Doctor Bike: un artista nella riparazione dei telai delle bici in carbonio

Riparazione di telai di bici in carbonio: un lavoro che pochi sanno fare

Poco tempo fa mi è stato spiegato che un operaio usa la forza, un artigiano la fantasia e un artista a queste due componenti unisce il cuore. Parlando con Mirco Cetra la sensazione che ho è proprio questa, ovvero di una persona che lavora mettendo cuore e passione in ciò che fa. Forse è proprio questo, unito alle sue competenze in meccanica, alla professionalità e all’interesse per i materiali compositi ad averlo trasformato in una delle pochissime persone in grado di effettuare una riparazione di telai delle bici, compresi quelli in carbonio.

Mirco infatti è un tecnico specializzato nelle riparazioni di bici in carbonio ma le sue competenze vanno ben oltre, essendo anche in grado di progettare e costruire telai e componenti personalizzati. Non realizza e ripara soltanto bici da corsa ma anche Mountain Bike con ottimi risultati e tanti cicloamatori che decidono di utilizzare le sue creazioni per svolgere le gare amatoriali.

Un esperienza davvero significativa nella riparazione dei telai

I telai in carbonio non si possono riparare“, si sente spesso dire questa frase da negozianti e cicloamatori. L’esperienza di Mirco, che dal 2001 ripara telai in carbonio, dimostra l’esatto contrario. Interventi di questo tipo, a differenza di quanto si possa pensare, non comportano neanche variazioni significative del peso della bici e non ne compromettono la stabilità. Di fatto diventa impossibile vedere differenze nelle performance e nella stabilità di una bici riparata, rispetto a quanto avveniva in precedenza.

Ecco allora che Mirco lavora per diversi negozi dell’Umbria e ovviamente anche per i privati che si rivolgono direttamente a lui. Quando ho parlato con lui, ha tenuto a precisare che non cerca pubblicità, anzi ha il problema di dover gestire le tantissime richieste che riceve. Oltre alla passione per il ciclismo, sapete qual è la sua benzina nel svolgere questo lavoro? Il sorriso che sboccia sul volto di chi ha subito un danno alla propria amata bici e poi la vede riparata. Chi ha provato questa esperienza capisce sicuramente a cosa si riferisce.

La dimestichezza con il carbonio

Mirco ha iniziato ad acquisire dimestichezza nella lavorazione del carbonio negli anni 90, quando la sua passione per il windsurf lo portò a realizzarsi le tavole in casa. Come ci riusciva? Ovviamente lavorando il tanto amato carbonio. Attività che lo portò poi negli anni a realizzare anche tavole per una nota azienda italiana. Da lì alle bici, un mondo ormai totalmente orientato verso il carbonio il passo è stato breve.

Doctor Bike: un artista nella riparazione dei telai delle bici in carbonio

Telaio prima e dopo la riparazione

Servizi e riparazioni di Doktor Bike

Grazie all’operato di Mister Doktor Bike è possibile riparare e rinforzare:

  • le fibre del talaio;
  • forcelle;
  • canotti della sella;
  • forcellini o altri componenti scollati;
  • ruote in carbonio.

Quest’ultimo aspetto è davvero significativo, in quanto molto raro da trovare. Anche in questo caso infatti molto spesso si sente dire che le ruote in carbonio non possono essere riparate. Queste includono sia il corpo della ruota, sia la pista frenante che il ripristino della grafiche se richiesto dal cliente. Ovviamente non tutte le ruote sono sempre riparabili e ogni particolare caso dovrà essere analizzato da Mirco e dal suo staff.

Doctor Bike: un artista nella riparazione dei telai delle bici in carbonio
Ruota prima e dopo la riparazione

Doktor Bike offre anche la garanzia sui lavori svolti per una durata che può variare in base alla tipologia di intervento effettuato. Collabora inoltre con decoratori particolarmente bravi e professionali. Grazie a queste riparazioni solitamente si ottengono componenti che non sono affatto meno resistenti rispetto al resto della bici. In alcuni casi, i clienti che vivono molto lontano dalla zona in cui opera Mirco possono anche decidere di avvalersi anche della spedizione tramite corriere. Ovviamente da concordare preventivamente.

DoktorBike si trova a Torgiano (Pg) in Via Erasmo Trascurati, 17. Per informazioni potete contattare Mirco via mail all’indirizzo: doktorbike66@gmail.com o telefonicamente al 3397926370.

Di DavePeriodista

Davide Bagnoli è un giornalista iscritto all’albo dell’Emilia Romagna. Nella sua carriera si è occupato di cronaca di ogni genere, ha sempre cercato di farlo con passione e con il sorriso sulle labbra. Quando possibile cerca di trasmettere il suo sorriso anche ai lettori, ama scrivere e questo lo ha portato a pubblicare due libri. La sua più grande passione sportiva è il ciclismo, sport che ama e pratica nel (poco) tempo libero.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001 Gazzetta del Ciclismo partecipa al programma associati di Amazon Services LLC e di altri store. Potrebbe ricevere una commissione sugli acquisti effettuati tramite i link presenti sul sito.