Folletti Verdi: annunciata la partecipazione alla Race Across Italy 2021
Gli obiettivi dei Folletti
Roberto e Sarah non nascondono però che il loro obiettivo primario sarebbe dovuto essere diverso, come racconta Roberto:
“purtroppo la Rai è un ripiego visto l’annullamento della Bikingman Corsica che dovevo correre verso fine aprile. In Corsica avrei dovuto correre 1000km con 15000m di dislivello e mi serviva come test per i materiali per il mio obbiettivo principe NorthCape – Tarifa 7400km in meno di 21 giorni”.
In Corsica Sarah sarebbe dovuta partire per competere nella categoria “due senza supporto” con l’obiettivo di vincere insieme al proprio capitano Roberto. Nonostante nei Folletti Verdi si percepisca un po’ di delusione per questo mancato appuntamento, che sarebbe stata la tappa preparatoria ideale per l’attesa NorthCape – Tarifa, in loro c’è anche tanta voglia di guardare avanti.
Si tratta quindi di un aggiustamento di programma dovuto alla situazione molto difficile che il Paese sta attraversando a causa della pademia da Covid 19 a cui si somma la problematica che uno sport pieno di passione e sacrificio, come l’Ultracycling, purtroppo non è riconosciuto da Coni e Fci e quindi le relative manifestazioni non rientrano tra quelle definite “a carattere nazionale” che consente gli spostamenti degli atleti. Con il risultato che spesso gli atleti fino all’ultimo momento non hanno la certezza di poter partire.
Nonostante tutto però la Race Across Italy è comunque una bella competizione, anche per Roberto che vi fa ritorno dopo avervi partecipato nel 2015 in modalità con supporto. “Ora la mia partecipazione sarà in modalità senza supporto e il mio piccolo obbiettivo per ora è quello di abbattere il mio personale tempo di 39h anche se partecipando in modalità senza supporto”. Sarah dovrebbe invece partecipare nella categoria con supporto.
Una circostanza che lei stessa analizza così:
“sarà un momento per capire con me stessa se mi piace tornare in gara con supporto per decidere il tuo sogno principe 2021 la RAA in Austria”.
La loro preparazione
Abbiamo poi chiesto a Roberto e Sarah come si preparano per questo evento. Roberto ha detto di essersi impegnato negli ultimi “lunghi” da 7h durante la settimana passata e di calare adesso il volume di allenamento, aumentando l’intensità, per poi “scaricare” nei 10 giorni che precedono la competizione. Più enigmatica Sarah che si è limitata a dire che prosegue i suoi allenamenti con il suo “super coach Morando”.
L’augurio più grande? Per Roberto, al di là dell’obiettivo personale, è quello di poter partire e poi capire cosa si potrà fare nei prossimi mesi sperando di non dover posticipare ancora di un anno la sua “lunga cavalcata dall’estremo nord all’estremo sud della nostra Europa”.
Ovviamente vi racconteremo come andrà a finire la competizione, sperando che tutto si svolga come previsto, nel frattempo non possiamo che aggiungere un: Avanti tutta Folletti!