Migliori pattini freni bici da corsa (ruote alluminio e carbonio)

Chi non è ancora passato alle bici con freno a disco, e siamo in molti, si pone spesso la domanda: quali sono i migliori pattini freni per bici da corsa? Ovviamente in commercio esistono delle ottime alternative per garantire la maggior sicurezza possibile e un’ottima frenata in discesa anche utilizzando i cosiddetti “pattini freni bdc” (rim brake) e non i freni a disco. Vediamo allora di rispondere in modo completo ed esaustivo a questa domanda.

Ovviamente i pattini freni per bici da corsa migliori dipendono anche dalla tipologia di ruota impiegata. I migliori pattini freno per ruote in carbonio sono diversi da quelli usati sulle ruote in alluminio. Sbagliare questa scelta non solo non assicurerebbe una buona frenata ma rischierebbe anche di rovinare le ruote. NB le ruote in carbonio con pista frenante in alluminio devono essere sempre abbinate a una coppia di pattini freni per ruote in alluminio e non per il carbonio. Quest’ultimi sono infatti destinati soltanto a ruote integralmente in carbonio, comprensive quindi di pista frenante in carbonio.

Migliori pattini freno per ruote in alluminio 

Per ruote interamente realizzate in alluminio e per ruote in carbonio ma con pista frenante in alluminio serva la stessa tipologia di pattini. Ecco i modelli migliori per bici da corsa (o da strada) e le loro caratteristiche tecniche:

  1. Pattini freno SwissStop Race Blue: ideali per una frenata potente e lineare, con un’eccellente resa anche sul bagnato. Hanno un’ottima resa anche su discese molto lunghe, grazie alla frenata modulabile (pattini morbidi ideali anche per ruote delicate come le Fulcrum). Una certezza per chi non vuole sbavature nella frenata.
  2. Shimano per Dura Ace, Ultegra e 105: per chi cerca invece un prodotto buono, spendendo decisamente meno. Ottima qualità prezzo. La mescola è di hard ovvero duro e di conseguenza non sono adatti a ruote troppo delicate. Pattini freni ideali per bici da corsa con ruote che non hanno particolari esigenze.
  3. Sram SwissTop: decisamente un ottimo prodotto anche questo nato dalla collaborazione tra Sram e SwissTop. Mescola esattamente a metà strada tra la più morbida Race Blu e la più dura Shimano. Migliori per qualità prezzo.

Queste tre scelte sono decisamente le migliori per chi cerca ottimi pattini freni per bdc. Prima di procedere con l’istallazione può essere utile pulire le piste frenanti in alluminio con alchol isopropilico in modo da togliere eventuali residui di sporco.

I migliori pattini freno per ruote in carbonio 

Queste sono invece le principali alternative presenti in commercio e le relative caratteristiche tecniche quando si parla dei migliori pattini freno per ruote in carbonio.

  1. SwissStop Flash (gialli): decisamente i più famosi e utilizzati dai cicloamatori e dai professionisti che usano freni rim brake su ruota in carbonio. Sono sicuramente i migliori pattini freno per ruote in carbonio (compresa pista frenante in carbonio). Possono essere utilizzati su ruote montate per gruppi Shimano o Sram. Sono perfetti per un’ottima frenata in sicurezza. Il top per le tue ruote in carbonio!
  2. Campagnolo Hyperon Bora: perfetti per tutte le ruote. Forse rispetto al modello SwissStop sono leggermente più rumorosi ma hanno un’ottima frenata. Molto belli alla vista con il loro design “race” per freni rim. Sicuramente i migliori per chi ha l’attacco Campagnolo ma possono essere usati anche su Shimano e Sram. Bellissimi!
 Ci siamo limitati a segnalare le migliori pastiglie freni per bici da corsa in assoluto. Sicuramente esistono altri prodotti buoni e affidabili nel panorama dei pattini freni per bdc però questa componente è strettamente legata alla sicurezza, di conseguenza abbiamo voluto segnalare solo i migliori. Non pensiamo sia sensato risparmiare sull’acquisto dei pattini freni per bici da corsa. Che dire però se vi chiedete quali scegliere tra questi prodotti? La parola d’ordine è sperimentare, testatene un paio e vedete con quali vi trovate meglio ma sappiate che solitamente i pattini freno SwissStop mettono tutti d’accordo.

DavePeriodista

Davide Bagnoli è un giornalista iscritto all’albo dell’Emilia Romagna. Nella sua carriera si è occupato di cronaca di ogni genere, ha sempre cercato di farlo con passione e con il sorriso sulle labbra. Quando possibile cerca di trasmettere il suo sorriso anche ai lettori, ama scrivere e questo lo ha portato a pubblicare due libri. La sua più grande passione sportiva è il ciclismo, sport che ama e pratica nel tempo libero.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *