I tre migliori lubrificanti catena bici in assoluto: indicazioni e utilizzo

Il lubrificante della catena è fondamentale per il corretto funzionamento di tutte le bici ma è particolarmente importante soprattutto in quelle che hanno un dei componenti delicati, come le bici da corsa, le gravel e le Mtb, per evitare costose rotture o malfunzionamenti. Nello specifico il lubrificante è indispensabile per gestire nel migliore dei modi i componenti meccanici sottoposti a continuo sfregamento e a frizioni.

I lubrificanti servono quindi per ridurre il grado di usura, evitare danni accidentali e per proteggere i componenti dall’ossidazione atmosferica. Non ci dilunghiamo troppo in nozioni tecniche e prima di tutto vi indichiamo quali sono i migliori lubrificanti per catena di una bici da corsa o di una Mtb e i più venduti in assoluto.  Vi invitiamo però a leggere tutto l’articolo per approfondire alcune questioni importanti relative all’utilizzo adeguato di questo importante strumento.

NB: dal momento che si tratta di uno strumento importantissimo, che permette di evitare danni e che ha una durata lunghissima nel tempo, vi segnaliamo soltanto i tre migliori lubrificanti per catena della bici in assoluto.

WD 40 Lubrificante Catena Bike

Il WD 40 è semplicemente è il lubrificante per catena per bici da corsa più utilizzato e famoso in assoluto. Per molti è il migliore lubrificante per bici da corsa senza rivali. Non c’è niente da oppugnare la qualità di questo prodotto è altissima. Gli unici che possono competere con questo sono alcuni prodotti di nicchia pensati per l’utilizzo “race” ma in grado di garantire una durata decisamente più ristretta nel tempo.

Il WD 40 ha però il vantaggio di durare tantissimo nel tempo, essendo veramente in grado di resistere a qualsiasi condizione climatica e a tutte le tipologie di strada. Attenzione però, la linea WD 40 presenta diversi lubrificanti, come ad esempio quello generico e quello per moto.

Per ottenere il miglior rendimento è necessario prendere quello con formula al Ptfe (apposito per il ciclismo) che garantisce una lubrificazione ottimale in tutti i contesti. Questo prodotto ha i seguenti vantaggi:

  • anti-usura (riduce attrito e corrosione);
  • ha proprietà anti-ruggine (forma una pellicola protettiva a lunga durata);
  • rende morbida e agevole la cambiata;
  • facilita la massima efficienza.

Da acquistare senza nessun dubbio. Noi lo preferiamo anche al lubrificante ufficiale della Shimano. Certezza nel mondo del ciclismo e per qualità prezzo il miglior lubrificante per bici da corsa e Mtb.

Offerta
WD-40 Bike Lubrificante Catena Bici Spray al PTFE Per Varie Condizioni, 250 Ml, Trasparente
  • PER TUTTE LE CONDIZIONI ATMOSFERICHE - La sua formula al PTFE fornisce un'eccellente lubrificazione sia in condizioni asciutte che umide, riducendo l'attrito e l'usura della catena della bicicletta
  • PROTEGGE DALLA CORROSIONE - Penetra nelle giunture della catena e, dopo l'asciugatura, lascia una pellicola protettiva duratura che aiuta a prevenire la corrosione
  • VANTAGGI DEL PRODOTTO - Eccellente lubrificazione in ogni condizione meteorologica, rende il cambio più morbido, previene usura e ruggine, facile da usare grazie alla cannuccia incorporata nell'erogatore
  • CURA E MANUTENZIONE BICI - La gamma WD-40 BIKE è stata ideata e testata dal team Ricerca & Sviluppo di WD-40 con il contributo di meccanici e cicilisti professionisti. Una gamma con standard qualitativi elevati per garantire una perfetta manutenzione e cura della tua bici in ogni condizione
  • CONSIGLI PER L'UTILIZZO - Pulire prima la catena con WD-40 Specialist Bike Sgrassante per rimuovere sporco, olio e morchia. Agitare bene la bomboletta prima dell’uso. Proteggere i dischi e le pastiglie dei freni dagli schizzi. Grazie alla sua cannuccia incorporata nell’erogatore, si applica con precisione su tutta la lunghezza all’interno della catena o nella zona desiderata (distanza di applicazione da 5 a 10 cm)

Kit Svitol Bike

Abbiamo testato con piacere anche il nuovo Kit Svitol Bike, realizzato dal più famoso marchio in materia di lubrificanti. Questo kit permette di acquistare in un’unica soluzione:

  • un lubrificante per la catena della bici, realizzato a base di lubrificanti sintetici ad elevata purezza con aggiunta di micro scaglie ceramiche che assicurano al lubrificante una lunga durata con tutte le condizioni ambientali e metereologiche.
  • uno sgrassatore bici Svitol potente, con formulazione studiata per rimuovere tutto lo sporco e ridurre l’usura. Ottimo per polvere, grasso e olio.
  • un detergente bici Svitol con formulazione alcalina, ottimo per rimuovere tutto lo sporco, anche quello più ostinato. Perfetto per il telaio.

Di seguito potete vedere il prodotto e la sua videorecensione.

SVITOL BIKE 4375 Kit Manutenzione Bici, 1 Detergente Bici 500 ml, 1 Lubrificante Catena 250 ml, 1 Super Sgrassatore 500 ml, con Panno in Microfibra incluso
  • KIT BICI - Svitol Bike propone questo kit completo per manutenzione bici, ideale per chi ha la passione della bici e desidera prendersene cura.
  • 1 DETERGENTE BICI - L'azione del detergente bici Svitol è super potente, la sua formulazione alcalina rimuove tutto lo sporco, anche quello più resistente. Prova lo sgrassatore bike su fango incrostato, polvere, grasso e olio!
  • 1 LUBRIFICANTE CATENA - La formula del lubrificante catena bici a base di lubrificanti sintetici ad elevata purezza con additivazione di micro scaglie ceramiche lo rendono il lubrificante per catena bici ideale per garantire prestazioni di lubrificazione di lunga durata in tutte le condizioni ambientali e metereologiche.
  • 1 SUPER SGRASSATORE BICI - L'azione del super sgrassatore bici Svitol è super potente, la sua formulazione rimuove tutto lo sporco, anche quello più resistente, riducendo l'usura. Usa il lava catena per bici su fango incrostato, polvere, grasso e olio!
  • OMAGGIO - Incluso nel kit un panno in microfibra omaggio!

Lubrificanti per bici umido e secco

Sicuramente di alta qualità anche il Finish line olio al teflon (effetto secco) e il Finish line dry (effetto umido) ma vi diciamo francamente che la nostra preferenza resta sul WD 40, nonostante anche in questo caso la qualità sia molto alta.

Ecco nello specifico questi due prodotti, spesso definiti anche lubrificanti catena bici fai da te.

FINISH LINE Lubrificante al Teflon secco per catena della bicicletta, 60 ml
  • Numero articolo produttore: 4000-060
  • Contenuto: 60 ml
  • Ottima viscosità; asciugatura rapida
  • Attenzione: il pacchetto può variare
Finish Line - Cross Country Lubrificante Umido, Multicolore, 120 ml
  • Produttore: Finish Line
  • Prodotto: olio da catena per bicicletta da Cross Country
  • Volume: 120 ml

Che differenza c’è tra lubrificanti per bici a base di grasso e quelli a base di oli?

La differenza in questo caso è davvero sostanziale: i lubrificanti a base di grasso dovrebbero essere utilizzati soltanto nella protezione dei cuscinetti e delle varie sfere della bici. Nella bici da corsa un lubrificante a base di grasso è utile:

  • nel movimento centrale;
  • nei mozzi delle ruote;
  • nei pedali;
  • sul reggisella;
  • sulla serie sterzo.

Il grasso è quindi necessario in tutti quei casi dove i componenti non sono soggetti ad un movimento continuo. Questo è un buon prodotto lubrificante a base di grasso da utilizzare soltanto sui componenti elencati in precedenza e MAI sulla catena e sul deragliatore.

STARBLU Grasso LG 111 al litio Star BluBike, Unisex-Adult, Trasparente (trasparente), 150 GR
  • Impedisce l'ossidazione e corrosione.
  • Resiste alle alte temperature.
  • Ridurre l'attrito proteggendo.
  • Garantisce un'elevata resistenza al carico di pressione.
  • grasso al litio bianco, grasso spray lungo, resistente alle intemperie.

Questo è un grasso al litio in grado di offrire una buona resistenza alle alte temperature, all’usura, alla corrosione e ideato in modo da risultare completamente idrorepellente. Inoltre può tollerare una temperatura di esercizio che va da un minimo di -20°C e un massimo di +180 °C.

Quando usare un lubrificante per catena

La catena di una bici da corsa o di una Mtb dovrebbe essere sempre lubrificata, così come la guarnitura e il pacco pignoni. Tuttavia è importante non eccedere mai in questa procedura e non metterne un quantitativo eccessivo. E’ poi fondamentale lubrificare i componenti soltanto dopo aver pulito a fondo la catena e gli altri componenti con un apposito sgrassante, come quello che vedete qua sotto e non applicare mai un lubrificante “pulito” sopra il rimanente sporco.

Offerta
WD-40 Bike Sgrassante Bici Spray Rapido, 500 Ml, Incolore
  • DETERGENTE E SGRASSANTE - Rimuove grasso, sporco ed olio per prolungare la vita delle parti mobili della tua bici, compresa la catena
  • SENZA RISCIACQUO - Agisce al contatto senza lasciare residui e non necessita di risciacquo
  • VANTAGGI DEL PRODOTTO - Formula ad azione rapida, non lascia residui, riduce l'usura e prolunga la vita della catena, ideale per tutti gli elementi della catena
  • CURA E MANUTENZIONE BICI - La gamma WD-40 BIKE è stata ideata e testata dal team Ricerca & Sviluppo di WD-40 con il contributo di meccanici e cicilisti professionisti. Una gamma con standard qualitativi elevati per garantire una perfetta manutenzione e cura della tua bici in ogni condizione
  • CONSIGLI PER L'UTILIZZO - Per pulire al meglio la tua bici mettetela su un cavalletto. Stando a 15-30 cm spruzza WD-40 Specialist Sgrassante Bike su tutta la catena. Usa uno straccio per pulire il fango o una spazzola per rimuovere i depositi di sporco, e ripeti l’operazione se necessario. Lubrificare la catena dopo la pulizia

Che differenza c’è tra un lubrificante a secco e uno bagnato?

I lubrificanti per catena bici a secco sono quelli che creano un deposito teflonato, vengono applicati liquidi ma poi si asciugano. Questo lubrificante deve essere applicato sempre sulla catena pulita (pre-sgrassata) almeno in due passaggi (il secondo deve avvenire dopo la prima asciugatura). Il lubrificante per bici bagnato è invece fabbricato con siliconi e ceramiche.

I lubrificanti bagnati se non sono di altissima qualità tendono a far “appiccicare” un grado maggiore di sporco e per questo richiedono un’applicazione e una pulizia più frequenti. In generale è necessario scegliere sempre un olio lubrificante per catena bici di alta qualità.

La pasta di carbonio può essere utilizzata come lubrificante?

Anche se alla vista assomiglia al grasso, la pasta di carbonio non serve per lubrificare, anzi al contrario viene utilizzata per favorire una migliore presa tra le diverse superfici.

Offerta
Finish Line Fiber Grip Carbon Fiber Bicycle Assembly Gel, 1.75-Ounce Tube (Japan Import)
  • Crea attrito tra le superfici in fibra di carbonio
  • Riduce lo scivolamento tra le parti
  • Previene il sovraccarico del valore di serraggio
  • Modello: tubetto da 50gr.

DavePeriodista

Davide Bagnoli è un giornalista iscritto all’albo dell’Emilia Romagna. Nella sua carriera si è occupato di cronaca di ogni genere, ha sempre cercato di farlo con passione e con il sorriso sulle labbra. Quando possibile cerca di trasmettere il suo sorriso anche ai lettori, ama scrivere e questo lo ha portato a pubblicare due libri. La sua più grande passione sportiva è il ciclismo, sport che ama e pratica nel tempo libero.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.