Manubrio per bici da corsa: guida alla scelta e informazioni utili

Trovare il miglior manubrio per bici da corsa per le proprie esigenze

Il manubrio nella bici da corsa è ovviamente un accessorio fondamentale e dovrebbe essere scelto in modo da unire alla perfezione: esigenze estetiche, comodità, leggerezza e resistenza dei materiali. Per prima cosa vediamo i migliori modelli venduti online, per poi valutare nella seconda parte dell’articolo le considerazioni aggiuntive.

Migliori manubri per bici da corsa in alluminio

I manubri per bici da corsa in alluminio possono essere ottimi elementi in rapporto tra qualità e prezzo, per chi non ha pretese particolari in termini di leggerezza ma devono comunque essere scelti sempre di buona qualità (che si traduce in adeguata resistenza) e in base alla regola che permette di determinare come scegliere la larghezza del manubrio della bici da corsa. Vediamo allora subito dei modelli con un buon rapporto tra qualità e prezzo.

Manubrio per bici da corsa Platt

Il Platt è un manubrio basico che colpisce però per la notevole resistenza e per la verniciatura ben curata. E’ disponibile nella larghezza da 380, 400 o 420 mm e con due differenti diametri (uno dei due ha la tipica forma più gettonata negli ultimi anni per le bici da corsa). Il peso del manubrio si aggira attorno ai 300 grammi. Ottima scelta per chi cerca un manubrio funzionale, resistente ma dal costo contenuto.

PLATT Manubrio per Bici da Corsa,Manubrio er Bicicletta in Alluminio da 25.4/31.8mm, Goccia Bar Curvo Manubrio da 380/400/420mm (31,8mm, 400MM)
  • 【MATERIALE】 Lega di alluminio di alta qualità 6061, leggera, resistente e durevole.
  • 【DIMENSIONI】 Larghezza: 380/400/420 mm; Diametro: 25,4mm /31,8 mm; Caduta: 130 mm; Sporgenza: 90 mm.
  • 【PESO】 Barra 400mm: circa 335; Barra 420mm: circa 340g
  • 【UTILIZZO E ADATTA】 Adatto per bici da corsa, cruiser, BMX, bici da strada, ecc.

Manubrio in alluminio vintage

Per chi desidera avere un manubrio dall’aspetto vintage, questa è decisamente la scelta migliore. Prezzo decisamente molto contenuto e leggerezza.

Scatto ultraleggero lega di alluminio parti del manubrio da corsa compatto stile vintage 420mm manubrio per bici da strada, D'argento
  • Peso: (340g)
  • Spessore: 2,2mm/0,09 pollici
  • Diametro della leva del freno: 22,2mm/0,87 pollici
  • Diametro del morsetto centrale: 25,4mm/1,00 pollici
  • Maniglia per bici da strada, materiale in lega di alluminio

Manubrio in alluminio UpanBike 420mm

Altra alternativa dal prezzo ridotto e di buon rapporto tra qualità e prezzo. In questo caso però il manubrio è disponibile solo nella misura da 420mm.

UPANBIKE Manubrio Per Bici da Strada Manubrio in Alluminio 31,8mm420mm Manubrio Piegato
  • Realizzato in resistente lega di alluminio AL7075, leggero e ad alta resistenza.
  • Adatto per manubri con diametro di 31,8 mm, lunghezza del manubrio: 420 mm.
  • Design piatto con processo speciale, design ergonomico, riduce la resistenza all'aria, rende la guida più facile.
  • Facile da installare, adatto per bici da strada, cruiser, BMX e così via.
  • È possibile installare la barra di riposo sulla barra di appoggio (barra di riposo non è inclusa), in modo da poter fare una breve pausa durante la corsa.

Miglior manubrio in alluminio per bici gravel

Di seguito segnaliamo una scelta perfetta come manubrio gravel, resistente e decisamente funzionale. La larghezza è di 440 mm.

Zoom MTB Rise, Gravel-Manubrio in Alluminio conificato, 440 mm, Ø 31,8 mm, anodizzato Nero Opaco Unisex-Adulto
  • Manubrio Gravel in alluminio conificato, molto leggero
  • Piegato verso l'esterno di 25°
  • Reach 83 mm, Drop solo 107 mm
  • Lunghezza 440 mm (interno), per morsetto Ø 31,8 mm
  • Con scala centrale, colore: nero opaco anodizzato

Migliori manubri per bici da corsa in carbonio

I manubri in carbonio sono la scelta solitamente migliore per bellezza estetica, resistenza e leggerezza. Molto spesso sono l’elemento essenziale per completare una bici leggera e performante. Ovviamente anche in questo caso devono essere scelti della misura adatta per le proprie esigenze (vedere l’articolo relativo a come determinare la larghezza giusta del manubrio) e di buona qualità, per evitare pericolose rotture. Vediamo allora dei manubri in carbonio per bici da corsa che hanno un ottimo rapporto tra qualità e prezzo.

Manubrio per bici da corsa RXL SL

Si tratta di uno dei più venduti online, perché nonostante sia in carbonio il prezzo è contenuto ed è realizzato da un’azienda specializzata nella produzione di accessori per ciclismo di buona qualità. Questo ottimo manubrio per bici da corsa in carbonio è disponibile in tre diversi modelli (Zero, grigio opaco e liscio senza logo). Esteticamente è davvero bello e in grado di mettere in risalto il design di una bici. Il peso del manubrio è di poco superiore ai 180 grammi, la resistenza è elevata e questi modelli (disponibili con larghezza da 400, 420 e 440 mm) permettono anche il passaggio integrato dei cavi. Scelta top per estetica e rapporto tra qualità e prezzo.

RXL SL 28.6mm manubrio bici carbonio manubrio integrato carbonio instradamento interno manubrio carbonio corsa UD matte manubrio carbonio bici corsa 420-110mm
  • 1,Larghezza manubrio bici da corsa in carbonio: 400/420/440 mm, Lunghezza stelo: 90/100/110/120 mm, Diametro forcella: 1-1/8 "(28,6 mm),Goccia: 125 mm,Portata: 95 mm.
  • 2, Materiale del manubrio per bici da strada: fibra di carbonio T700, resistente, Aspetto: opaco UD; Colore: nero; La fibra di carbonio è paragonabile alla lega di alluminio: più leggera. Aspetto molto più bello. Colore più luminoso. Più forte nella resistenza alla pressione. Anti shock. Ha un'elasticità adeguata, migliorando la classe della tua bicicletta in pochi minuti.
  • 3,Manubrio per bicicletta da strada con percorso interno per proteggere le linee dei freni e ridurre l'usura quotidiana, ridurre il verificarsi di incidenti e offrire viaggi più sicuri; Manubrio dal design integrato per la competizione che semplifica l'installazione e la rimozione, molto adatto per l'uso in competizione. Ergonomico manubrio di design, test di impatto superato, design antivento adottato per ridurre la resistenza al vento durante la guida.
  • 4, Installare correttamente il manubrio in carbonio dorp, seguire la coppia di serraggio specificata (4 Nm) per serrare le viti. Essendo in carbonio, consigliamo di stringere il corpo per sostenerlo stringendo con le mani. Possono verificarsi crepe quando si verificano forti tensioni; queste viti di montaggio del supporto del tachimetro preimpostate sul manubrio, possono essere installate sul supporto del tachimetro/cronometro (non incluso)!
  • 5,questo prodotto offre una garanzia di qualità di un anno. Se avete domande, non esitate a contattarci. Faremo del nostro meglio per risolverlo per te!
RXL SL Manubrio Piega Strada UD Opaco 31.8mm Manubrio Bici Corsa Carbonio Manubrio Carbonio Bici 420mm
  • 1,manubri per bici da corsa materiale:fibra di carbonio T700, peso:circa 170-240g, colore:nero/grigio;manubrio carbonio bici da corsa dimensioni: 31.8 * 380/400/420/440mm, Drop:123 mm; Reach: 77mm, la coppia: 4Nm.Instradamento esterno per il design della scanalatura
  • 2,manubrio carbonio corsa è paragonabile alla lega di alluminio: più leggera in peso. Molto più bella nell'aspetto. Più luminoso a colori. Più forte nella resistenza alla pressione. Anti shock. Ha un'elasticità adeguata, migliorando la classe della tua bicicletta in pochi minuti.
  • 3,Questo stile è uno degli stampi standard della moderna bici da corsa su strada, la sua tortuosità è stata appositamente realizzata per adattarsi al sistema frenante e, nella posizione del sistema frenante, abbiamo pregato con uno strato di vernice a granuli per aumentare l'attrito tra la maniglia del freno e il manubrio, per una guida più sicura e confortevole.
  • 4, Installare correttamente il manubrio carbonio bici corsa, seguire la coppia di serraggio specificata (4 Nm); Stringere le viti. Essendo in carbonio, consigliamo di stringere il corpo per sostenerlo stringendo con le mani. Le crepe possono verificarsi quando si verificano forti tensioni;
  • 5, con la sua forma compatta evoluta che offre una posizione di guida sicura, ideale per il ciclismo. Il manubrio della bici da strada in carbonio è molto comodo. Sembra buono e una buona aggiunta alla maggior parte delle bici da strada, bici ibride, bici fixie, bici gravel, bici a scatto fisso, bici da pista, bici da città e bici da cross.
RXL SL manubrio bici strada carbonio 1-1/8" nero 3K lucido manubrio drop carbonio 400 * 90mm
  • Materiale del manubrio integrato: fibra di carbonio T700,manubrio per bici da strada in carbonio ultra leggero e resistente, peso: circa 320g (420*100); Aspetto:3K lucido/3K opaco;Colore:nero/rosso;Larghezza manubrio:400/420/440mm,Lunghezza attacco manubrio:90/100/110/120mm, Diametro forcella: 28,6mm (1-1/8"), Drop:140mm, portata:75mm.
  • Manubrio in carbonio integrato con passaggio interno per proteggere le linee dei freni e ridurre l'usura quotidiana, ridurre il verificarsi di incidenti e fornire una guida più sicura.Le estremità dei tubi sono fuori tondo e non adatte per l'installazione di tappi terminali
  • Assemblare correttamente il manubrio della bici da strada in carbonio, seguire la coppia di serraggio specificata (4Nm) per serrare le viti.Poiché è realizzato in carbonio, si consiglia di stringere il corpo per sostenerlo stringendolo con le mani. Questi bulloni di montaggio della staffa del tachimetro del manubrio preimpostati possono essere installati con una staffa del tachimetro/cronometro (non inclusa).
  • Questo stile è una delle forme standard della moderna bici da strada. La sua tortuosità è specificamente sintonizzata sul sistema frenante. Nella posizione del sistema frenante, lo realizziamo con uno strato di granuli colorati per aumentare l'attrito tra la maniglia del freno e il manubrio, offrendoti una pedalata più sicura e confortevole.
  • Il manubrio per bici da strada in fibra di carbonio è un buon abbinamento per la maggior parte delle bici da strada, bici ibride, bici fixie, bici gravel, bici a scatto fisso e bici da pista per ciclisti, motociclisti e velocisti.
RXL SL manubrio in carbonio bici da corsa Supporta OD2 31.8/28.6mm Instradamento interno manubrio drop carbonio UD lucido manubrio bici strada 400 * 110mm
  • 【Descrizione del manubrio della bicicletta】 Materiale del manubrio integrato in carbonio: fibra di carbonio T700, ultra leggero e forte,peso:circa 310 g (420,90); Fibra di carbonio contro lega di alluminio: più leggero. Visivamente molto più bello. Di colore più chiaro. Più forte nella resistenza alla compressione. Anti-shock. Ha la giusta quantità di stretch e migliora la classe della tua moto in pochi minuti.
  • 【Applicazioni multiple】Larghezza del manubrio della bici da strada:400/420/440mm,lunghezza del gambo:90/100/110/120mm,angolo del gambo:-7 gradi;Diametro della forcella: 1-1/8" (28.6mm) /1-1 /4" (31.8mm), goccia:125mm, portata:80mm; Supporto OD2 (28.6/31.8mm). Il manubrio in carbonio è una buona aggiunta alla maggior parte delle bici da strada, biciclette ibride,Fantastiche opzioni per ciclismo,ciclocross,autostrada, enduro invernale,e perfette per ciclisti femminili e maschili.
  • 【Due metodi di instradamento interno】 Il manubrio recentemente aggiornato ha due metodi di infilatura, instradamento interno completo e instradamento interno mezzo tra cui i ciclisti possono scegliere.Manubri per biciclette con instradamento interno per proteggere le linee dei freni e ridurre l'usura quotidiana, ridurre il verificarsi di incidenti e fornire una guida più sicura;Manubrio da competizione con design integrato, molto adatto per l'uso in competizione.
  • 【correttamente installato】 Installare correttamente il manubrio in carbonio goccia, seguire la coppia di serraggio specificata (4 Nm); Queste viti di montaggio preimpostate del supporto del tachimetro del manubrio possono essere installate con un tachimetro/supporto del cronometro (questo manubrio non è fornito con questo supporto)!
  • 【Dopo la vendita】Assicurazione della qualità del manubrio stradale: Dare una garanzia di un anno, qualsiasi problema di qualità con questo manubrio della bici in carbonio, vi preghiamo di contattarci prima, faremo del nostro meglio per risolvere il problema per voi.

Manubrio per bici da corsa RXL SL colorato (anche con larghezze maggiori)

Lo stesso modello è disponibile anche con diverse colorazioni e design, nella versione dell’anno precedente che include anche degli ottimi manubri in carbonio che hanno una larghezza maggiore (indicati per chi ha le spalle molto larghe). Nello specifico infatti il manubrio in carbonio per bici da corsa RXL SL oltre ad essere molto bello in questa versione con diverse decorazioni (dal prezzo decisamente abbordabile solo perché non si tratta di un modello di quest’anno) è disponibile nelle taglie da: 400, 420, 440, 458, 478, 498 mm (alcune di queste misure sono spesso molto complesse da trovare).

RXL SL Bici da Corsa Manubrio in Carbonio Rosso-UD lucido manubrio curvo bici manubrio carbonio bici da corsa 440mm
  • 1, manubrio bici corsa materiale: fibra di carbonio T700, un anno di garanzia, peso: circa 200-250g; colore: nero/rosso/blu; dimensioni: 31,8 * 400/420/440 mm; caduta: 127 mm; portata: 104 mm, coppia :4 Nm
  • 2, manubrio bici carbonio è paragonabile alla lega di alluminio: più leggera. Molto più bella nell'aspetto. Colore più luminoso. Più forte nella resistenza alla pressione. Anti shock. Ha la giusta elasticità, migliorando la classe della tua bicicletta in pochi minuti.
  • 3, manubrio carbonio corsa è uno degli stampi standard della moderna bici da corsa su strada, la sua tortuosità è realizzata appositamente per adattarsi all'impianto frenante e, nella posizione dell'impianto frenante, lo abbiamo pregato con uno strato di vernice granulare per aumentare l'attrito tra la maniglia del freno e il manubrio, per una guida più sicura e confortevole.
  • 4,manubrio carbonio strada l'angolo è trattato con giunti ad alta temperatura, ha superato il test di impatto, ha adottato un design antivento per ridurre la resistenza al vento durante la guida. la barra piegata ha una grande capacità di equilibrio, si applica alla maggior parte dei dispositivi. la parte Upper Hand Grip è stata ampliata per appoggiare il palmo della mano, rendendoti più comodo.
  • 5, manubrio drop carbonio 4 fori Percorso interno per proteggere le linee dei freni e ridurre l'usura quotidiana, ridurre il verificarsi di incidenti e offrire viaggi più sicuri; manubrio in carbonio bici da corsa dal design ergonomico per la concorrenza che facilita l'installazione e la rimozione.
RXL SL Manubrio Bici Strada Carbonio 31.8 Manubrio Bici Carbonio da Corsa instradamento Interno Rosso UD Opaco Manubrio da Corsa Bici 440mm
  • 【Illustra il manubrio della bicicletta】 Materiale del manubrio della bici da strada: fibra di carbonio, un anno di garanzia, peso: circa 200-255 g; Dimensioni manubrio in carbonio:31,8*400/420/440mm; Cassa:119mm; Portata: 77 mm; Installare correttamente il manubrio in carbonio, seguire la coppia di serraggio specificata di 4 Nm (si consiglia di utilizzare utensili manuali per l'installazione);
  • 【La combinazione definitiva di prestazioni e comfort su strada】 La forma dell'ala di nuova concezione crea meno resistenza, mentre i cavi interni escono dall'ala ad angolo per garantire che si adattino perfettamente allo stelo. Per il massimo comfort, questo manubrio presenta il design a caduta più comodo;
  • 【Leggero, rigido】 Leggero, robusto, con meno vibrazioni della strada, con configurazione da triathlon. Su strade più accidentate, il manubrio drop bar aiuta ad assorbire alcuni dossi e assorbire le vibrazioni della strada, a cui puoi viaggiare su strade abbastanza accidentate Lega di alluminio: molto più bella nell'aspetto. Colore più brillante. Maggiore resistenza alla compressione. Anti-shock. Ha la giusta quantità di elasticità e migliorerà la classe della tua bici in pochi minuti;
  • 【Forma standard per bici da strada】 Questo stile è una delle forme standard della moderna bici da corsa su strada. La sua tortuosità è appositamente adattata al sistema frenante. Nella posizione dell'impianto frenante, lo realizziamo con uno strato di granuli colorati per aumentare l'attrito tra la maniglia del freno e il manubrio, garantendo una guida più sicura e confortevole;
  • 【Multi-applicazioni】con la sua forma compatta avanzata che fornisce una posizione di guida sicura, ideale per il ciclismo. Il manubrio da strada in carbonio ha un bell'aspetto ed è una buona aggiunta alla maggior parte delle bici da strada, bici da strada, bici da pista, bici da città.
RXL SL manubrio da corsa carbonio 31.8mm UD opaco manubrio bici strada carbonio nero 420mm
  • 1, manubrio bici corsa materiale: fibra di carbonio T700, un anno di garanzia, peso: circa 200-250g; colore: nero/rosso/blu; dimensioni: 31,8 * 400/420/440 mm; caduta: 127 mm; portata: 104 mm, coppia :4 Nm
  • 2, manubrio bici carbonio è paragonabile alla lega di alluminio: più leggera. Molto più bella nell'aspetto. Colore più luminoso. Più forte nella resistenza alla pressione. Anti shock. Ha la giusta elasticità, migliorando la classe della tua bicicletta in pochi minuti.
  • 3, manubrio carbonio corsa è uno degli stampi standard della moderna bici da corsa su strada, la sua tortuosità è realizzata appositamente per adattarsi all'impianto frenante e, nella posizione dell'impianto frenante, lo abbiamo pregato con uno strato di vernice granulare per aumentare l'attrito tra la maniglia del freno e il manubrio, per una guida più sicura e confortevole.
  • 4,manubrio carbonio strada l'angolo è trattato con giunti ad alta temperatura, ha superato il test di impatto, ha adottato un design antivento per ridurre la resistenza al vento durante la guida. la barra piegata ha una grande capacità di equilibrio, si applica alla maggior parte dei dispositivi. la parte Upper Hand Grip è stata ampliata per appoggiare il palmo della mano, rendendoti più comodo.
  • 5, manubrio drop carbonio 4 fori Percorso interno per proteggere le linee dei freni e ridurre l'usura quotidiana, ridurre il verificarsi di incidenti e offrire viaggi più sicuri; manubrio in carbonio bici da corsa dal design ergonomico per la concorrenza che facilita l'installazione e la rimozione.

Manubrio per bici da corsa PlattBK

Si tratta della versione analoga al Platt in alluminio ma in questo caso in carbonio. Le linee guida del modello sono però le stesse: design semplice ed essenziale, ottima resistenza e verniciatura impeccabile. E’ disponibile nelle tre misure standard: 380/400/420 mm ed ha un peso inferiore ai 200 grammi. Davvero un ottimo prodotto!

PLATTBK manubrio bici corsa in fibra di carbonio 380/400/420mm Leggera manubri per bicicletta da strada
  • MATERIALE: questo manubrio Drop è stato creato utilizzando la fibra di carbonio T700 per un'estrema durata e resistenza, molto leggero, solo circa 225 g (400 mm)
  • BAR WIDE: 380/400/420MM (da centro a centro) ASPETTO: UD Matte
  • DIAMETRO MORSETTO: 31,8 MM GOCCIA: 128 MM REACH: 89 MM
  • CARATTERISTICA: Design ergonomico, peso leggero, comfort, forza
  • GARANZIA DI QUALITÀ: fornisci una garanzia di un anno, qualsiasi problema di qualità con questo prodotto, ti preghiamo di contattarci prima, ti invieremo una sostituzione gratuita o rimborseremo completamente il tuo ordine!

Manubrio per bici da corsa Alfa Pasca

I manubri per bici da corsa Alfa Pasca sono stati molto gettonati online negli ultimi anni, in quanto hanno un rapporto ottimale tra qualità e prezzo. generalmente vengono venduti nelle misure standard da 400, 420 e 440 mm. Questi manubri hanno delle decorazioni rosse (che si intonano alla perfezione con bici di questo colore) e hanno un peso medio di 210 grammi.

Alfa Pasca Carbon Road Manubrio 400mm bici da corsa interno Bent Bar 31,8 mm 3K Matte Manubrio bicicletta
  • 1.Materiale: fibra di carbonio T800, peso: circa 210 g±10 g; colore: rosso
  • 2.Dimensioni:31.8*400mm; Drop:120mm;Reach:75mm, momento torcente: 4Nm
  • 3.La fibra di carbonio è paragonabile alla lega di alluminio: più leggera in peso. Molto più bella nell'aspetto. Più luminoso a colori. Più forte nella resistenza alla pressione. Anti shock. Ha un'elasticità adeguata, migliorando la classe della tua bicicletta in pochi minuti.
  • 4.Questo stile è uno degli stampi standard della moderna bici da corsa su strada, la sua tortuosità è stata appositamente realizzata per adattarsi al sistema frenante e, nella posizione del sistema frenante, abbiamo pregato con uno strato di vernice a granuli per aumentare l'attrito tra la maniglia del freno e il manubrio, per una guida più sicura e confortevole.
  • 5.L'angolo è trattato congiuntamente ad alta temperatura, ha superato il test di impatto, ha adottato il design anti-vento e il percorso interno per ridurre la resistenza al vento durante la guida. la barra curva ha una grande capacità di equilibrio, si applica per la maggior parte dei dispositivi. la parte Upper Hand Grip è stata espansa per appoggiare il palmo, rendendoti più confortevole.

Manubrio per bici da corsa – FAQ

Come scegliere la misura del manubrio?

Su Gazzetta del Ciclismo trovate un articolo specifico con questo tema, in ogni caso la regola generale consiste nel rivolgersi ad un biomeccanico per avere la certezza di sapere la taglia più adatta per le proprie esigenze. Diversamente è possibile scegliere un manubrio che abbia una larghezza più simile possibile all’ampiezza delle proprie spalle.

Come si misura un manubrio bici da corsa?

La larghezza dei manubri per bici da corsa si misura partendo dal centro del tubo della parte curva a sinistra (gancio), per arrivare al centro della curva a destra.

Quale manubrio scegliere?

Un manubrio che permetta di avere la giusta apertura delle spalle per favorire la respirazione.

Perché le bici da corsa hanno il manubrio curvo?

I manubri delle bici da corsa sono celebri per la loro curva tonda che consente di allungare o accorciare il reach attraverso la sua rotazione (di conseguenza permette di ottenere delle regolazioni ottimali per adattarle alle esigenze specifiche di un ciclista). Questo manubrio serve anche per dare ai ciclisti la possibilità di avere una posizione più aerodinamica in discesa.

Cosa è il Rise del Manubrio?

Il rise è la misura che specifica quanto il piano di appoggio delle mani è rialzato rispetto all’attacco del manubrio. Più il rise è alto, più la posizione di un ciclista è seduta e di conseguenza anche più comoda, più il rise è basso, più il ciclista caricherà il peso sull’anteriore.

DavePeriodista

Davide Bagnoli è un giornalista iscritto all’albo dell’Emilia Romagna. Nella sua carriera si è occupato di cronaca di ogni genere, ha sempre cercato di farlo con passione e con il sorriso sulle labbra. Quando possibile cerca di trasmettere il suo sorriso anche ai lettori, ama scrivere e questo lo ha portato a pubblicare due libri. La sua più grande passione sportiva è il ciclismo, sport che ama e pratica nel tempo libero.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *