Biomeccanico Bari, Cyclon Lab è la scelta vincente per tutta Puglia

Il Dott. Antonio Lo Vecchio è un biomeccanico e preparatore atletico che ha il suo laboratorio in provincia di Bari e che rappresenta un punto di riferimento non soltanto per tutta la Puglia ma in generale anche per molti ciclisti provenienti da tutto il Sud Italia. E’ un dottore in Scienze Motore e ha circa 30 anni esperienza multidisciplinare come istruttore e allenatore. Dal 1991 infatti ha insegnato arti marziali (KARATE e kick boxing) Fitness (pesi, Cardiofitness, life pump, fitbox, walking e Spinning) e discipline posturali/olistiche (posturale, dolce, pilates e molte altre). Parlando con Antonio ciò che emerge prima di ogni altra cosa è la sua profonda conoscenza, passione e competenza in materia di biomeccanica.

Un aspetto arricchito poi dalle spiegazioni approfondite che riesce a trasmettere in modo semplice. Cyclon Lab è infatti la soluzione perfetta non soltanto per chi cerca un Biomeccanico a Bari, ma soprattutto per chi desidera individuare un professionista in grado di operare su un vasto insieme di servizi necessari per un ciclista. Tra questi i principali sono i seguenti.

Test biomeccanico per ciclismo

Il test biomeccanico che può essere svolto presso il laboratorio di Cyclon Lab di Conversano (BA) inizia con un’approfondita anamnesi del cliente (storia sportiva, eventuali infortuni, obiettivi del test ecc). Prosegue poi con la fase di analisi del movimento che può essere svolta su un simulatore o sulla bici del cliente.

Il simulatore GURU FIT SYSTEM: viene utilizzata una speciale fitbike elettronica che permette regolazioni istantanee di sella e manubrio in dinamica (mentre l’atleta pedala). Inoltre il simulatore si inclina in salita e discesa per valutare il movimento anche in queste situazioni.

Analisi del movimento by Stt System

E’ presente un esclusivo sistema di analisi 3D FULL BODY a 6 telecamere ad alta velocità, che garantiscono un livello di precisione dei dati inarrivabile ai sistemi tradizionali di video analisi. In questo modo viene scansionato tutto il corpo (lato destro e sinistro, spalle, colonna vertebrale e bacino) e il tecnico riceve in tempo reale 150 parametri di movimento (angoli di movimento di tutte le articolazioni coinvolte, traiettorie lineari di piedi, ginocchia, vertebre ecc) nonché le accelerazioni angolari delle articolazioni coinvolte.

Analisi della pedalata

Ci sono diversi sistemi di analisi, vengono infatti valutate le forze applicate durante la pedalata mediante una pedivella (spinta, tiro, bilanciamento, centratura della spinta ecc. by MEP), vengono valutate le accelerazioni angolari dx e sx sia con sistema ottico che con sistema inerziale.

Analisi pressione sella by Wiwa

Viene valutata la pressione sulla sella in tempo reale per rilevare errori di posizione o di tipologia di sella. L’utilizzo contemporaneo di tutte queste tecnologie all’avanguardia permette al tecnico di definire la migliore posizione possibile per l’atleta basandosi su dati certi e precisi.

Preparatore atletico online per ciclismo, running e fitness

Il Dott. Antonio Lo Vecchio, effettua poi un accuratissimo servizio di preparatore atletico per ciclismo online, anche esclusivamente a distanza. In questo caso infatti viene sincronizzato il ciclocomputer del ciclista con un software di analisi avanzata, in modo tale da ricevere automaticamente tutti i dati relativi agli allenamenti. Questi saranno comprensivi di dati tecnici molto importanti, come ad esempio: valori FTP, ATL, CTL e TSB.

Il preparatore atletico per ciclismo online Antonio Lo Vecchio preparerà poi un programma di allenamento specifico, tenendo conto di:

  • obiettivi stagionali del ciclista;
  • tempo a sua disposizione;
  • profilo atletico e necessità tecniche.

Il calendario di allenamento viene poi condiviso con il ciclista, sia che sia un agonista o un cicloamatore che desidera migliorare le proprie potenzialità. Possono essere inserite anche schede di allenamento per il Core, con i pesi e stretching, che vengono condivise su una app con i video della corretta esecuzione! Quando possibile, in base al ciclocomputer posseduto dall’atleta, le tabelle di allenamento vengono caricate direttamente sullo strumento (ad esempio su un ciclocomputer Garmin, e Wahoo) e il preparatore a distanza segue così l’andamento e i risultati prodotti dagli allenamenti, valutando anche giorno dopo giorno watt e valori di frequenza cardiaca. Le tabelle sono semplici e intuitive, mentre il metodo di allenamento è altamente performante.

Anche per questo motivo sono tantissimi i ciclisti in tutta Italia che hanno deciso di affidare la propria preparazione e il raggiungimento degli obiettivi stagionali al Dott. Lo Vecchio, preparatore atletico per ciclismo online del laboratorio biomeccanico di Bari. Questo è sicuramente un modo ottimale per raggiungere i migliori risultati possibili per ogni ciclista. Il tutto sarà poi impreziosito da una consulenza tramite messaggio continua, che alimenta il rapporto tra atleta e preparatore.

Biomeccanica per running a Bari

Il laboratorio Cyclon Lab prevede anche la possibilità di usufruire dell’analisi biomeccanica del running, che prende in considerazione la tecnica di corsa e l’appoggio del corridore. In questo modo anche per chi pratica running è possibile migliorare le proprie performance e ridurre la possibilità di subire infortuni. Questo servizio prevede l’utilizzo di due sistemi combinati: il 3D full body con 6 telecamere ad alta velocità, quello inerziale in 3D e viene inoltre effettuata l’analisi dell’appoggio dinamico su tappeto con pedana baropodometrica integrata.

Si tratta di un servizio molto approfondito e mirato per risolvere eventuali problemi posturali del ciclista che consente anche di intraprendere un ciclo di allenamento specifico.

Per informazioni visitate il sito web di Cyclon Lab, consultate la pagina Facebook o chiamate il 3384081552.

Cyclon Lab si trova a Conversano (BA), in via Castellana 91.

DavePeriodista

Davide Bagnoli è un giornalista iscritto all’albo dell’Emilia Romagna. Nella sua carriera si è occupato di cronaca di ogni genere, ha sempre cercato di farlo con passione e con il sorriso sulle labbra. Quando possibile cerca di trasmettere il suo sorriso anche ai lettori, ama scrivere e questo lo ha portato a pubblicare due libri. La sua più grande passione sportiva è il ciclismo, sport che ama e pratica nel tempo libero.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.