Presentati i nuovi pedali Look Keo Classic 3 Plus: opinioni, peso e prezzo

Nel 2021 la Look, azienda leader nel settore dei migliori pedali per bici da corsa, nel corso del 2021 ha presentato il modello Keo Classic 3 Plus. Si tratta di un’evoluzione del modello 2 che ha soddisfatto milioni di ciclisti in tutto il mondo. In questo caso ci riferiamo quindi ad un modello “entry level” ma in grado di offrire prestazioni molto interessanti. La versione esiste sia in modalità classica che in modalità classic Plus.

Rispetto al modello precedente, i pedali Look Keo Classic 3 Plus hanno una base di appoggio leggermente più grande per dare la massima sensazione di stabilità al ciclista. I cuscinetti sono progettati per offrire un po’ di gioco e quindi concedere al piede un leggero movimento. Nel modello plus sono poi state aggiunte anche le piastre in acciaio inox, in modo da incrementare la rigidità del pedale e favorire la trasmissione della potenza. Il corpo del pedale è comunque ancora in plastica rigida e questo determina un prezzo accessibile.

Pedali Look Keo Classic 3 Plus informazioni tecniche

Queste sono nello specifico le caratteristiche tecniche dei nuovi pedali Look Keo Classic 3 Plus:

  • piattaforma di appoggio quadrata di 400 mm;
  • fattore Q (ovvero la distanza tra il punto di appoggio del piede sul pedale e il telaio) di 53 mm;
  • peso di 278 grammi per la coppia;
  • larghezza 60 mm;
  • peso pedali + tacchette 350 grammi (per la coppia);
  • tacchette Keo Grip solitamente incluse nella condizione.

Solitamente nella confezione vengono incluse le tacchette grigie, per maggiori informazioni sulla scelta vi invitiamo a leggere l’articolo sulle tacchette look differenze. Generalmente si consiglia di aggiungere un lieve strato di grasso per bici, in modo da rendere maggiormente semplice la sostituzione futura dei pedali. Il fissaggio dei pedali Look Keo Classic 3 Plus è inoltre consigliato ad una coppia compresa tra 10 Nm e 12 Nm (verificabile con una chiave dinamometrica per bici).

Pedali Look Keo Classic 3 opinioni

Nel complesso i pedali Look Keo Classic 3 sono eccezionali per qualità prezzo, come lo erano anche i 2, e per questo sono i più venduti in assoluto. Le opinioni di questi pedali sono ottime, comprese quelle degli specialisti della Gran Bretagna, dove il prodotto è uscito in anticipo. Anche le opinioni degli acquirenti italiani sono ottime, soprattutto se relazionate con un più prezzo più che accessibile.

Quali sono le differenze tra i Look Keo Classic 3 e i Look Keo Classic 3 Plus?

L’unica differenza tra le due tipologie di pedale è il materiale con cui è stata realizzata l’area di contatto. Il modello Plus ha infatti l’aggiunta dell’acciaio inox di cui abbiamo parlato in precedenza che permette di usufruire di una migliore trasmissione della potenza, rispetto al modello base. Tutto il resto è identico tra i due modelli, compresa la modalità di aggancio, sgancio e regolazione della tensione.

DavePeriodista

Davide Bagnoli è un giornalista iscritto all’albo dell’Emilia Romagna. Nella sua carriera si è occupato di cronaca di ogni genere, ha sempre cercato di farlo con passione e con il sorriso sulle labbra. Quando possibile cerca di trasmettere il suo sorriso anche ai lettori, ama scrivere e questo lo ha portato a pubblicare due libri. La sua più grande passione sportiva è il ciclismo, sport che ama e pratica nel tempo libero.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.