Giro d’Italia Women: Chiara Consonni si aggiudica la seconda tappa in volata

L’Italia parte con il turbo trovando due vittorie azzurre nelle prime due tappe: oggi la vittoria è spettata a Chiara Consonni (UAE TeamADQ) che ha regolato la volata su Kopecky e Balsamo.

La 2° tappa è partita quest’oggi nei pressi del lago di Garda, da Sirmione, con i suoi 110 km ed è terminata a Volta Mantovana. Era stata preannunciata come una tappa per velociste con arrivo in volata e così è stato, un tracciato che non presentava alcuna difficoltà altimetrica, se non per i due GPM di 4° categoria a Cavriana (km 78) e nel circuito finale (km 100).

Dopo appena 5 km dallo start, ecco il primo allungo che vede protagoniste Ana Vitória Magalhães (Bepink-Bongioanni) e Alessia Missiaggia (Top Girls Fassa Bortolo). Quando le due fuggitive incominciano a guadagnare un discreto vantaggio nei confronti del gruppo, entrano in gioco due inseguitrici, sono Beatrice Rossato e Valeria Curnis, entrambe della Isolmant-Premac-Vittoria. Tuttavia non riusciranno a raggiungere le fuggitive e la loro azione si spegnerà ai -30 km dal traguardo.

Bestseller n. 1
Donne Manica Corta Jersey Abbigliamento Set, Ciclismo Magliette Corta Jersey Camicia + 3D Gel Imbottito Pantaloncini Ciclismo Equitazione Bike Sportswear, L, Galloping Rosa
  • 【Materiale di alta qualità】: Il materiale delle camicie da ciclismo è realizzato al 100% in poliestere; I pantaloni corti con imbottitura in gel sono realizzati in poliestere + imbottitura in gel 3D con eccellenti proprietà di traspirazione.
  • 【Design pratico】: Comprendente una zip Vislon antiscivolo e pinze in silicone superiori; tre tasche posteriori sulla maglia da ciclismo per trasportare alcuni elementi essenziali durante la guida, il cellulare, ecc.
  • 【Assorbimento dell'umidità e asciugatura rapida】: Prodotto da un tessuto traspirante di qualità superiore e tecnicamente avanzato per assorbire l'umidità dal corpo e fuori attraverso il tessuto. Adatto per la guida regolare e per il pendolarismo, abbigliamento da ciclismo ad asciugatura rapida e per farti sentire più a tuo agio.
  • 【Traspirante】: Tessuto a maglia unico sotto l'ascella per mantenere l'asciugatura e il raffreddamento, pannelli a presa diretta e cerniera a tutta lunghezza per la ventilazione. Tessuto traspirante con una buona funzione per mantenere l'asciugatura e il raffreddamento.
  • 【Garanzia della qualità】: Diversamente da altri venditori ad alto prezzo, Siamo produttori di forniture per biciclette, possiamo garantire la massima qualità e un buon design. Se la dimensione del problema non è adatto per favore contattaci liberamente ti forniremo nuove dimensioni per te molto convenienza.
Bestseller n. 2
SUHINFE Completo Ciclismo Donna Estivo, Maglia Ciclismo Donna con Pantaloni Ciclismo
  • Taglie complete: XS, S, M, L, XL, 2XL, 3XL, 4XL, 5XL sono tutti disponibili per la vostra scelta
  • Facile da indossare: la cerniera a tutta lunghezza rende gli abbigliamento ciclismo donna facili e veloci da indossare e da togliere
  • Le 3 tasche posteriori elastiche sono ideali per riporre i tuoi effetti personali quando utilizzi il ciclismo, come telefoni, chiavi, contanti, portafogli, occhiali da sole, occhiali, fischietti, torce elettriche e attrezzatura da ciclismo
  • Alta traspirabilità e comfort: realizzata in poliestere di alta qualità e pad in gel specializzato, la maglia ciclismo donna e i salopette ciclismo sono traspiranti, leggeri, asciutti e morbidi e possono massimizzare la ventilazione e mantenerti fresco e confortevole durante le tue corse in bicicletta
  • Multi antiscivolo: le pinze in vita e i polsini corti dei pantaloni ciclismo donna sono entrambi dotati di strisce in gel antiscivolo che mantengono le cime e il fondo della bicicletta in posizione durante le attività della bici da strada. I polsini delle maniche sono muniti di elastici elastici che impediscono ai pantaloni mtb di scivolare verso gli sport all'aperto

In corrispondenza del GPM di Cavriana, la brasiliana Magalhães guadagna terreno sulla sua compagna di fuga e rimane da sola per tentare la grande impresa. Poco dopo Missaggia viene ripresa dal gruppo e quando ormai mancano meno di 20 km alla conclusione, il gruppo accelera con in testa il Team SD Worx-Protime che, guidato dall’esperta Elena Cecchini, si dà da fare per diminuire il distacco dalla fuggitiva. In effetti lo svantaggio, che era arrivato fino a 6’, incomincia a diminuire progressivamente.

Poco dopo, Marta Jaskulska (CERATIZIT-WNT Pro Cycling Team) tenta di evadere dal gruppo e raggiungere la fuggitiva, ma quando manca poco più di 1 km alla conclusione, il gruppo ingloba anche Magalhães  e si prepara alla volata finale.

La prima a partire è Lotte Kopecky (Team SD Worx-Protime), che però viene raggiunta da un’esplosiva Chiara Consonni (UAE Team ADQ) che al traguardo anticipa di mezza ruota la belga. Dietro la Kopecky c’è Elisa Balsamo (Lidl-Trek), che con questo terzo posto da un più che positivo segnale di ripresa dopo il brutto infortunio rimediato alla Vuelta Burgos proprio in volata.

La 25enne bergamasca al traguardo si lascia scappare un urlo liberatorio per aver conquistato la sua 18° vittoria su strada da professionista, ottenendo  anche la maglia rossa di leader della classifica a punti. Elisa Longo Borghini, 9° nella tappa odierna, conserva la maglia rosa.

Domani è attesa la 3° tappa, la SabbionetaToano di 113 km, che riserverà il primo arrivo in salita proprio a Toano.

ORDINE DI ARRIVO

1) Chiara Consonni (UAE Team ADQ).

2) Lotte Kopecky (SD Worx-Protime).

3) Elisa Balsamo (Lidl-Trek).

4) Arlenis Sierra (Team Movistar).

5) Mylene De Zoete (CERATIZIT-WNT Pro Cycling Team).

6) Kim Le Court (AG Insurance-Soudal Team).

7) Silvia Zanardi (Human Powered Health).

8) Letizia Borghesi (EF Education-Cannondale).

9) Elisa Longo Borghini (Lidl-Trek).

10) Kathrin Schweinberger (CERATIZIT-WNT Pro Cycling Team).

CLASSIFICA GENERALE

1) Elisa Longo Borghini (Lidl-Trek) 3h 02’ 35’’

2) Grace Brown (FDJ-Suez) + 1’’

3) Brodie Chapman (Lidl-Trek) + 13’’

4) Lotte Kopecky (Team SD Worx-Protime) + 19’’

5) Juliette Labous (Team DSM-Firmenich PostNL) + 29

6) Ruth Edwards (Human Powered Health) + 30’’

7) Cedrine Kerbaol (CERATIZIT-WNT Pro Cycling Team) + 38’’

8) Loes Adegeest (FDJ-Suez) + 38’’

9) Katrine Aalerud (Uno-X Mobility) + 45’’

10) Franziska Koch (Team DSM-Firmenich PostNL) + 47’’

MAGLIE

Maglia Rosa Polti: Elisa Longo Borghini (Lidl-Trek).

Maglia Rossa Zondacrypto: Chiara Consonni (UAE Team ADQ).

Maglia Azzurra Banca Mediolanum: Ana Vitória Magalhães (Bepink-Bongioanni).

Maglia Bianca Autostrade per l’Italia: Antonia Niedermaier (Canyon//SRAM Racing).

 

Letizia Nepomuceno

26 anni di Varese, aspirante giornalista e appassionata di ciclismo. Laureata in Lettere Moderne, pratica ciclismo a livello amatoriale. Le salite sono il suo habitat naturale e la scrittura è la sua grande passione insieme al ciclismo. Le piace raccontare il ciclismo femminile per promuovere un mondo in continua evoluzione e diffusione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *