anni, ha studiato all’Accademia d’arte di scrittura e storytelling e sogna di pubblicare un fumetto da lui sceneggiato. Si è innamorato del ciclismo durante la terza tappa del Giro d’Italia del 2004, vinta da Damiano Cunego. Quel giorno decise che da grande avrebbe fatto il ciclista, purtroppo non è andata così e si consola con il tennis. Da allora non si è perso un Giro d’Italia e un Tour de France, e questo spiega la sua predilezione per i cronoman e gli scalatori come Wiggins, Contador e Pogacar.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *