Migliori pastiglie per freni a disco bici da corsa: Shimano, Sram e Campagnolo

Quando un ciclista decide di passare ad una bici con freno a disco, si trova a doversi abituare ad una serie di nuove operazioni necessarie per la manutenzione. Tutti noi eravamo abituati alla classica sostituzione dei pattini dei freni delle bici da corsa tradizionali ma con il freno a disco le cose cambiano. L’operazione di sostituzione delle pastiglie non è particolarmente complicata, tutt’altro, però vi sono alcune accortezze a cui è necessario prestare attenzione.

Il primo problema che sorge riguarda la comprensione del momento in cui è necessario procedere con la sostituzione. In chiusura di articolo daremo anche una risposta chiara a questa domanda. Vediamo però prima quali sono le migliori pastiglie per freni a disco di una bici da corsa con gruppo Shimano, Sram o Campagnolo e quali scegliere in base al modello di bici posseduta.

Pastiglie per freni a disco bici da corsa con Shimano 105, Ultegra o Dura Ace

Se la vostra bici da corsa monta un gruppo Shimano 105, Ultegra o Dura Ace le vostre pastiglie montate di serie sono molto probabilmente le K03S. Si tratta di pastiglie per freni a disco in resina, quindi perfette per evitare fastidiosi rumori “a freddo” e pensate per offrire da subito una buona qualità di frenata (non hanno bisogno di tempo per scaldarsi).

Punto di forza di queste pastiglie: alta affidabilità del marchio Shimano.

SHIMANO K03S, Pastiglie Freno Unisex Adulto, Taglia Unica
  • Pattino in resina
  • Dimensioni: 5 x 5 x 3 cm
  • Marca: shimano
  • Adatta per biciclette

Vi segnaliamo anche questo modello non originale, quindi di pastiglie per freni a disco compatibili con praticamente tutti i gruppi Shimano ( Tiagra BR-4770, 105 R7020, Dura Ace R9120, Dura Ace R9170, Ultegra R8020). Pur non essendo un prodotto Shimano si tratta comunque di pastiglie per freni a disco con un ottimo rapporto tra qualità e prezzo. In questo caso la confezione di vendita facilita il montaggio, in quanto include anche:

  • pastiglie in resina (silenziose);
  • 2 perni di posizionamento;
  • 2 clip di fissaggio.

Punto di forza di queste pastiglie: economicità e buon rapporto qualità prezzo.

Offerta
2 paia di pastiglie freno a disco per bicicletta semi-metalliche in resina, spessore 4 mm, compatibili con Ulteggra R8020 BR R8070 K02 K03 K04 BR-RS805
  • Compatibile con Shimanno 105 R7020, BR-R7070, Dura Ace R9120, Dura Ace R9170, BR-R9170, XTR BR-M9100, Ultegra R8020, BR-R8070, BR-RS305, BR-RS5, BR-RS5. 05, BR-RS805, Metrea BR-U5000, Tiaggra BR-4770, GRX BR-RX810 e GRX BR-RX400.
  • Compatibile anche con K02S, K02Ti, K03Ti, K04S, K04Ti, L02A, L04C.
  • 2 paia di pastiglie dei freni a disco di ricambio composte da 2 perni di posizionamento e 2 clip di fissaggio.
  • I cuscinetti in resina sono silenziosi e l'accento è posto su una buona regolazione della forza frenante.
  • Durezza media e migliore dissipazione del calore, prestazioni durature.

Un meccanico per bici da corsa ci ha segnalato anche queste pastiglie per bici da corsa compatibili con Shimano 105, Ultegra e Dura Ace, le Galfer. Si tratta di un marchio di alta qualità che stiamo sperimentando con piacere anche sulle nostre bici. Le pastiglie con freni a disco Galfer sono ideate appositamente per le bici da strada, in grado di trasmettere un’elevata qualità di frenata, sia sull’asciutto che sul bagnato.

Punto di forza di queste pastiglie: ottima qualità di frenata, resistente ad alte temperature e durata elevata.

Galfer Shimano Ultegra/Durace Road, Pastilla Freno Unisex Adulto, Blue, Taglia Unica
  • Composto organico semi-metallico (privo di amianto) e privo di rumore
  • migliora la sensazione, la progressività e la potenza del freno.
  • minore usura del disco freno e resistenza alle alte temperature
  • Aumento della durata
  • Riduzione al minimo delle vibrazioni nella parte del ciclo

Pastiglie per freni a disco bici da corsa con Gruppo Sram

Per le bici da corsa con Gruppo Sram (Red, Force, Rival, eTap e altri) è possibile optare per le Top Brake di colore rosso. Queste pastiglie per freni a disco con Gruppo Sram sono fortemente raccomandate per chiunque desidera una buona potenza frenante. Con queste pastiglie la frenata è ben modulata e silenziosa e il prodotto è molto resistente (supporto in acciaio). Di questo modello esiste anche la versione gialla (più adatta per il bagnato) ma nel complesso la rossa è un compromesso ideale sotto tutti i punti di vista.

Punto di forza di queste pastiglie: ottima qualità di frenata.

Top Brake pastiglie freni a disco per AVID SRAM Level TLM/Ultimate,Force 22/1,Red eTap HRD,Rival 1 / Rival 22,S700 B1, S900 HRD (Performance - Rosso)
  • Raccomandati per corsa, cross country, montagna, discesa, ciclismo. Adatti a ogni tipi di bici.
  • Massima potenza di arresto con una frenata confortevole.
  • Silenzioso, buona capacità anti rumore e modulazione facile.
  • Veloce e facile da installare. Possibile che i nuovi freni possano cigolare. L’assestamento dei freni li renderà silenziosi e ne ottimizzerà le prestazioni.
  • Il set include un paio di pastiglie freni a disco e una molla di alta qualità (per una ruota) - Prodotto a Taiwan. Supporto in acciaio.

Sono sicuramente una garanzia anche quelle originali, le Gorilla Sram per quasi tutti i gruppi di casa Sram. Sono solitamente utilizzate anche per le competizioni, in quanto leggere e molto affidabili. Il loro comportamento termico è ideale, nel senso che non tendono a perdere potenza quando si surriscaldano.

Punto di forza di queste pastiglie: ottima potenza di frenata, prezzo onesto.

Gorilla Bikes Pastiglie Freni I per SRAM Pastiglie Freni Red 22 Apex 1 Rival 1 Force 1 Force 22 Rival 22 S700 Level Ultimate Level TLM I Organich I Vestibilità Perfetta Pastiglie Freno Bici
  • FRENI COMPATIBILI - SRAM Force I SRAM Apex 1 I SRAM Force 1 I SRAM Force 22 I SRAM Level I SRAM Level Ultimate I SRAM Red I SRAM Red 1 I SRAM Red 22 I SRAM Rival I SRAM Rival 1 I SRAM Rival 22 I SRAM S700 I SRAM TLM A1
  • PASTIGLIE FRENI PERFORMANTI - Stabili sotto carichi elevati. Ottimizzando la dissipazione del calore, il prodotto mantiene bassi i livelli di usura, anche a piena velocità e forte sviluppo di calore. A seconda del tuo stile di guida, puoi raggiungere un chilometraggio fino a 3.500 km.
  • GARANZIA PRESTAZIONALE - Decelerazione affidabile anche a temperature umide e fredde. Usura elevata, calo delle prestazioni, forte cigolio - grazie alla particolare qualità dei materiali e alla tecnologia all'avanguardia difficilmente potranno essere riscontrati.
  • PRESTAZIONI PRECISE - Le nostre pastiglie dei freni garantiscono una presa precisa durante la frenata e l'installazione. E inoltre beneficerai di vantaggi quali facilità di montaggio e perfetta adattabilità al tuo sistema frenante.
  • PERIODO DI PROVA DI 30 GIORNI - Ordina, installa e prova le nostre pastiglie freno per 30 giorni. Non si adattano al tuo stile di guida? Rimandacele indietro! Ti rimborseremo l'intero prezzo di acquisto.

Pastiglie per freni a disco bici da corsa con Gruppo Campagnolo

Attualmente le migliori pastiglie per freni a disco Campagnolo sono prodotte dalla Galfer e dalla Swiss Top. Queste pastiglie per freni a disco (contraddistinte dalla classica forma ondulata) sono di altissima qualità. Essendo meno commercializzate, rispetto a Sram e Shimano, devono essere acquistate su portali specializzati del settore.

Quando sostituire le pastiglie con freni dei freni a disco di una bici da corsa?

Quando le pastiglie dei freni a disco hanno meno di un millimetro di spessore devono essere assolutamente sostituite. Per sostituirle, o per verificarne l’usura, occorre:

  • sganciare la ruota;
  • rimuovere il perno di sicurezza (conservandolo con cura);
  • sostituire le pastiglie;
  • riposizionare il perno.

Anche l’eccessivo rumore durante la frenata è un indicatore del fatto che le pastiglie necessitano della sostituzione o, in alcuni casi, di un’accurata pulizia.

Meglio usare pastiglie in metallo o in resina?

Non esiste una risposta unica, dipende dalla tipologia di strada percorsa. Le pastiglie in metallo durano generalmente di più però hanno bisogno di entrare in temperatura per funzionare bene (sono rumorose alle prime frenate di giornata). Inoltre quelle in metallo hanno delle prestazioni peggiori quando sono umide. Quelle in resina (organiche) tendono a surriscaldarsi meno, hanno una buona resa su tutti i tipi di terreno ma si consumano più velocemente (sono le nostre preferite).

DavePeriodista

Davide Bagnoli è un giornalista iscritto all’albo dell’Emilia Romagna. Nella sua carriera si è occupato di cronaca di ogni genere, ha sempre cercato di farlo con passione e con il sorriso sulle labbra. Quando possibile cerca di trasmettere il suo sorriso anche ai lettori, ama scrivere e questo lo ha portato a pubblicare due libri. La sua più grande passione sportiva è il ciclismo, sport che ama e pratica nel tempo libero.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.