Energy Pump +Watt: recensione completa di un prodotto esplosivo

Nel testare i prodotti +Watt siamo rimasti piacevolmente colpiti anche dall’Energy Pump (ed è proprio il caso di dire anche, visto che questa linea presenta davvero molti prodotti di alta qualità utili per noi ciclisti). Nello specifico il Pump è un integratore alimentare liquido, studiato per apportare un’immediata ricarica di carboidrati, guaranà, taurina, caffeina e vitamina C.

Si tratta infatti di un integratore ideale per chi ha poco tempo a disposizione per recuperare energia, a chi si trova ad affrontare una forte carenza energetica durante l’allenamento o una competizione (la classica crisi nera che può colpire noi ciclisti) e in generale rappresenta un integratore monodose ideale per tutti gli sport di resistenza e di potenza (quindi non solo per il ciclismo).

A cosa serve l’Energy Pump

+Watt, uno dei marchi di riferimento in Italia per la produzione di integratori di alta qualità per sportivi, ha realizzato questa formula per fornire molta energia in maniera rapida durante un allenamento, per aumentare anche la concentrazione durante lo sforzo (per noi molto utile anche in discesa quando siamo stanchi) e per aumentare la resistenza.

Informazioni nutrizionali e ingredienti

Un singolo flacone da 25 ml contiene (la confezione di vendita è di 2 flaconi):

1 dose = 25 ml
guaranatu®300 mg
Caffeina totale200 mg
Destrosio5,10 g
Fruttosio4,50 g
Maltodestrine4,10 g
Taurina500 mg
Vitamina C98 mg (122% VNR)

Gli ingredienti che compongono l’Energy Pump di +Watt sono i seguenti:

  • acqua;
  • destrosio e fruttosio;
  • maltodestrine;
  • taurina e guaranà (Guaranatu® Paullinia Cupana Kunth e.s. da seme tit. 11% caffeina);
  • (Paullinia Cupana Kunth e.s., da seme tit. 11% caffeina);
  • caffeina anidra;
  • acido L-ascorbico (vitamina C);
  • aroma;
  • acidificante;
  • acido citrico;
  • conservante: sorbato di potassio;
  • edulcorante: sucralosio.

Caratteristiche del prodotto

Energy Pump è un integratore studiato per chi ha bisogno di una forte spinta energetica che sia disponibile in breve tempo dopo l’assunzione. Durante gli allenamenti di resistenza, l’assunzione dell’Energy Pump è consigliata nella parte finale (una fiala per ogni allenamento), in modo da poter concludere la performance in maniera ottimale o quando lo sportivo attraversa una crisi energetica.

Durante gli allenamenti di potenziamento invece il prodotto è consigliato prima dell’inizio per massimizzare le forze a disposizione dello sportivo. In ogni caso il prodotto consente sempre un aumento di intensità di uno sforzo.
I carboidrati (maltodestrine, fruttosio e destrosio) che sono presenti nella soluzione danno un contributo energetico importante ma la particolare efficacia del Pump è assicurata soprattutto dalla presenza contemporanea di caffeina e guaranà.

La caffeina è in grado di potenziare l’azione degli ormoni e di favorire lo stato di attenzione e di allerta, diminuendo la percezione del senso di fatica e di dolore. Per questo motivo la caffeina è importante per aumentare la performance di resistenza ed anche di potenza. A questo proposito è utile ricordare che i 200 mg di caffeina contenuti in una fiala di Energy Pump corrispondono a circa tre caffè espresso (importante per il calcolo di caffeina assunta in una giornata).

Il Guaranatu® è l’estratto secco di Paullinia cupana (Guaranà), una conosciuta pianta originaria dell’Amazzonia che fin dall’antichità è stata usata come bevanda tonica. La sua importante funzione è quella di stimolare il metabolismo e di agire come tonico a livello fisico, andando a migliorare le performance atletiche e mentali (aumentando anche la concentrazione). Il Guaranatu® utilizzato da +Watt è protetto da un apposito brevetto ed è considerato una delle forme più pure di estratto di Guaranà.

Completano inoltre la formulazione la taurina, un antiossidante che interviene nel metabolismo energetico e la vitamina C che incrementa le difese antiossidanti contro i radicali liberi che si formano in quantità elevate quando le fibre muscolari sono sottoposte allo stress derivante dall’esercizio.

Assunzione e la nostra opinione

Il prodotto può essere assunto puro o diluito in una borraccia di acqua. L’assunzione consigliata dal produttore è di una fiala al giorno, in corrispondenza dello sforzo fisico.

Nella vita quotidiana il prodotto può essere utilizzato per ridurre lo stato di sonnolenza o comunque per aumentare il tono e la concentrazione in relazione a lunghi periodi di studio o stress mentale. In questo caso l’assunzione consigliata è di una fiala al giorno al bisogno. Il prodotto è venduto in confezioni contenenti due fiale da 25 ml al gusto di limone.

La nostra opinione? Abbiamo testato il prodotto più volte e su persone diverse. I risultati sono stati generalmente ottimi e il prodotto appare realmente in grado di dare un apporto importante a chi affronta una crisi energetica o a chi desidera ottimizzare le fasi finali della propria performance. Consigliamo l’assunzione del prodotto appena si manifesta la crisi energetica o 10 minuti prima delle fasi finali di una competizione o di una salita decisiva.

DavePeriodista

Davide Bagnoli è un giornalista iscritto all’albo dell’Emilia Romagna. Nella sua carriera si è occupato di cronaca di ogni genere, ha sempre cercato di farlo con passione e con il sorriso sulle labbra. Quando possibile cerca di trasmettere il suo sorriso anche ai lettori, ama scrivere e questo lo ha portato a pubblicare due libri. La sua più grande passione sportiva è il ciclismo, sport che ama e pratica nel tempo libero.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *