Miglior Multitool bici per Mtb e bici da corsa

Il mio commerciante di fiducia, al momento del ritiro della bici, mi ha detto: “non dimenticarti mail il multitool, con questo all’occorrenza puoi persino smontarci la bici“. Scherzi a parte, questo piccolissimo strumento è davvero in grado di risparmiarci moltissimi problemi e di conseguenza è assolutamente indispensabile, sia per chi esce in Mtb, sia per gli amanti della bici da corsa, gravel o della ciclocross.

Questo è l’elenco dei multitool per bici attualmente più venduti che possono aiutarci a risolvere molti problemi e inconvenienti durante le uscite o fare delle normali riparazioni durante le operazioni di manutenzione. In seguito abbiamo indicato quelli che secondo noi sono i migliori due in assoluto.

In generale i migliori multitool sono quelli che dispongono di una buona serie di accessori ma hanno un peso contenuto. Quindi non serve prendere dei multitool enormi ma solo degli attrezzi realizzati con cognizione e di buona qualità. I mutitool devono garantire di avere sempre l’attrezzo giusto, nel momento in cui serve.

Multitool per bici Crank Brothers

I Crank Brothers sono veramente delle celebrità in materia di multitool per bici. Questo strumento rappresenta un acquisto sicuro, avendo accumulato negli anni tantissime opinioni e recensioni positive. Include 17 utensili in appena 170 grammi e permette davvero di svolgere tutte le regolazioni o risolvere eventuali problemi che possono sorgere durante un’uscita in bici da corsa o Mtb. E’ anche un tool molto robusto e duraturo nel tempo. Una certezza per i BikeTool.

Crank Brothers Multiutensile 17 funzioni, Nero (Schwarz), Taglia Unica
  • Strumento multiuso completo dei 17 utensili maggiormente utilizzati.
  • Lavorazione pregio (completamente in metallo) e di alta qualità per garantire una lunga durata, con utensili in acciaio Hi-Ten 6150.
  • Dotazione: cacciavite a testa piatta e a croce e brugola da 2, 2.5, 3, 4, 5, 6 e 8 mm, Torx 25, smagliacatene, tiraraggi (4 misure), chiave a bocca da 8 u. e 10 mm.
  • Peso: 170 g.
  • Dimensioni: 90 x 45 mm.

Pro Bike Tool

Anche questo è un marchio decisamente noto per la qualità dei suoi prodotti. Il Pro Bike Tool è il multitool per bici più leggero in assoluto, ma nonostante questo contiene ben 17 attrezzi. Il suo peso è di soli 117 grammi. Semplicemente perfetto da riporre nella borraccia portaoggetti e nel borsello sottosella per ogni evenienza. Questi sono i due migliori Bike Tool presenti attualmente in commercio e francamente non andremmo a ricercarne di diversi, vista la loro affidabilità.

Utensile multiuso 8 In 1, Pro Bike Tool, con Kit attrezzi per & da strada, Mountain Bike, In acciaio inox, alto leveraggio da bicicletta
  • Affidabile & Costruito Per Durare Multi Tool - forgiato a freddo in acciaio inox SUS420 per alta resistenza e durata.
  • Kit di attrezzi bicicletta, compatto e leggero. Solo 0,3 pollici di spessore, lunghezza 3,7 pollici e peso leggero a 3,49 once ..
  • Sicurezza stringere i bulloni, anche quelli PIU '! 8 utensili leva lunga: Allen / Hex Strumento di 2,5 / 3/4/5/6, a forma di stella / Hex strumento T25 / T30 e l'unità croce Phillips Strumento PH1. funzione di indicizzazione automatica assicura strumenti bloccano in posizione durante il serraggio.
  • Borsa sottile, elegante e discreta inclusa per proteggere in modo sicuro lo strumento moto.
  • Qualita’ Professionale- abbiamo così confidenza nella qualità dei nostril prodotti che se avrete problemi saremo felici di rimborsarvi o sostituire l’articolo

A cosa serve un Multitool per bici?

Le situazioni in cui può essere richiesto l’uso di questo accessorio sono davvero molte. Potrebbe allentarsi una bici durante l’uscita (anche se solitamente usando una chiave dinamometrica per bici non dovrebbe accadere), può servire per cambiare le regolazioni (altezza sella o inclinazione), per togliere una ruota con freno a disco e in molti altri casi. Piccola parentesi, quando dovete togliere una ruota con freno a disco, forse per caricare una bici o per sostituire una camera d’aria in seguito ad una bucatura, ricordatevi di inserire sempre lo spessore distanziale per pastiglie freno a disco.

Quali attrezzi deve contenere un Multitool per bici?

Tra gli attrezzi che non possono mancare all’interno di un multitool vi è sempre un buon assortimento tra:

  • cacciaviti;
  • chiavi a brugola;
  • chiavi torx.

Generalmente i multitool per bici vengono facilmente riposti all’interno di un borsello sottosella o di una borraccia portaoggetti e hanno un peso molto contenuto. Esistono anche dei multitool che includono lo smagliacatene per bici ma noi francamente non reputiamo questo accessorio indispensabile all’interno di un tool, in quanto difficilmente è possibile riparare una catena durante un’uscita e finirebbe per rappresentare solo un peso inutile.

Quali sono i migliori Mutitool?

Quelli che riescono a includere tutti gli attrezzi essenziali in pochissimo spazio e hanno un peso molto contenuto. I migliori multi-tool sono infatti accomunati da queste tre caratteristiche essenziali:

  1. peso contenuto;
  2. dimensioni ridotte;
  3. numero giusto di attrezzi.

Chi esce in Mtb è forse più soggetto a dover provvedere a riparazioni, rispetto a chi usa la bici da corsa, e di conseguenza potrebbe aver bisogno di un multitool con qualche attrezzo in più. In generale però gli elementi di fissaggio sono sempre più spesso realizzati con le stesse misure, in modo da consentire di non dover aver troppi attrezzi per regolazioni e riparazioni anche durante un’uscita.

I migliori multitool del settore includono solitamente:

  • un cacciavite a croce e uno a testa piatta;
  • set di chiavi esagonali da 2 a 8 mm;
  • chiave torx;
  • chiavi per dadi da 8 e da 10 mm.

Questa semplice combinazione vi permetterà di avere sempre a portata di mano una vera e propria officina nel vostro borsello, il tutto in pochissimi grammi. Le chiavi esagonali, comunemente dette anche “a brugola” sono quelle che vengono usate più spesso. Tutte le bici, sia da corsa che gravel e Mtb presentano di solito degli elementi di fissaggio che hanno una misura compresa tra un minimo di 2 e un massimo di 8 mm.

Le brugole consentono di regolare molti elementi, come ad esempio: tacchette per scarpe per bici da corsa, corone, pedali, reggisella, attacco del manubrio e molto altro ancora. Le chiavi Torx (quelle con stella a sei punte) sono usate sulle bici con le misure T25 e T30 e consentono di esercitare una più accurata pressione di serraggio. I cacciaviti, sia a testa piatta che a stella sono utili per le viti (comprese quelle esagonali quando sono leggermente spanate).

Tiraraggi e smagliacatena sono invece attrezzi molto importanti per la manutezione della bici ma non sono indispensabili in un tool pensato per un utilizzo in mobilità, ovvero durante le uscite in bici.

Quanto pesano i migliori Multi-tool per bici?

I migliori attrezzi multitool per le bici sono ormai davvero piccoli e leggeri, tanto da passare completamente inosservati quando non vengono utilizzati. Non rappresentano affatto un ingombro o un peso inutile. Generalmente hanno delle dimensioni che non superano i 10 cm di lunghezza e i 5 cm di larghezza, mentre il peso dei migliori è generalmente compreso tra un minimo di 100 ed un massimo di 200 grammi.

DavePeriodista

Davide Bagnoli è un giornalista iscritto all’albo dell’Emilia Romagna. Nella sua carriera si è occupato di cronaca di ogni genere, ha sempre cercato di farlo con passione e con il sorriso sulle labbra. Quando possibile cerca di trasmettere il suo sorriso anche ai lettori, ama scrivere e questo lo ha portato a pubblicare due libri. La sua più grande passione sportiva è il ciclismo, sport che ama e pratica nel tempo libero.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.