Miglior sella per bici da corsa comoda: 3 modelli top

In passato ci siamo occupati delle migliori selle antiprostata per bici da corsa e delle loro caratteristiche specifiche, oggi invece cambiamo l’obiettivo della nostra ricerca e ci concentriamo sulla comodità (anche se inevitabilmente alcuni modelli combaciano). Vediamo quindi quali sono le migliori selle in quanto a comodità per la bici da corsa, ovvero quali sono i modelli migliori per chi desidera evitare dolori e fastidiose irritazioni (è opportuno precisare però che questi fenomeni esistono sempre nelle fasi iniziali nelle quali un ciclista inizia ad uscire in bici da corsa e tendono a sparire con il tempo).

La regina delle selle comode: La SLR TM SuperFlow di Selle Italia

Questa sella è una dei modelli entry level della casa produttrice italiana ma è pensata per i ciclisti più esigenti in quanto a comodità ed è particolarmente adatta per percorsi molto lunghi. Personalmente (ndr) la utilizzo abitualmente da diversi anni e non la cambierei per nulla al mondo, in quanto mi consente di non avere dei dolori neanche in occasione delle Randonnée più lunghe (anche 300 km).

La Selle Italia SuperFlow è pensata per assicurare il massimo comfort grazie a dei materiali di altissima qualità e alla scanalatura che riduce la pressione del peso del ciclismo. Le linee sono disegnate in modo da correggere la postura e da massimizzare le prestazioni. Nello specifico questa sella presenta:

  • inserti in carbonio resistenti e al tempo stesso leggero;
  • assetto che dà una stabilità elevata;
  • rivestimento in Duro Tek che garantisce il comfort elevato;
  • tecnologia innovativa (Karbon Keramic riduce attrito e pressione).

Per noi questa sella è decisamente la più comoda del 2023, ha un design ergonomico che rende la sella piatta sul retro (aspetto ideale anche per coloro che restano a lungo seduti sul sellino senza alzarsi in piedi). Il livello massimo di comodità è assicurato da una larghezza ampia appositamente studiata e in grado di aumentarne la comodità. Sella top per qualsiasi utilizzo, molto resistente e in grado di durare a lungo nel tempo, grazie ad un marchio che è sinonimo di altissima qualità.

Offerta
Selle Italia SLR TM Superflow, Sella da Bicicletta, Nero, L3
  • La tecnologia SuperFlow riduce drasticamente tutti quei disturbi fisici causati da una prolungata pressione sulla zona pelvica
  • Struttura tubolare di lega di Cromoly e Manganese, leggero e flessibile allo stesso tempo, diametro 7 mm
  • Rivestimento tecnico che garantisce alla sella alta durabilità e resistenza
  • Prodotto di ottima qualità

Selle Italia SLR Boost TM Superflow, una sella di eccellenza

Questa sella è la rivisitazione più recente della celeberrima SLR, sempre di Selle Italia. Molti la considerano la miglior sella per bici da corsa di sempre. Rispetto alla versione precedente questa è stata studiata per mantenere intatto il livello di comodità, a cui sono però stati aggiunti dei materiali studiati per ridurre il peso (e quindi incrementare le prestazioni sportive).

La SLR Boost TM Superflow è particolarmente ergonomica e consente di mantenere intatta la postura del ciclista seduto in sella. Anche su questa sella è presenta una ottima scanalatura antiprostata che è studiata nei minimi dettagli per eliminare la pressione sulla prostata. Vi è poi un rivestimento in Soft-Teck (molto resistente) e proprio questa componente è stata definita come quella che permette ai ciclisti di essere “seduti su una nuvola”.

Le caratteristiche di questa sella sono:

  • rinnovamento del design: ha delle linee innovative rispetto al modello precedente e una copertura microfiltrata molto interessante.
  • aiuta a mantenere una postura corretta e quindi ad avere stabilità in sella;
  • tecnologia all’avanguardia: la linea Superflow è fatta per evitare la pressione e lo sfregamento inguinale;
  • ergonomia elevata;
  • aerodinamicità ottima.

Si tratta di una sella quasi identica rispetto al modello precedente ma con delle linee e delle caratteristiche leggermente più “race“. Sicuramente il modello ideale per chi cerca una sella per bici da corsa comoda ma anche in grado di sostenere il ciclista nella ricerca di performance elevate.

Offerta
Selle Italia Unisex - Sella da bicicletta SLR Boost TM Superflow, colore nero, S3
  • Peso: S 208 g; L 218 g.
  • Copertura: Soft Touch.
  • Dimensioni: S 130 x 248 mm; L 145 x 248 mm
  • Telaio: manganese, diametro di 7 mm.
  • idmatch S3 / L3.

Sella Well di SMP

La sella Well di SMP è uno dei modelli di punta della linea italiana SMP ed è caratterizzata per un’ergonomia speciale e per dei materiali molto resistenti. Il telaio della sella è realizzato in acciaio, mentre il rivestimento è in ecopelle ed è studiato per durare a lungo nel tempo. Il design ergonomico ha il solco antiprostata e la punta rivolta verso il basso per dare alla sella una maggiore aerodinamicità che offre una buona libertà di movimento e assenza di attrito.

Non è la nostra scelta preferita ma è comunque un prodotto di altissima qualità.

Offerta
Selle Italia SLR TM Superflow, Sella da Bicicletta, Nero, L3
  • La tecnologia SuperFlow riduce drasticamente tutti quei disturbi fisici causati da una prolungata pressione sulla zona pelvica
  • Struttura tubolare di lega di Cromoly e Manganese, leggero e flessibile allo stesso tempo, diametro 7 mm
  • Rivestimento tecnico che garantisce alla sella alta durabilità e resistenza
  • Prodotto di ottima qualità

Di seguito potete vedere invece la classifica delle selle attualmente più vendute online:

Bestseller No. 1
ENJOHOS Sella mtb, Sella mtb antiprostata, Impermeabile Sella bici, Sella mtb antiprostata, Sella mtb comoda, Sella bici da corsa per mountain bike, bici pieghevole, bici da strada (Blu)
  • 【Dimensioni】28 x 16 x 4 cm, imbottitura in poliuretano espanso a doppia densità e schiuma morbida ed elastica che ti salva dal dolore ciclistico. Morbido e ispessente, elastico confortevole e traspirante.
  • 【Traspirante】Una cavità nel mezzo rende il sedile della bici più traspirante. Questo è importante per i ciclisti per alleviare il calore e il sudore durante le lunghe distanze in bicicletta.
  • 【Confortevole】Il seggiolino bici riempito con gel grasso artificiale. Rispetto al polimero plastico, l'uso del gel grasso artificiale rende il ciclista più a suo agio riducendo la pressione del 40% verso la prostata, le ossa pubiche e l'area sciatica.
  • 【Design】Design alla moda e aerodinamico della sella per bicicletta con striscia riflettente notturna
  • 【Usa】Perfetto per la maggior parte delle biciclette, ma è meglio usarlo su cruiser, mountain bike, bici da strada, attrezzi fissi e turismo.
OffertaBestseller No. 2
YOUNGDO Sella Bici Comoda, Sella Bici in Gel,Sella per Bicicletta Morbido Ampia,Uomo Donna Sellino Bicicletta Traspirante Ergonomica per Biciclette da Strada,City Bike Con Copertura Impermeabile
  • 🚴‍♀【Sella Bici dal Design Ergonomico】La sella per bicicletta comoda YOUNGDO dal design ergonomico ha una zona anteriore stretta per permettere alla coscia di muoversi liberamente ed evitare lo sfregamento dell'interno coscia,una zona posteriore abbastanza ampia per aumenta il supporto dei glutei per un maggiore comfort. Il polimero a memoria di forma imbottito è morbido e si adatta bene al corpo di donne e uomini.
  • 🚵‍♂【Sella Bici Comoda in Gel】Questa sella bici per mountain bike è fatta di pelle PU resistente all'usura con rivestimento impermeabile del sedile, il suo interno è riempito con schiuma di gel ad alta densità, che è elastico e morbido, offre più comfort di guida. Inoltre, la superficie della sella bici antiprostata è dotata di un foro di ventilazione a nido d'ape antiscivolo, che è più permeabile e adatto al gluteo.
  • 🚲【Sellino Bici Traspirante e Assorbimento Degli Urti】La sella bici morbida offre circolazione traspirante e comfort durante il ciclismo a lunga distanza, più permeabile e adatto ai glutei. Il doppio sistema di sospensione sul retro della sella bici da corsa ha un forte assorbimento degli urti e ti protegge da crepe, urti e grondaie.
  • 🚶‍♂️【Supporto della Molla dell'Ammortizzatore】La struttura con supporto a molla nella parte inferiore assicura sospensione potente e una forte presa. La superficie della nostra sella bici da corsa in gel è anche incisa con un modello antiscivolo in modo da poter guidare senza stress, aiutandoti a guidare più comodamente. Questa Sella bici morbida da corsa può disperdere la pressione dalla tua schiena ed eliminare il dolore delle ossa sedute.
  • ⚒【Facile Installazione】Questo sellino bici morbido viene fornito con una chiave inglese e una copertura impermeabile. Puoi installarlo facilmente sulla tua bici. Questa sella mtb antiprostata è unisex e adatta alla maggior parte delle biciclette, come ble biciclette pieghevoli, le mountain bike, le cyclette, le bici all'aperto, le bici da strada ecc.
Bestseller No. 3
Borgen Sella da bicicletta per uomo e donna, ergonomica, con schiuma memory e gel - Sella da bicicletta comoda per lunghi tour, city trekking, MTB, bici da corsa e e-bike
  • COMFORT PLUS - La sella Borgen, con imbottitura in gel/memory foam e forma snella, è stata progettata ergonomicamente in modo che si adatti in modo ottimale al tuo corpo. Riduce la pressione sulla prostata, anche nei lunghi tour in E-Bike
  • MATERIALI DI ALTA QUALITÀ - La superficie è realizzata in pelle PU resistente all'usura. Le cuciture sono saldate e impermeabili. Il sedile è rivestito con gel antiscivolo per ridurre al minimo la resistenza all'attrito durante la pedalata
  • TRASPIRANTE E IMPERMEABILE - Il design della sella MTB, con il caratteristico "foro" al centro, non solo riduce il peso, ma offre soprattutto un'efficace ventilazione – in particolare per gli uomini – nel posto giusto
  • MONTAGGIO UNIVERSALE E SEMPLICE - La sella in gel è dotata di universal-fit-system per adattarsi a quasi tutte le bici, ad esempio come sella per bici da corsa, per MTB da uomo/donna. Collarino / Asta reggisella non inclusi nella confezione
  • LA NOSTRA PROMESSA - Crediamo al 100% nella nostra qualità, desideriamo consentirti un’ordinazione del tutto priva di rischi: soddisfatto o rimborsato. Incluse istruzioni in PDF per una regolazione e un montaggio ottimali della tua sella

DavePeriodista

Davide Bagnoli è un giornalista iscritto all’albo dell’Emilia Romagna. Nella sua carriera si è occupato di cronaca di ogni genere, ha sempre cercato di farlo con passione e con il sorriso sulle labbra. Quando possibile cerca di trasmettere il suo sorriso anche ai lettori, ama scrivere e questo lo ha portato a pubblicare due libri. La sua più grande passione sportiva è il ciclismo, sport che ama e pratica nel tempo libero.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.