Vuelta a España 2023, una startlist stellare per l’ultimo Grande Giro dell’anno

Dopo aver esaminato il percorso della Vuelta ciclistica a España 2023, in questo articolo andremo a parlare dei corridori che si contenderanno la maglia roja. Tanti saranno i campioni in cerca di gloria per le strade spagnole, in un’edizione mai come quest’anno ricca di stelle.

Vuelta a España 2023: triello Vingegaard – Roglic – Evenepoel

Come già scritto sopra, raramente la corsa iberica ha avuto una startlist così infarcita di fuoriclasse e pretendenti alla vittoria finale. Parafrasando i versi di una famosa canzone di qualche estate fa, si potrebbe dire “A parte Pogi non manca nessuno, solo numeri 1“. Ma andiamo con ordine, parlando dei favoriti di questa Vuelta ciclistica a España 2023.

Non bisogna nascondersi, la squadra indiziata alla vittoria finale è la Jumbo-Visma, che schiera i vincitori di Giro e Tour di quest’anno: Roglic e Vingegaard. I calabroni cercheranno di fare qualcosa che nessuna squadra è mai riuscita a fare, ovvero vincere i 3 Grandi Giri nello stesso anno. Primoz Roglic ha un feeling particolare con la Spagna: ha già vinto tre volte questa corsa e se vincesse la Vuelta ciclistica a España 2023 eguglierebbe il recordi di Roberto Heras di 4 successi. Vingegaard invece è il grande favorito: ha vinto gli ultimi due Tour de France e il durissimo percorso si addice alle sue doti da scalatore. Inoltre, se uno dei due trionfasse, riuscirebbe a vincere due Grandi Giri nello stesso anno: l’ultimo a riuscirci fu Froome nel 2017, quando vinse Tour e Vuelta.

Parlando dei favoriti della Vuelta ciclistica a España 2023, non si può non considerare il campione in carica, Remco Evenepoel. Il belga è reduce dal titolo mondiale a crono della settimana scorsa. A ciò vanno aggiunti altri importanti successi come l’UAE Tour, la Liegi Bastogne Liegi e la San Sebastián. L’incognita per lui sono le tante salite e la squadra, che tradizionalmente non punta ai GT. Altro elemento da non sottovalutare sono le voci di mercato che riguardano Evenepoel: Contador, facendo la telecronaca della prova in linea di Glasgow, ha affermato che tutti sanno che l’anno prossimo il belga correrà per la Ineos: sarà così?

Bestseller n. 1
Moxilyn Abbigliamento Ciclismo da Uomo,Maglia Manica Corta+Pantaloncini,Cuscino Gel 9D,Ciclismo Moda Set Completo,Ciclismo Ciclismo Jerseys per Uomo,Ad Asciugatura Rapida Traspirante
  • Tessuti di alta qualità---Moxilyn maglia da ciclismo incastonata secondo le varie parti del corpo quando si utilizzano le caratteristiche dell'uso dei materiali, abbigliamento e parte anteriore e posteriore della maglia da ciclismo, uso laterale di mesh traspirante, pantaloni con tessuti Leica. Delicato e traspirante per migliorare la secchezza e il comfort del corpo
  • Nuovo aggiornamento 9D GEL Cushion---I pantaloni da ciclismo utilizzano una superficie antibatterica, spugna di memoria ad assorbimento ad alta densità, inserto in silicone perforato, design ergonomico, ammortizzazione del sudore confortevole, alleviare efficacemente la pressione dell'anca, proteggere le parti sensibili, adatto alla guida a distanza.
  • Taglio tridimensionale dell'inchiostro da stampa---Tridimensionale e senza cuciture, enfatizzando la bellezza della vestibilità snellente sportiva, mostra il corpo perfetto delle linee di movimento, dimagrimento comodo per ridurre l'attrito, tecnologia di sublimazione + stampa a inchiostro importata, modelli di abbigliamento di colore brillante , non svanire.
  • Controllo del dettaglio---Orlo: Moxilyn speciale gocciolatoio per incollare l'orlo tendino, cavalcando per evitare che i vestiti scivolino. Zipper: Moxilyn Custom Zipper, è stato sottoposto a rigorosi test delle prestazioni anti-tumult card. Tasca: classico design a tre tasche, può essere collocato oggetti di valore.
  • Ampia gamma di applicazioni, personalizzazione del supporto---Adatto a biciclette, biciclette, sport di guida in mountain bike, adatto a lunghe gite a corto raggio, passeggiate notturne, fuoristrada leggero, corsa su strada a breve distanza e così via. Supporta la personalizzazione personalizzata, benvenuto alla personalizzazione della mappa!
Bestseller n. 2
HOMTOL Abbigliamento Ciclismo da Uomo Maniche Corte Completo Bici Completo Ciclismo Manica Corta Tuta Ciclismo Uomo Pantaloncini con Bretelle in Gel 3D Traspirante e ad Asciugatura Rapida
  • 【Traspirabilità&Elasticità】Manica corta da ciclismo la parte superiore è realizzata in tessuto sportivo a maglia piccola, olandese e i pantaloni sono realizzati in tessuto sportivo ad alta elasticità, che ha una forte traspirazione e traspirabilità per mantenerlo liscio e asciutto.
  • 【Design Speciale】Questa maglia a maniche corte è progettata con : le tre tasche posteriori, i dettagli catarifrangenti e le fasce aderenti elastiche di silicone sull'orlo che evita i vestiti di scivolare verso su. Avrai la comodità e la motivazione necessarie per continuare a pedalare aspettando l'estate.
  • 【3D Gel pad】 I pantaloncini con 3D gel, che indebolisce lo shock e che Le farà sentir essere protetto anche se vai in bicicletta per un lungo tempo.
  • 【FULL ZIP】La chiusura lampo integrale permette di regolare il grado di ventilazione, facilmente rendendo la camicia facile da indossare e da togliere. Lo zip ha superato severi test necessari per evitare che si incrinino o si blocchino.
  • 【GARANZIA】Tessuti elastici, adatti per le donne di sesso maschile. Sono prodotti con cura, e materiali di qualità, In caso di domande, non esitate a contattare il nostro servizio clienti.

Gli altri uomini di classifica

A proposito dei Granatieri, il team britannico punta tutto su Geraint Thomas: la Vuelta è l’unico GT in cui il gallese non è mai salito sul podio, e, nonostante i 37 anni, il Signor G nei Grandi Giri raramente sbaglia. A supportarlo dovrebbero esserci tre forti scalatori come Arensman, Sivakov e De Plus e Filippo Ganna in pianura. Sicuramente anche il Team Ineos sarà una squadra da seguire alla Vuelta ciclista a España 2023.

Attenzione anche all’UAE Team Emirates: gli emiratini, in questa Vuelta ciclista a España 2023 schierano Almeida e Ayuso come capitani. Il portoghese quest’anno è stato molto regolare, salendo sul podio di tutte le corse a tappe a cui ha partecipato a parte l’Algarve. I podi alla Tirreno Adriatico, al Giro di Catalogna, al Giro d’Italia e al Tour de Pologne ne testimoniano la continuità. Per quanto riguarda il classe 2002 spagnolo, 3° l’anno scorso, le tante salite saranno occasione per mettere in mostra le sue doti da scalatore. A supportarli in salita ci saranno Marc Soler e Jay Vine, vincitore di due tappe l’anno scorso.

Parliamo della Bora – hansgrohe: i tedeschi schierano un duo molto interessante formato da Vlasov e Higuita, con Kamna e Uijtdebroeks seconde linee. In particolare sarà intrigante seguire il belga classe 2003: in patria lo paragonano ad Evenepoel, vedremo alla Vuelta ciclistica a España 2023 come si comporterà.

Non possiamo poi non parlare dei due grandi delusi del Tour: Richard Carapaz ed Enric Mas, ritiratisi dopo la 1° tappa a causa di una caduta. Il campione olimpico è reduce da una stagione difficilissima, ma l’anno scorso vinse tre tappe e la Classifica dei GPM. Mas invece per tre volte si è classificato secondo nell’ultimo Grande Giro della stagione: che la Vuelta ciclistica a España 2023 rappresenti la volta buona?

Bestseller n. 1
3 L Outdoor Zaini in Bicicletta Zaino Impermeabile Zainetto Bag per L'escursionismo Campeggio
  • ✅【Forte e leggero】Realizzato in tessuto nylon Premium che rende lo zaino resistente all'acqua, resistente allo strappo e leggero.
  • ✅【Ampio spazio】Scomparto principale per 3L acqua vescica, tasca zip laterale per un facile accesso al telefono.(La borraccia non è inclusa)
  • ✅【Traspirante e riflettente】Schienale in mesh imbottito per massima traspirabilità e comfort; Strisce riflettenti per una migliore visibilità e sicurezza notturna.
  • ✅【Comodo da trasportare】Tracolla regolabile, cinturino pettorale e cinturino girovita per adattarsi al corpo.
  • ✅【Ampiamente utilizzata】Copertura mesh per tenere il casco. Buono per attività all'aria aperta come corsa, ciclismo, sci, moto, campeggio, alpinismo e trekking, ecc.
Bestseller n. 2
DANISH ENDURANCE 3 Paia Calzini da Ciclismo, Traspiranti, Calze per Bici, MTB e Spinning, per Uomo e Donna, Multicolore (1 x Bianco/A Righe, 1 x Nero, 1 x Blu), EU 43-47
  • CALZINI TRASPIRANTI AL POLPACCIO: questi calzini in Prolen traspirante mantengono i piedi asciutti. L'imbottitura su tallone e punta ti permettono di praticare il ciclismo senza rischio di vesciche
  • SVILUPPATI PER IL CICLISMO: grazie a questi calzini tecnici da ciclismo avrai grandi prestazioni. Perfetti per corsa su strada, mountain bike, cyclette, triathlon o per andare in bici in città
  • PRODOTTI IN EUROPA: prodotti in Portogallo in modo equo e solidale, questi calzini sono concepiti assieme all'atleta danese Ironman Anders Hofman che li testa per garantirne i più elevati standard
  • MATERIALI PREGIATI: 56% prolen, 39% nylon, 5% elastan e certificati OEKO-TEX standard 100. Privi di sostanze nocive. Lavabile in lavatrice a max. 40°C o 105 °F. Non asciugare in asciugatrice
  • GARANZIA ANTI-BUCO: I calzini si sono bucati entro il primo anno dall'acquisto? Ti invieremo una sostituzione gratuita. Per qualsiasi domanda, il nostro servizio clienti sarà sempre lieto di aiutarvi.

Gli italiani al via

Parliamoci chiaro: negli ultimi anni, a parte che alla Corsa Rosa, gli italiani hanno fatto tanta fatica nei Grandi Giri. La vittoria sulle strade spagnole manca dal 2021 (Damiano Caruso sull’Alto de Velefique) e interrompere questa striscia negativa sarebbe importante. Proprio il siciliano è l’uomo di punta della spedizione azzurra per quanto riguarda la classifica Generale. Il ragusano cercherà, insieme al compagno di squadra Landa, di tener duro nei confronti degli avversari. Se dopo le prime tappe pagherà un ritardo importante andra a caccia di una vittoria di tappa alla Vuelta ciclistica a España 2023.

Un altro uomo su cui l’Italia punta molto è Filippo Zana: il corridore della Jayco Alula molto probabilmente avrà il compito di battitore libero. Anche per lui l’obiettivo è la ricerca di una giornata di gloria. Non possiamo dimenticarci di Filippo Ganna, che esordisce alla Vuelta. Il suo compito sarà soprattutto quello di aiutare Thomas a centrare il podio finale. C’è però una tappa di questa Vuelta ciclistica a España 2023 su cui il verbanese ha messo il mirino: la cronometro di Valladolid, in cui avrà un giorno di libertà.

E ora parliamo di quello che è forse l’atleta italiano più interessante da seguire, Lorenzo Milesi. Il fresco campione del mondo under 23 delle prove a cronometro è al debutto in un Grande Giro e deve ancora capire cosa “fare da grande”. Ha la fortuna di essere in una squadra, la DSM, che è bravissima nel far crescere i giovani e che lascia loro libertà nelle corse. C’è molta curiosità nel vederlo in azione in questa Vuelta ciclistica a España 2023.

Dove vedere la Vuelta 2023 in TV

L’edizione 2023 de La Vuelta a España si paleserà in prima fila sulle frequenze di Eurosport, incastonata nel prezioso mosaico offerto da Sky (posizioni 210 e 211). Riguardo alla dimensione digitale, le opzioni si aprono ampie e accattivanti con le piattaforme di Now TV, SkyGo e DAZN che trasmetteranno in streaming ogni tappa e ogni emozionante momento.

Cesare Fabrizi

Ha 27 anni, ha studiato all’Accademia d’arte di scrittura e storytelling e sogna di pubblicare un fumetto da lui sceneggiato. Si è innamorato del ciclismo durante la terza tappa del Giro d’Italia del 2004, vinta da Damiano Cunego. Quel giorno decise che da grande avrebbe fatto il ciclista, purtroppo non è andata così e si consola con il tennis. Da allora non si è perso un Giro d’Italia e un Tour de France, e questo spiega la sua predilezione per i cronoman e gli scalatori come Wiggins, Contador e Pogacar.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *