Distanziale per Pastiglie Freno a Disco: ecco perché devi sempre averlo

Il distanziale per pastiglie freni a disco, o distanziatore, è un accessorio dal costo veramente irrisorio ma dall’importanza enorme. Per chi ha una bici da corsa o Mtb con freni a disco è fondamentale avere sempre questo accessorio all’interno della borraccia portaoggetti e del proprio borsello sottosella per bici. Si tratta di un accessorio davvero molto importante perché quando è necessario rimuovere una o entrambe le ruote dalla bici, occorre fissare il distanziatore all’interno del freno.

Questa accortezza, facilissima da adottare in un secondo, permette di evitare un’eventuale chiusura inavvertita del freno che potrebbe avere delle ripercussioni non trascurabili sulla propria bici.

Cosa succede se “pinzo” il freno quando il disco non è presente?

“Pinzando” ovvero tirando inavvertitamente la leva del freno, forse anche solo mentre la bici viene posizionata in auto o sul portabici, quando non è inserito né il disco, né un distanziatore per pastiglie del freno a disco, le pastiglie si chiudono e attaccano tra loro. In questo modo le due parti si uniscono tra loro e questo può anche a volte causare la fuoriuscita dell’olio.

In alcuni casi il problema viene risolto con un divaricatore per pinze dei freni a disco ma in altri casi è necessario rivolgersi ad un meccanico, soprattutto se è fuoriuscito dell’olio. E’ importante procedere con estrema cautela in questa operazione, evitando sempre di utilizzare un banale “cacciavite” e ricordando che prevenire è sempre meglio che curare, quindi se non avete mai avuto questo problema.. ricordatevi di utilizzare sempre il distanziale per pastiglie con freno a disco.

CCLIFE Divaricatore per pastiglie dei freni, strumento di ripristino del pistone del freno universale
  • Aiutate a spingere indietro il pistone del freno della pinza del freno senza danneggiare la faccia del pistone.
  • Range di serraggio 13-87 mm.
  • Design a filettatura fine per una regolazione accurata.
  • Costruzione in acciaio ad alta resistenza, robusta e resistente.
  • È facile da usare e adatto alla maggior parte dei veicoli, si prega di prestare attenzione alle dimensioni.

DavePeriodista

Davide Bagnoli è un giornalista iscritto all’albo dell’Emilia Romagna. Nella sua carriera si è occupato di cronaca di ogni genere, ha sempre cercato di farlo con passione e con il sorriso sulle labbra. Quando possibile cerca di trasmettere il suo sorriso anche ai lettori, ama scrivere e questo lo ha portato a pubblicare due libri. La sua più grande passione sportiva è il ciclismo, sport che ama e pratica nel tempo libero.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.