Biomeccanico a Cagliari: Cycling for All per benessere e performance in sella

Per chi cerca un biomeccanico a Cagliari, e in generale in Sardegna, Cycling for AllBikefitting e training” è la soluzione ottimale per tutti i ciclisti amatoriali. Il titolare, Quirino Atzori, garantisce un servizio di biomeccanica di base e avanzata. Inoltre con il suo aiuto i ciclisti possono ottenere delle misure ideali per i componenti principali delle loro bici da corsa (telaio, sella e manubrio).

Quirino Atzori è un ex atleta che ha corso a livello nazionale e internazionale, laureato in scienze motorie e quindi in grado di conciliare alla perfezione la conoscenza dell’argomento con l’esperienza pratica.

Prevenire gli infortuni e migliorare le prestazioni

Molti ciclisti, soprattutto amatoriali, accusano fastidi e infortuni che sono dovuti ad uno squilibrio nelle regolazioni della bici che, a lungo andare, provocano una non corretta funzionalità articolare. Per questo motivo al Cycling for All ogni analisi biomeccanica inizia sempre con una verifica della mobilità e dell’allungamento muscolare di ogni ciclista. Quirino Atzori sottolinea infatti che ogni atleta è come una pagina di un libro da studiare attentamente, per poterlo aiutare ad ottenere il miglior posizionamento in sella.

Il suo lavoro è poi impreziosito dalla strumentazione di ultima generazione che permette al biomeccanico di rilevare sempre una serie importante di dati utili per garantire la resa elevata del servizio offerto ai propri clienti. Quanto un posizionamento in sella ottimale influisce anche sulle performance è evidente dall’ultima classifica del Triathlon sardo di Gavoi, dove nei primi 10 atleti classificati, ben 7 sono seguiti dal laboratorio di biomeccanica Cycling for All di Quirino Atzori (di questi 4 sono tra i primi 5 classificati).

Oltre a migliorare le performance, una visita di questo genere permette di:

  • ottenere la massima serenità in sella;
  • evitare fastidiosi dolori muscolari e articolari;
  • avere un effetto davvero benefico;
  • migliorare il proprio stato di forma;
  • prevenire degli infortuni;
  • divertirsi al massimo.

La visita biomeccanica che il Cycling for All, che può essere svolta a Cagliari, consente anche di ottenere un’analisi posturale completa che si traduce poi nelle migliori regolazioni della bici, sulla base delle specificità fisiche del ciclista. Per questo motivo, un’attenta valutazione di questo genere è sempre la scelta giusta anche per individuare le corrette regolazioni di una bici da corsa, o per scoprire la misura migliore prima di valutarne un acquisto.

Il posizionamento in bici è fondamentale

Un corretto posizionamento in sella può influire tantissimo sul rendimento in sella di un ciclista. Questo serve infatti anche a garantire un giusto movimento di tutte le articolazioni e a ridistribuire i carichi in modo ottimale sui vari punti di appoggio del ciclista. L’assetto migliore, che può essere trovato solo con l’aiuto di un bravo biomeccanico, comprende fattori come ad esempio:

  • arretramento della sella;
  • regolazione dell’altezza della sella;
  • indicazione della sella migliore per un ciclista;
  • regolazione dell’attacco manubrio;
  • trovare la corretta posizione delle tacchette delle scarpe.

In generale quindi è molto importante investire sulla propria salute e sul miglioramento delle prestazioni, attraverso un’analisi biomeccanica e posturale. Sarebbe davvero sciocco spendere cifre molto elevate per acquistare una bici e poi evitare una visita che consente di usarla al meglio. Per fare un paragone, sarebbe un po’ come acquistare una Ferrari e poi usarla solo a marce basse pensando così (scioccamente) di non consumare troppa benzina.

Preparatore atletico e contatti

Il Cycling for All di Quirino Atzori è strutturato per offrire i migliori servizi del settore ai propri clienti e per questo motivo è il biomeccanico di riferimento per Cagliari e in generale per tutta la Sardegna. Offre inoltre ai ciclisti, anche amatoriali, la possibilità di essere seguiti attraverso una preparazione atletica tarata sulle loro specifiche esigenze fisiche e sulla base dei propri obiettivi. In alcuni casi il posizionamento in sella e la preparazione atletica si combinano poi alla perfezione, grazie alla professionalità di Quirino.

Notevole è inoltre il fatto che, in alcuni casi, il biomeccanico ha consigliato un posizionamento con delle leggere differenze a seconda della stagione climatica, in base al peso forma e alla condizione atletica del ciclista. Questo risultato viene ottenuto programmando delle sedute calendarizzate di controllo, in modo da offrire al ciclista sempre il miglior servizio possibile.

Cycling for All “Bikefitting e training” si trova in via Scarlatti, n.9 a Capoterra (CA). Per maggiori informazioni o appuntamenti è possibile contattarlo al numero 349 197 2606 o tramite la Pagina Facebook dell’attività.

DavePeriodista

Davide Bagnoli è un giornalista iscritto all’albo dell’Emilia Romagna. Nella sua carriera si è occupato di cronaca di ogni genere, ha sempre cercato di farlo con passione e con il sorriso sulle labbra. Quando possibile cerca di trasmettere il suo sorriso anche ai lettori, ama scrivere e questo lo ha portato a pubblicare due libri. La sua più grande passione sportiva è il ciclismo, sport che ama e pratica nel tempo libero.

2 pensieri riguardo “Biomeccanico a Cagliari: Cycling for All per benessere e performance in sella

  • Settembre 23, 2021 in 12:43 pm
    Permalink

    La serietà e la grande professionalità contraddistinguono il Dott. Atzori, in Sardegna , ma anche oltre mare, e’ una garanzia sulla biomeccanica e sulla preparazione atletica, i nostri atleti con lui hanno migliorato le prestazioni fisiche e atletiche!

    Rispondi
    • Settembre 23, 2021 in 1:03 pm
      Permalink

      Grazie Sergio, il tuo commento sul nostro biomeccanico di fiducia a Cagliari è molto apprezzato!!

      Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.