Le migliori borse per cicloturismo: Guida alla scelta delle compagne di viaggio perfette

Il cicloturismo è un’esperienza affascinante e liberatoria che ti permette di esplorare nuovi orizzonti e connetterti con la natura, mentre percorri chilometri di strade panoramiche e sentieri inesplorati. Ma, per affrontare al meglio questa avventura su due ruote, è essenziale avere il giusto equipaggiamento, tra cui le borse adatte per trasportare tutto ciò di cui hai bisogno. In questa guida, esploreremo le migliori borse per cicloturismo disponibili sul mercato e ti aiuteremo a fare la scelta più informata per accompagnarti nei tuoi viaggi epici.

1. Borse da manubrio: Per la comodità e l’accessibilità

Le borse da manubrio sono un must per chiunque voglia mantenere a portata di mano gli oggetti essenziali come telefoni, mappe, snack e fotocamere. La loro posizione di facile accesso rende semplice prenderne o riporvi oggetti durante il tragitto. Molte di queste borse offrono funzionalità impermeabili, proteggendo il tuo prezioso carico dalle intemperie.

Vi proponiamo due modelli di grande rilievo tra le borse da manubrio:

Rhinowalk Borsa da manubrio per bicicletta, borsa contenitore anteriore con tracolla, per bici da strada, mountain bike, ciclismo e cicloturismo (nero-2)
  • Materiale: poliestere 900D. 24,5 x 10 cm (diametro). Peso: solo 160 g.
  • Grande capacità: ha una capacità di circa 2,4 L, può contenere telefoni cellulari, portafogli, chiavi, strumenti di riparazione per biciclette, guanti ecc. Il design con cerniera orizzontale superiore è comodo per prendere oggetti durante la guida. La cinghia elastica anteriore si può usare per appendere vestiti bagnati.
  • Installazione semplice: puoi utilizzare tre cinghie rimovibili in velcro per fissare la borsa sulla bicicletta. La tracolla rimovibile la rende più facile da portare con sé.
  • Garantisce la tua sicurezza: ha una striscia riflettente a 6 punti e non blocca le luci, il misuratore di codice, la navigazione mobile, ecc. Non dovrai preoccuparti di guidare di notte.
  • Occasioni d’uso: per pendolari, ciclisti, sport all’aria aperta, viaggi di lavoro ecc. Adatta per bici da strada, mountain bike e bici pieghevoli. Accessori: 1 tracolla regolabile, 3 cinghie in velcro.
Rhinowalk, Borsa da manubrio a rullo per bicicletta, con tracolla, un accessorio da ciclismo professionale per bici da strada, da città e mountain bike, blu
  • Cordini elastici esterni: L’elastico esterno è adatto per riporre impermeabili bagnati, corde e altre staffe fisse o treppiedi, per un maggiore spazio di utilizzo.
  • Ampio spazio portaoggetti: La borsa da manubrio è lunga 24,5 cm e larga 10 cm. Ha una capacità di 2,4 l, per riporre facilmente cellulari, batterie esterne, auricolari senza fili, portafogli, barrette energetiche, occhiali da ciclismo, ecc.
  • 3 cinghie in velcro rimovibili: Lunghezza delle cinghie in velcro: 25 cm. La lunghezza della cinghia può essere regolata in base al diametro del manubrio. Rimuovendo la cinghia, può essere utilizzata come borsa a tracolla. La cinghia inferiore non è tesa e può essere fissata alla linea del freno.
  • Maggiori dettagli: Una volta installata, la borsa da manubrio non blocca il cronometro né le luci della bicicletta. La cerniera impermeabile impedisce l’infiltrazione dell’acqua piovana. Sul davanti della borsa sono presenti 6 strisce catarifrangenti per garantire la sicurezza durante le pedalate notturne.
  • Rhinowalk è specializzata nella produzione di borse da bicicletta.

2. Borse posteriori: Il nucleo del tuo equipaggiamento

Le borse posteriori, collocate su ciascun lato del portapacchi (quindi non adatte alle classiche bici da corsa), offrono un’ampia capacità di stoccaggio per vestiti, attrezzatura da campeggio e altri beni essenziali. Opta per modelli resistenti all’acqua per mantenere tutto asciutto anche nelle condizioni meteorologiche avverse. Alcune borse posteriori sono dotate di sistemi di aggancio rapido, che semplificano l’installazione e la rimozione.

Ecco due ottimi modelli di borse posteriori che nel tempo hanno riscosso un notevole successo commerciale:

Selighting Bici Borsa Posteriore Cremagliera 10L-25L Multifunzionale Pacchetto Zaino Borsa da Bicicletta Borse Laterali per Mountain Bike Bicicletta Ciclismo MTB (Nero)
  • 【Impermeabile e Resistente】-- Realizzato in alta qualità 600d Oxford tessuto, è impermeabile, resistente ai graffi e agli strappi, resistente alla maggior parte delle condizioni stradali e atmosferiche.
  • 【Capacità Estensibile】-- Dimensione: 32 x 17 x 19 cm. La borsa può essere estesa alla capacità massima di 25L, 3 tasche laterali supplementari e 1 borsa a rete e stringa di gomma lo rendono superiore può essere esteso laterali e superiori, abbastanza grande per posizionare il vostro bagaglio, bottiglia, ombrello e impermeabile, ecc
  • 【Design Nastro Riflettente Sicuro】-- ci sono diversi nastri riflettenti nella borsa per equitazione migliora la visibilità qualcun altro al buio per garantire la sicurezza al buio.
  • 【Portatile & Molteplici Modi】-- Con una maniglia e una tracolla regolabile, questa borsa per il bagagliaio può essere utilizzata anche come borsetta o borsa a tracolla dopo aver parcheggiato la bicicletta, perfetta per i pendolari quotidiani, i viaggi brevi e le escursioni.
  • 【Installazione Facile】-- Progettato con 2 cinturini in velcro nella parte inferiore, il bagagliaio è facile da allacciare e rimuovere per la massima praticità adatto alla maggior parte dei modelli di bici.
ROCKBROS Borsa Bici Posteriore, Portapacchi Laterali MTB - Bagagli per Bicicletta - Bauletti Multifunzionale, Grande capacità Estensibile 9-12L per Ciclismo con Copertura Anti-Pioggia
  • ✅【GRANDE CAPACITÀ ESTENSIBILE】: Il borsello è possibile estendere la borsa e mettere più i tuoi elementi nella borsa. CAPACITÀ: 9L e dopo l’estensione 12L.
  • ✅【DESIGN PRATICO】: C’è una tasca singola per la tua borraccia. Un pannello rimovibile per la tasca principale ti consente tenere tutti gli oggetti in ordine. Puoi tenere la borsa a mano o puoi portare la borsa a tracolla.
  • ✅【SICUREZZA NOTTURNA】: Le strisce riflettenti offrono una maggiore sicurezza notturna ai ciclisti. Puoi anche appendere un fanale posteriore sulla linguetta della borsa.(fanale posteriore non incluso nella confezione)
  • ✅【MONTAGGIO RAPIDO】: Con i velcri e la tracolla regolabile,anche c’è la doppia cerniera la borsa è fissata facilmente e saldamente sul portapacchi. E si adatta a ogni modello di portapacchi.
  • ✅【COPERTURA ANTIPIOGGIA】: Nella confezione c’è una copertura antipioggia in omaggio che protegge bene la borsa dalla pioggia.

3. Borse da telaio: Ottimizza lo spazio disponibile

Le borse da telaio si fissano saldamente al telaio della bicicletta, sfruttando lo spazio tra la parte superiore del tubo orizzontale e la ruota anteriore. Questa posizione strategica offre una capacità di stoccaggio extra senza influire sull’equilibrio o sulla maneggevolezza della bicicletta. Sono ideali per trasportare attrezzi, attrezzatura da riparazione e cibo.

Due modelli infallibili:

ROCKBROS Borsa Telaio Bici Borsa Impermeabile Manubrio per Bici MTB BMX Support Cellulare TPU Touchscreen 6.5 inches Copertura Anti-pioggia in Regalo 1.5L
  • 🚴TPU TOUCHSCREEN SENSIBILE: Lo schermo fatto di TPU di qualità rende l’uso del cellulare più sensibile aggiungendo più gioia durante il ciclismo. Adatta per quasi tutti i cellulari 6.5 inch tali come iPhone 6 / 6S / 6 Plus / 7 / 7 Plus / 8 / 8 Plus / X / Samusung S8/ Note8/ Galaxy S5/ S7 / S6 / S6 Edge, Huawei Mate10/20 P 20/30, LG, Nokia etc.
  • 🚴GRANDE CAPACITÀ: Capacità fino a 1.5L, può contenere un sacco di oggetti tali come guanti, portachiavi, powerbank, portafoglio, kit riparazione e così via.
  • 🚴FACILE DA INSTALLARE: Con i velcri, la borsa è fissata saldamente alla bici. Non si allenta facilmente anch se passi per la strada accidentata.
  • 🚴IMPERMEABILE: È fatto del poliestere di carbonio composito che è molto durevole e resistente al piovigine e allo spruzzo dell’acqua. Nella confezione, c’è una copertura anti-pioggia in regalo.
  • 🚴DESIGN INTELLIGENTE: la visiera parasole ti permette di usare il cellulare liberamente al sole. Con il foro per l’uscita di cuffia, ti divertirai di più. Il servizio clienti è sempre disponibile per qualsiasi chiarimento.
ROCKBROS Borsa Telaio Bici Impermeabile, Borsello da Manubrio Tubo Anteriore per MTB Bicicletta da Corsa, Facile Installazione Anti-graffio Ultra-Leggero Riflettente Carina 1L
  • ⭐ DIMENSIONI: 22*10*5.5cm, capacità circa 1L è sufficiente per il ciclismo quotidiano potendo contenere i attrezzi, il cellulare, le chiavi ecc.
  • ⭐ DUREVOLEZZA: La borsa è fatto di 210D nylon che è durevole e resistente al graffio.Può adattare al MTB, bici da strada,ecc..
  • ⭐ IMPERMEABILE: La cerniera impermeabile e il 210D tessuto sono compositi che redono la borsa resistente allo spruzzo dell’acqua e al pioviggine.
  • ⭐ PORTATILE&CARINA: Carina design rende la borsa comodo da portare a mano. La forma ergonomica non ti da fastidio durante la pedalata.
  • ⭐ DESIGN INTELLIGENTE:All’interno della borsa, c’è la tasca singola a rete che ti consente di riporre tutto in ordine. Con la corda elastica fuori la borsa puoi portare i guanti, il panno facilmente.

4. Borse sottosella: Leggerezza e versatilità

Le borse sottosella sono piccole tasche che si attaccano saldamente sotto la sella. Pur avendo una capacità di stoccaggio relativamente limitata, sono perfette per oggetti più leggeri come camere d’aria di riserva, strumenti multiuso e piccoli accessori. Sono una scelta popolare tra i ciclisti che vogliono mantenere la bicicletta leggera e aerodinamica. Qua vi segnaliamo due modelli ma vi consigliamo, per maggiori informazioni, di leggere l’articolo relativo alle migliori borse sottosella per bici da corsa.

ROCKBROS Borsa da Sella Bici, Borsa Sottosella Bicicletta, Borsello Impermeabile con Staffa, Grande capacità 1.5L, per Bici da corsa, MTB, Accessori Bici
  • ✅ GRANDE CAPACITÀ: Capacità grande fino a 1.5L, è molto pratica per l’uso quotidiano. La borsa può contenere un sacco di oggetti tali come portafoglio, chiavi, cellulare, powerbank, un piccolo set di riparazione ecc.
  • ✅ DESIGN SICUREZZA: La borsa è legata sotto reggisella con i velcri e l’aggancio, puoi smontare la borsa dalla sella facilmente e portarla comodamente, non hai bisogno di preoccuparti del furto.
  • ✅ IMPERMEABILE: Il materiale EVA e la cerniera sigillata sono compositi insieme a rendere la borsa resistente allo spruzzo dell’acqua.
  • ✅ INSTALLAZIONE PARTICOLARE: Con il telaio montato sotto sella e i velcri, la borsa può essere fissatta saldamente sul reggisella.
  • ✅ APERTURA LATERALE: Il design di apertura laterale ti consente di usare la borsa più facilmente. Il servizio clienti è sempre disponibile per qualsiasi chiarimento!
Comius Sharp Borsa della Sella per Bicicletta da Corsa, Tasca Sottosella Impermeabile con Nastro Riflettente per Mountain Bike
  • 🚲La borsa da sella per bici è realizzata in microfibra di carbonio, che è impermeabile, antigraffio, facile da pulire e durevole. E la cerniera gommata potrebbe anche mantenere i tuoi oggetti asciutti durante la giornata di pioggia
  • 🚲Ampia capacità, puoi riporre portafoglio, telefoni, asciugamani, piccoli attrezzi, lampada frontale, fanale posteriore, guanti, fascia per la testa, ecc. Progettato anche con una borsa a rete interna che contiene più oggetti
  • 🚲Con una fibbia del fanale posteriore e elementi di design riflettenti, puoi appendere un fanale posteriore alla borsa che il design a blocchi riflettenti di ampia area offre una gamma completa di protezione di sicurezza alla tua guida
  • 🚲La borsa da sella per bici è adatta per la maggior parte delle biciclette la cui altezza del reggisella è superiore a 25 cm come piccole e-bike, monocicli, scooter elettrici, bici acquatiche, bici da strada, mountain bike, biciclette pieghevoli, ecc
  • 💝Migliore servizio e qualità, dei problemi di qualità del prodotto, si prega di contattarci via mailbox Amazon in qualsiasi momento, migliore servizio per voi

5. Borse specializzate: Per esigenze specifiche

Se hai esigenze particolari, come il trasporto di attrezzature fotografiche delicate o strumenti musicali, potresti considerare borse specializzate progettate per queste finalità. Queste borse offrono imbottiture extra e scomparti personalizzati per proteggere i tuoi oggetti preziosi durante il viaggio.

In conclusione, scegliere le migliori borse per il cicloturismo è una decisione importante per garantire un’esperienza senza intoppi e soddisfacente. Valuta attentamente le tue esigenze e il tipo di viaggi che intendi intraprendere, quindi seleziona le borse che si adattano meglio al tuo stile e alle tue necessità. Con le borse giuste al tuo fianco, sarai pronto a esplorare nuovi orizzonti e a vivere avventure in sella alla tua bicicletta. Buon cicloturismo!

DavePeriodista

Davide Bagnoli è un giornalista iscritto all’albo dell’Emilia Romagna. Nella sua carriera si è occupato di cronaca di ogni genere, ha sempre cercato di farlo con passione e con il sorriso sulle labbra. Quando possibile cerca di trasmettere il suo sorriso anche ai lettori, ama scrivere e questo lo ha portato a pubblicare due libri. La sua più grande passione sportiva è il ciclismo, sport che ama e pratica nel tempo libero.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *