Tour de France 2023: il Pagellone delle squadre

Dopo il consueto Pagellone dell’avvocato, rieccoci ad analizzare il Tour appena terminato dal punto di vista delle squadre. Andiamo a vedere quali compagini si sono comportate positivamente al Tour de France 2023 e quali no.

Jumbo Visma: voto 9,5

Erano la squadra più forte e non hanno deluso le aspettative. Non inganni il distacco minimo che ha separato Vingegaard e Pogacar per due settimane: i calabroni sono sempre stati in controllo della situazione. La compagine olandese aveva preparato con minuzia questo Tour, e Vingegaard non ha deluso le attese. Da sottolineare anche le prestazioni monstre di Van Aert, utile sia in fuga che nel treno giallonero, e di Kuss, premiato come miglior gregario della 2° settimana. Attualmente gli olandesi sono la squadra più forte al mondo, e alla Vuelta, con Vingegaard e Roglic, andranno alla caccia di un tris che nessuno ha mai centrato prima.

Offerta
AGU Replica Maglia Team Jumbo-Visma Uomini - XXXL
  • Comfort, la squadra ufficiale della squadra jumbo-visma replica per gli uomini è molto comodo grazie al materiale estivo in rapida asciugatura e traspirante.
  • Abbigliamento ufficiale di squadra Jumbo-Visma: questa maglia ciclistica è una replica ufficiale del team Jumbo-Visma.
  • Materiale: la maglia della bicicletta Jumbo Visma Replica è costituita da un poliestere estivo al 100%, un materiale in rapida asciugatura e traspirante.
  • Pratico - La manica Lycra fatta dal laser si adatta perfettamente al braccio. La maglia da corsa ha una cerniera completamente divisibile con una chiusura di cammk.
  • Informazioni su AGU - L'Agu olandese si è concentrata sui ciclisti da oltre 50 anni. Facciamo tutto con attenzione ai dettagli e fissiamo standard elevati per la qualità dei nostri prodotti.

UAE Team Emirates: voto 9

I grandi sconfitti di questa Grande Boucle. E no, non bastano l’infortunio al polso e i due mesi di stop a Pogacar come attenuante. Semplicemente Vingegaard si è dimostrato più forte, e questa è una sconfitta netta per lo sloveno: se l’anno scorso è stato ingabbiato nella morsa degli Jumbo, quella di quest’anno è stata una vera e propria debacle, non si spiegano altrimenti i 7’29” che lo separano dal danese nella generale. Ma allora, dopo questo discorso, perché agli emiratini un voto così alto? La risposta sta nelle tre tappe conquistate (una con Yates, due con Pogi), nella quarta maglia bianca consecutiva dello sloveno e nel 2° e 3° posto sul podio dei sopracitati. Obiettiavamente, più di così, era molto difficile fare.

Bestseller n. 1
SGCIKER 2023 UCI Pro Team UAE maglia da ciclismo set for uomini, manica corta abbigliamento ciclismo bici pantaloncini con bretelle set gel pad (L)
  • Il set di maglia della bici è di dimensioni assain, pls controllare la tabella delle taglie prima di ordinare, pls non esitate a contattarci se avete domande.
  • Materiale leggero, traspirante e ad asciugatura rapida; pantaloncini con bretelle Paddad
  • Design professionale, realizzato in materiale traspirante e, in base al corpo umano, utilizza materiali appropriati per renderlo più asciutto e confortevole.
  • Tessuto a rete unico sotto l'ascella per mantenerti asciutto e fresco, inserti di ventilazione diretta e zip integrale per la ventilazione
  • 3 tasche sul retro, facili da trasportare i tuoi piccoli oggetti.

Ineos Grenadiers: voto 7,5

Molto positivo anche il Tour degli inglesi. Due tappe, una con Kwiatkowski e una con Carlos Rodriguez, il quale chiude il suo primo Tour 5° nella generale. Bravissimo il giovane spagnolo che nella ventesima tappa, nonostante uno zigomo fratturato, salva capra e cavoli e resiste stoicamente sui Vosgi, perdendo il 4° posto solo da Simon Yates. Rodriguez è promesso sposo della Movistar, e se i britannici se lo facessero scappare sarebbe un vero peccato: con Thomas anziano e i giovani che non danno garanzie, è lui il corridore su cui costruire la squadra nei Grandi Giri. Si parla di una penale da pagare per trattenerlo: fossi in loro non ci penserei due volte a pagarla.

SUDUSUDO Abbigliamento da Ciclismo da Uomo Maglia da Ciclismo a Manica corta Set Maglia Ciclismo T-shirt + Salopette Ciclismo con Cuscinetto in gel 20D,Traspirante Elastico Set, L
  • Materiale: jersey 100% poliestere, pantaloni 84% poliestere + 16% elastan con pantaloni imbottiti in gel 20D, tessuti da ciclismo altamente traspiranti e altamente assorbenti che ti mantengono asciutto e fresco durante la guida, inodore.
  • 【Cerniera sportiva professionale】: cerniera di alta qualità, durevole, passa migliaia di volte il test anche in un ambiente freddo sotto zero, ma anche con un restringimento delicato. Maglia da ciclismo a maniche lunghe con cintura antiscivolo sull'orlo. Impedisce all'orlo posteriore di sollevarsi e esporre la pelle quando ci si piega. Chiusura: cerniera
  • 【Tasca multifunzionale】: tre tasche posteriori per riporre facilmente piccoli oggetti, tenere bollitore, telefono e altri oggetti, cibo e altre cose, in modo da non doverti preoccupare della fame o della sete durante i viaggi. Le maglie da ciclismo a maniche lunghe e i pantaloncini da ciclismo lunghi hanno segni riflettenti, sia che tu stia rotolando al mattino che alla sera, questo può migliorare il fattore di sicurezza.
  • 【Nota sulle dimensioni】: la taglia è asiatica, che è più piccola della norma europea. Ti consigliamo di acquistare una taglia più grande, il che significa che se indossi EU L, scegli Asian XL, controlla la tabella delle taglie prima di ordinare.
  • 【Personalizzazione personalizzata】: vendite dirette di fabbrica, supporto personalizzato, squadra, carta personalizzata, puoi stampare qualsiasi motivo che desideri stampare sui vestiti e avere un abbigliamento da ciclismo unico per te. Se desideri personalizzare il modello che desideri, puoi contattare il servizio clienti e risolvere il problema per te entro 24 ore.

Groupama FDJ: voto 5

La prima insufficienza di questo pagellone. La squadra di Marc Madiot aveva puntato tutto su questo Tour, un podio a Parigi di Gaudu avrebbe significato tantissimo. Ed è così che la squadra francese infarcisce la formazione di scalatori per supportare il suo capitano, lasciando fuori Demare. Inspiegabile poi la scelta di portare un cronoman puro come Kung a un Tour non adatto alle sue caratteristiche, e non lo sprinter francese. Risultato: Gaudu 9° nella generale e anonimo per tre settimane, nessuna tappa vinta e rapporto ai minimi storici con Demare. L’unica nota positiva è l’amore mostrato da tutta la Francia per la last dance di Thibaut Pinot, il quale, dopo un Giro corso ad altissimi livelli, onora il suo ultimo Tour sfiorando la top 10.

AKAPF Abbigliamento Ciclismo Estivo, Completo Ciclismo Maniche Corte + Salopette 3D Gradi Traspirante per Uomo
  • ☆ Tessuto confortevole: le tute da ciclismo sono realizzate in tessuto di poliestere di alta qualità, che ha una buona permeabilità all'aria, asciugatura rapida e buona elasticità. I pantaloni sono realizzati in tessuto Lycra con una forte elasticità, che ti consente di sentirti comodo, morbido e traspirante nella massima misura.
  • ☆ Sicuro e antiurto: i pantaloncini da ciclismo contengono cuscinetti in gel 3D e schiuma, che possono ridurre efficacemente le vibrazioni e prevenire il dolore causato dalle vibrazioni. Lasciati guidare comodamente per molto tempo.
  • ☆ Antiscivolo: i pantaloni hanno strisce in silicone antiscivolo su misura per evitare che i pantaloni scivolino su e giù durante gli sport all'aria aperta.
  • ☆ Tasche posteriori elastiche: 3 tasche posteriori flessibili possono aiutarti a riporre altre attrezzature da equitazione. C'è una striscia riflettente sul retro della maglia per ricordare agli altri di aumentare la sicurezza durante la guida notturna.
  • ☆Adatto a una varietà di sport: i vestiti da ciclismo possono offrirti comfort e protezione negli sport all'aria aperta. È un'attrezzatura indispensabile per l'equitazione, l'arrampicata, la corsa e gli sport all'aria aperta.

EF Education-EasyPost: voto 4,5

A differenza della squdra francese gli americani hanno un attenuante, quella di perdere Richard Carapaz alla prima tappa per infortunio. Però il Tour dei ragazzi di Jonathan Vaughters è troppo brutto per essere vero: Uran lontano parente del campione che è stato, Cort e Chaves impresentabili, degli altri si ricorda ben poco. Insufficienza netta, su tutta la linea, anche perché, tolte le 3/4 superpotenze, era una delle formazioni più interessanti.

Soudal Quick-Step: voto 5

Eh no, non basta la vittoria del bravissimo Asgreen per raggiungere la sufficienza. Il Wolfpack negli anni ci ha abituato a fare incetta di tappe nei Grandi Giri, e un solo successo è troppo poco. In più Jakobsen e Alaphilippe, i due capitani, abbassano notevolmente la media: il primo corre un Tour anonimo e presto si ritira, il secondo, pur volenteroso, non va mai vicino alla vittoria. E pensare che il due volte campione del mondo aveva corso un ottimo Delfinato, chiuso in 10° posizone e in cui aveva vinto una tappa.

Bahrain Victorious: voto 8

Dopo l’ottimo Giro d’Italia, i qatarioti disputano un Tour ad altissimi livelli. E qui c’è da fare un plauso a tutta la formazione, perché la tragedia di Gino Mader avrebbe potuto stroncare un toro. Invece i rossoneri incanalano la rabbia e il dolore per quello che è accaduto al loro compagno vincendo tre tappe, con Bilbao, Poels e Mohoric. Da applausi il Tour del basco, chiuso in 6° posizione e in cui ha portato avanti la campagna ambientalista di Mader. Infatti ha raccolto, durante tutta la corsa, 3000 euro per ripopolare di alberi i Paesi Baschi grazie ai suoi piazzamenti. Mezzo voto in meno per la Grande Boucle anonima di Landa: lo spagnolo ha 33 anni e non vince in un Grande Giro da 6, dovrà decidere cosa “fare da grande”.

2022 Pro Team Bahrain Maglia da ciclismo da uomo Set, maglia da bicicletta traspirante per mountain bike, pantaloncini con bretelle kits GEL Paddad (L)
  • 【CONSIGLI PER LE TAGLIE】 Questa è la dimensione asiatica; vedere le taglie per le taglie consigliate in base a peso/altezza/petto ✅ Se preferisci la vestibilità ampia, ti consigliamo di ordinare una taglia in più.
  • Tejidos de malla de ciclismo profesional de la camiseta para que te sientas cómodo mientras andas en bicicleta, transpirable y de secado rápido, mantiene alejado el sudor y te permite sentirte bien incluso en viajes de larga distancia
  • Diseño de corte anatómico 3D; tecnología de impresión por sublimación de color brillante. Adecuado para jersey de bicicleta de montaña,, jersey de ciclismo cuesta abajo, camisetas de bicicleta MTB
  • Cremallera frontal completa, fácil de usar y quitar. Perfecto para ciclismo, equitación, carreras o camping, deportes al aire libre.
  • Tira antideslizante de silicona en la parte inferior para evitar que se deslice hacia arriba, diseño de corte anatómico 3D, tecnología de impresión por sublimación de color brillante.

Bora-Hansgrohe: voto 7,5

La vittoria di Hindley prima, che per un giorno si veste di giallo, e quella di Meeus sui Campi Elisi valgono tantissimo. Certo il capitano australiano poteva ottenere un piazzamento migliore in classifica generale, chiusa al 7° posto, ma comunque il Tour dei tedeschi è positivissimo.

HOMTOL Abbigliamento Ciclismo Set Manica Corta Tuta Ciclismo Uomo Completo Ciclismo Estivo Per Bici Da MTB Con Pantaloncini Imbottiti in Gel Traspirante e Ad Asciugatura Rapida
  • 【MATERIALE】: questo set è realizzato in fibra di poliestere al 100%, morbido ed elastico, non facilmente deformabile e molto traspirante, ottimo per l'assorbimento del sudore. Il tessuto altamente elastico permette al corpo di allungarsi liberamente.
  • 【CARATTERISTICA】: maniche corte da ciclismo, la parte superiore è realizzata in tessuto sportivo a rete piccola, le ascelle sono cucite con una grande rete olandese e i pantaloni sono realizzati in tessuto sportivo Lycra ad alta elasticità, che ha una forte traspirabilità e traspirabilità per mantenerlo liscio e asciutto. Assorbimento del sudore, protezione UV, morbido, traspirante, ultraleggero, elastico, idrofilo.
  • 【Cuscinetto protettivo 3D spesso】 Il design interno include un cuscinetto in gel e uno spesso cuscinetto in schiuma 3D, che si adattano ai fianchi senza scivolare e proteggono le ossa dell'anca da danni.
  • 【CLASSICO 3 TASCHE E Orlo ANTISCIVOLO】 3 tasche posteriori elastiche possono aiutarti a riporre telefoni cellulari, chiavi, portafogli, occhiali da sole, occhiali, fischietto, piccola torcia e altri attrezzi da equitazione. Lo speciale bordo elastico in gomma epossidica impedisce ai pantaloni di salire e scendere durante l'allenamento faticoso. Le maglie da ciclismo estive hanno segni riflettenti, che tu vada in bicicletta al mattino o alla sera, puoi migliorare il fattore sicurezza.
  • 【Scenari applicabili】: sia uomini che donne possono indossarlo, ampiamente utilizzato per bicicletta, mountain bike, escursioni a breve e lunga distanza, guida notturna, terreno leggero, corse a breve distanza, ecc. In caso di problemi con i nostri prodotti, ti preghiamo di contattarci prima di restituire o valutare, ti forniremo una soluzione soddisfatta.

Lidl-Trek: voto 7,5

Il Tour degli americani è riassumibile in tre corridori: Ciccone, Pedersen, Skjelmose. Il primo riporta in Italia una maglia a pois che mancava da 31 anni, gli altri due sono eccezionali gregari nella conquista di questo traguardo. Inoltre l’ex campione del mondo vince una tappa e il giovane danese viene eletto miglior gregario della 3° settimana. Ripeto quello che ho detto nel Pagellone del Giro d’Italia: un uomo da Grandi Giri come Geoghegan-Hart, secondo alle indiscrezione di qualche mese fa di ciclomercato, a una formazione già di suo forte, farebbe fare un salto di qualità.

AG2R Citroen Team: voto 6,5

Diciamo la verità, i francesi hanno un po’ deluso: il capitano designato era O’Connor che disputa un Tour ben lontano dai suoi standard. Però Felix Gall, vincitore nella tappa regina di Courchevel e 8° nella generale, alza notevolmente il voto. Qui ci troviamo di fronte a un ragazzo giovane (classe 1998), fortissimo in salita e dotato di notevole personalità. La compagine transalpina farà bene a costruire partendo da lui se vuole ottenere dei risultati importanti.

CKLICS Abbigliamento Ciclismo Set Uomini Traspirante Asciugatura Veloce Maglia Manica Corta Camicia da Ciclismo Estiva con Pantaloncini Imbottiti in Gel Set Maglia da Ciclismo per MTB
  • Stiamo usando la taglia asiatica, scegli la tua taglia in base alla tabella delle taglie. Se ci dici la tua altezza, peso e petto, ti consiglieremo una taglia.
  • La maglia è realizzata in tessuto a rete, 100% poliestere, funzione traspirante e traspirante, che può mantenere il tuo corpo fresco e comodo in ogni momento. I pantaloncini sono realizzati in Lycra, con buona elasticità, sottile e morbido.
  • Chiusura con zip a tutta lunghezza. Tre tasche posteriori consentono di trasportare facilmente gli oggetti personali.
  • Le strisce riflettenti sul retro della maglia ti tengono al sicuro quando guidi di notte.
  • Il cuscinetto in gel può ridurre le vibrazioni e prevenire l'attrito, rendendoti comodo per un lungo periodo di guida.

Alpecin-Deceunick: voto 9

Wow! Che forza Jasper Philipsen! Il belga classe 1998 sbaraglia la concorrenza nelle volate, vince 4 tappe e domina la classifica a punti. E pazienza se Van Der Poel, comunque miglior gregario della 1° settimana, delude. Attualmente i belgi hanno il miglior velocista al mondo e con un campione del genere il futuro, vista l’età, è assicurato.

Bestseller n. 1
Wanty Abbigliamento Completo Ciclismo Uomo Estivo Tuta Bici da Corsa Professionale Maglia MTB + Pantaloncini Imbottiti con Gel 19D
  • A proposito della maglia da ciclismo:realizzato con 100% poliestere. Una maglia leggera e traspirante con tessuto Mesh e applicazioni posteriori Translite UPF50+ (protezione UV). Funzione più traspirante e ad asciugatura rapida con una rete piatta sui pannelli laterali
  • L'elastico in silicone in vita impedisce alla maglia di salire; Zip rovescia con tiretto cam-lock, la zip integrale permette di regolare il livello di ventilazione sul busto; 3 tasche posteriori + Dettagli rifrangenti
  • Il bibshort è realizzato con un tessuto in microfibra e lycra di alta qualità testato nel tempo con particolare attenzione al comfort e alla qualità per offrire il valore. Finitura interno coscia con fascia elastica con grip interno per tenere fermo il pantaloncino
  • Le cinghie sono in microfibra ampia, morbida ed elastica che incorpora un tessuto in microrete per la traspirazione nella parte posteriore delle pettorine. Completato con il nostro camoscio 19D per il massimo comfort durante la guida
  • Taglio sportivo e aderente. Per evitare di scegliere una taglia sbagliata, ti consigliamo di fare riferimento alla nostra tabella delle taglie; Acquista i tuoi modelli di Abbigliamento uomo preferiti e goditi per ciclismo. Hai il diritto di restituirlo entro 30 giorni, se non sei soddisfatto con l´acquisto di Wanty Store. Se hai alcuni dubbi acquistando, mettiti in contatto con il nostro team di professionisti in ciclismo via email

Intermarché-Circus-Wanty: voto 3

I belgi disputano un Tour anonimo, in cui l’unico che raggiunge la sufficienza è George Zimmerman, autore di una buona 3° settimana. L’uomo di Punta, Girmay, è invisibile, Rui Costa prova qualche fuga ma combina poco. Male male.

Cofidis: voto 8

Il voto è “pompato” dal fatto che i francesi non vincevano al Tour addirittura dal 2008. Beh di successi di tappa ne centrano addirittura due! Uno con Lafay, nei Paesi Baschi, l’altro con Ion Izagirre al termine di una fuga. Davvero bravi.

Bestseller n. 1
2022 Pro Team cofidis Spain Maglia da ciclismo da uomo Set, maglia da bicicletta traspirante per mountain bike, pantaloncini con bretelle kits GEL Paddad (S)
  • 【CONSIGLI PER LE TAGLIE】 Questa è la dimensione asiatica; vedere le taglie per le taglie consigliate in base a peso/altezza/petto ✅ Se preferisci la vestibilità ampia, ti consigliamo di ordinare una taglia in più.
  • Tejidos de malla de ciclismo profesional de la camiseta para que te sientas cómodo mientras andas en bicicleta, transpirable y de secado rápido, mantiene alejado el sudor y te permite sentirte bien incluso en viajes de larga distancia
  • Diseño de corte anatómico 3D; tecnología de impresión por sublimación de color brillante. Adecuado para jersey de bicicleta de montaña,, jersey de ciclismo cuesta abajo, camisetas de bicicleta MTB
  • Cremallera frontal completa, fácil de usar y quitar. Perfecto para ciclismo, equitación, carreras o camping, deportes al aire libre.
  • Tira antideslizante de silicona en la parte inferior para evitar que se deslice hacia arriba, diseño de corte anatómico 3D, tecnología de impresión por sublimación de color brillante.

Movistar Team: voto 4,5

Il discorso è similare a quello fatto per la EF: anche loro, alla prima tappa, perdono il loro capitano, Enric Mas. Cercano di reinventarsi con alcune fughe ma con scarsi risultati, l’unico che va vicino alla vittoria è Jorgenson sul Puy de Dome. Ora testa alla Vuelta, corsa in cui Mas raramente sbaglia.

Bestseller n. 1
QPROX da Ciclismo Uomo 5D Gel Salopette Pantaloncini Corti Imbottiti Set di Completo Ciclismo Uomo Estivo Abbigliamento Ciclista Abbigliamento da Ciclismo in Gomma da Uomo Set da Ciclismo Estivo
  • 【NOTA SULLA TAGLIA】 La taglia è di taglia asiatica.Questa è più piccola dello standard UE.Si consiglia di ordinare una taglia in più rispetto alla tua taglia normale, ciò significa che se indossi EU L scegli Asian XL.Si prega di controllare la misura dettagliata per scegliere la dimensione corretta e consentire differenze di 1-3 cm (0,4 - 1,2 pollici) dovute alla misurazione manuale
  • 【Tessuto a rete professionale】 Tute da ciclismo Set realizzato in tessuto di poliestere di alta qualità con buona traspirabilità, asciugatura rapida e buona elasticità, i pantaloni sono realizzati in tessuto Lycra, che ha una forte elasticità, confortevole, morbido e ventilazione
  • 【Funzione anti-shock】 I pantaloncini da ciclismo da uomo contengono cuscinetti in gel 5D, che possono ridurre efficacemente le vibrazioni e prevenire i danni causati dalle vibrazioni. I pantaloncini ad alta elasticità possono allungare liberamente le gambe per farti sentire a tuo agio per un lungo periodo di guida
  • 【ASSORBIMENTO DELL'UMIDITÀ E ASCIUGATURA RAPIDA】Prodotto utilizzando i più recenti tessuti traspiranti per garantire la dispersione dell'umidità, mantenendoti fresco e comodo durante i viaggi lunghi o brevi
  • 【Design intimo dei dettagli】 L'orlo inferiore delle maglie e l'apertura delle gambe dei pantaloncini, che impedisce al panno di scivolare. Tasche sul retro della maglia. È conveniente per te portare i tuoi oggetti personali

Team Dsm-Firmenich: voto 4

Tour anonimo quello degli olandesi. Va bene che perdono a metà corsa Bardet, ma fino a quel momento il francese non stava certo brillando. Per il resto c’è ben poco da dire. Davvero male.

Israel-Premier Tech: voto 7

Basta il successo di Woods sul Puy de Dome a nobilitare il Tour degli Israeliani, che si confermano essere una delle non World Tour più forti. Dopo il Giro, anche il Tour de France è corso in maniera coraggiosa, gagliarda e mettendo in mostra atleti di buonissimo livello. La sensazione è che questa sia una squadra che merita di stare tra le World Tour, purtroppo per loro dovranno aspettare almeno altri tre anni per salire di grado.

Bestseller n. 1
2022 Pro Team ISRAEL PREMIER TECH Maglia da ciclismo da uomo Set, maglia da bicicletta traspirante per mountain bike, pantaloncini con bretelle kits GEL Paddad (3XL)
  • 【CONSIGLI PER LE TAGLIE】 Questa è la dimensione asiatica; vedere le taglie per le taglie consigliate in base a peso/altezza/petto ✅ Se preferisci la vestibilità ampia, ti consigliamo di ordinare una taglia in più.
  • Tejidos de malla de ciclismo profesional de la camiseta para que te sientas cómodo mientras andas en bicicleta, transpirable y de secado rápido, mantiene alejado el sudor y te permite sentirte bien incluso en viajes de larga distancia
  • Diseño de corte anatómico 3D; tecnología de impresión por sublimación de color brillante. Adecuado para jersey de bicicleta de montaña,, jersey de ciclismo cuesta abajo, camisetas de bicicleta MTB
  • Cremallera frontal completa, fácil de usar y quitar. Perfecto para ciclismo, equitación, carreras o camping, deportes al aire libre.
  • Tira antideslizante de silicona en la parte inferior para evitar que se deslice hacia arriba, diseño de corte anatómico 3D, tecnología de impresión por sublimación de color brillante.

Team Jayco Alula: voto 5,5

So di essere una voce fuori dal coro sugli australiani, che comunque hanno corso un buon Tour. Il problema è che puntano tantissimo su Simon Yates e Groenewegen, e nessuno dei due li ricompensa. Zero tappe vinte e podio di Parigi mancato. Comunque la sensazione è che al prossimo Grande Giro verranno ricompensati più positivamente. Da sottolineare l’ottimo Tour di Chris Harper corso in appoggio di Yates, il più sorprendente degli australiani.

Team Arkéa-Samsic: voto 3

Dopo un Giro brutto, i francesi disputano un altro grande Giro di bassissimo livello. Con Barguil ormai lontano parente di quello di qualche anno fa, la sensazione generale è che il materiale umano della formazione sia di basso livello. Squadre come la Israel, la Uno-x e TotalEnergies, pur non essendo World Tour, dispongono di atleti molto più interessanti e di budget superiori. Competere con le altre squadre per i francesi, con questi corridori, è molto difficile.

Lotto Dstny: voto 6

La sufficienza è dovuta al premio di Supercombattivo di Campenaerts e al fatto che si tratti di una non World Tour (pur essendolo stata per quasi 40 anni). La verità è che Caleb Ewan delude tantissimo, ed era sull’australiano che i belgi puntavano tutto. Da sottolineare anche qualche buona prova del giovane Van Gils, talento molto interessante.

Astana Qazaqstan Team: voto 3

Tutto il focus era su Cavendish: riuscirà Cannonball a vincera una tappa e a superare Merckx come recordman di vittorie al Tour? Purtroppo l’inglese è costretto al ritiro presto e i kazaki devono fare il conto di una povertà tecnica e di talento già vista al Giro. Ripeto quello che avevo già detto allora: i tempi di Contador, Nibali, Aru, Landa, Lopez e Vinokourov sono molto lontani.

Uno-X Pro Cycling Team: voto 6

I norvegesi erano al primo Grande Giro della loro storia, e lo onorano mettendo in mostra uomini interessanti, uno su tutti Tobias Johannessen. Sufficienza piena per una formazione che ha voglia di investire e di far crescere il ciclismo nei paesi scandinavi: un progetto molto interessante.

Bestseller n. 1
BIOTEX Mantellina X-Light Antivento Ciclismo e Running, Abbigliamento Tecnico Sportivo, Giacca Traspirante e Ripiegabile, Nero, M
  • Permette di proteggersi dal vento e rimanere con il corpo asciutto e termoregolato, è estremamente leggero e traspirante. Ideale per tutti gli sportivi che devono contrastare leggere piogge improvvise e vento
  • Adatta per tutti gli sportivi che devono contrastare repentini cambiamenti climatici. Testato per la bici da strada e MTB: in entrambe le situazioni è risultato comodo, traspirante e protettivo
  • La mantellina è leggerissima e occupa uno spazio ridotto (richiudibile in un sacchettino); presenta inserti a rete per migliorare l'areazione ed il mantenimento di una temperatura corporea equilibrata, inoltre lascia completa libertà di movimento al corpo porteggendolo da vento e lievi pioggie
  • Giacca tecnica in Polyestere. Si consiglia un lavaggio delicato a rovescio con cerniera chiusa ad una temperatura massima di 40° e un asciugatura all’aria
  • La vestibilità REGULAR FIT si adatta alla forma del corpo grazie ad al suo taglio ergonomico, il tessuto resta saldo e non svolazza durante l'utilizzo

TotalEnergies: voto 3

Vero, la squadra transalpina non è una World Tour, però per budget e corridori lo è: Sagan, all’ultimo Tour della carriera, è la brutta copia del meraviglioso campione che è stato, Latour, un tempo considerato un potenziale campione, combina poco. Bravo Burgadeau: il ventitreenne francese va spesso in fuga e ottiene piazzamente prestigiosi come sul Puy de Dome. Sentiremo ancora parlare di lui.

Cesare Fabrizi

Ha 27 anni, ha studiato all’Accademia d’arte di scrittura e storytelling e sogna di pubblicare un fumetto da lui sceneggiato. Si è innamorato del ciclismo durante la terza tappa del Giro d’Italia del 2004, vinta da Damiano Cunego. Quel giorno decise che da grande avrebbe fatto il ciclista, purtroppo non è andata così e si consola con il tennis. Da allora non si è perso un Giro d’Italia e un Tour de France, e questo spiega la sua predilezione per i cronoman e gli scalatori come Wiggins, Contador e Pogacar.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *