Software per analisi biomeccanica IVER Vision: la soluzione a 5 stelle

Nel mondo del “Bikefit”, ovvero dei software per l’analisi biomeccanica esiste una soluzione altamente professionale tutta made in Italy che merita di essere conosciuta. Stiamo parlando di IVER Vision, una realtà particolarmente interessante perché ha avuto il merito di creare la prima soluzione di videoanalisi completamente wireless per il bikefit professionale, ovvero per rendere possibile il lavoro di molti biomeccanici e per consentire anche ai punti vendita di bici di fornire un ottimo posizionamento in sella.

 

IVER Bikefit 2D

Il sistema 2D di IVER è un sistema di videoanalisi biomeccanica in bidimensionale sviluppato grazie ad uno studio approfondito che coinvolge gli ambiti della fisioterapia e dell’ingegneria. Per la realizzazione di questo progetto sono stati coinvolti diversi fisioterapisti specializzati, i quali hanno avuto un importante ruolo nel conferire al sistema biomeccanico delle solide basi scientifiche e mediche.

Un aspetto particolarmente innovativo riguarda però il fatto che si tratta del primo software per biomeccanica interamente wireless. Questo significa che non sono necessari dei collegamenti via cavo tra videocamera e pc, un aspetto che semplifica notevolmente l’individuazione di uno spazio adatto all’analisi biomeccanica e anche l’utilizzo in libertà, ad esempio facendo delle visite a domicilio o nelle sedi delle squadre ciclistiche.

Questi aspetti rendono l’IVER Bikfetit in 2D la soluzione di videoanalisi più semplice e rapida da installare e facile da utilizzare anche in mobilità, senza la necessità di una linea internet portatile. Inoltre, il software, alla luce delle misurazioni effettuate, è automaticamente in grado suggerire le regolazioni meccaniche da riportare poi sulla bici, in modo da migliorare la posizione in sella di ogni ciclista.  Diversi centri specializzati in tutta Italia utilizzano già questo interessante sistema avanzato.

Per farsi un’idea di come funziona è possibile vedere questo video:

IVER Bikefit Gyroscopic

La Bikefit Gyroscopic è l’ultima frontiera della biomeccanica e rappresenta l’integrazione perfetta al sistema 2D. Nello specifico infatti l’IVER Bikefit Gyroscopic è la prima soluzione in grado di integrare alla perfezione la videoanalisi con i sensori inerziali giroscopici in una rete total-wireless per il bikefit professionale. Questo insieme di fattori rende IVER Gyroscopic davvero unico in quanto consente di unire i punti di forza tra questi due sistemi, la videoanalisi e l’analisi inerziale. Il software giroscopico ha la particolarità di riuscire a convogliare in un unico punto tutti i dati, ottimizzando così al massimo la precisione del programma per biomeccanica.

Inoltre questo sistema è il primo bikefit in grado di creare una rete total-wireless tra computer, videocamera e sensori inerziali, senza che sia necessario collegare alcun cavo e in modo che tutti i dati vengano trasmessi via wireless. Nello specifico IVER Gyroscopic è declinato in 4 versioni: con 1, 3, 5 o 7 sensori inerziali giroscopici. Ogni singolo sensore inerziale giroscopico effettua misurazioni sui tre assi: inclinazione, basculamento e rotazione a frequenza di 100 Hz.

Il sistema IVER Gyroscopic sarà disponibile a breve anche in una versione “light”, ovvero con la sola rete di sensori inerziali, e senza videocamera. Questa alternativa permette a chi dispone già del sistema 2D di affiancare al proprio sistema di videoanalisi anche la rete di sensori inerziali.

Questo software è in effetti un vero valore aggiunto, in quanto videoanalisi e analisi inerziale, sono due strumenti che misurano aspetti diversi tra loro e si prestano a lavorare insieme, integrandosi a vicenda. I sensori wireless del Gyroscopic comunicano con la telecamera via wireless per offrire delle rilevazioni perfette a tutti i ciclisti su cui il sistema viene utilizzato. Si tratta di una soluzione brevettata IVER Vision.

Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito di IVER Vision, consultare la Pagina Facebook o scrivere all’indirizzo mail: info@iver-vision.com

 

DavePeriodista

Davide Bagnoli è un giornalista iscritto all’albo dell’Emilia Romagna. Nella sua carriera si è occupato di cronaca di ogni genere, ha sempre cercato di farlo con passione e con il sorriso sulle labbra. Quando possibile cerca di trasmettere il suo sorriso anche ai lettori, ama scrivere e questo lo ha portato a pubblicare due libri. La sua più grande passione sportiva è il ciclismo, sport che ama e pratica nel tempo libero.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.