Heroad, le grandi salite del Ciclismo in 3D per dare forma ai ricordi

Chissà quante volte noi ciclisti abbiamo pensato ai ricordi da “portare a casa” da una salita storica o da un passo di montagna sudato e guadagnato centimetro dopo centimetro, qualcosa che vada oltre la nostra classica foto ricordo scattata sulla cima, in prossimità della vetta. Finalmente questo ricordo esiste, è collezionabile e si chiama Heroad.

Le Heroad nascono dall’idea di alcuni grandi appassionati di ciclismo che hanno deciso di dare forma ai ricordi delle grandi salite del ciclismo. Nello specifico ogni Heroad consiste nella realizzazione di veri e propri “souvenir” ricordo da posizionare nella bacheca di ogni ciclista. Queste splendide “opere d’arte” raffigurano ad esempio:

  • percorsi storici su strada e Mtb;
  • percorsi di gara e tapponi indimenticabili;
  • tratti personalizzati per ogni ciclista.

Quali percorsi possono raffigurati in una Heroad?

Qualunque percorso o segmento può essere realizzato in 3D. Questo permette attraverso il portale ufficiale di scegliere le grandi salite del ciclismo realizzate in 3D o di richiedere un percorso o un tratto di strada, semplicemente inviando il file gpx. Gli “artisti” delle Heroad si incaricheranno in questo caso di inviare al richiedente il rendering della salita richiesta e nel giro di qualche giorno sarà possibile ricevere a casa la stampa in 3D, ovviamente del colore richiesto.

Chi realizza le Heroad?

L’idea è nata da alcuni amanti del ciclismo particolarmente creativi, appassionati anche di fotografia e di utilizzo delle stampanti in 3D. Gli “Heroad man” si definiscono “un po’ nerd e un po’ viaggiatori, persone che amano dare forma ai propri sogni e alle proprie passioni“. Il team è composto da Alcide, designer, maestro nella nuova frontiera della stampa 3D, appassionato di viaggi e da Daniele, grafico creativo e appassionato di bici.

A cosa servono le Heroad?

Trasformare le grandi salite del ciclismo in bellissimi oggetti di design in 3D, realizzate con le stesse altimetrie in scala, permette di dare forma alle memorie sportive, così come alle grandi e piccole personali imprese sportive. Una salita in 3D permette di rendere tangibile un ricordo e di averlo sempre a portata di mano, con la riproduzione esatta dello sforzo vissuto chilometro dopo chilometro.

Le Heroad servono dunque per ricordare le proprie imprese, magari collezionandole in bacheca anno dopo anno, e sono ottime anche come premio ricordo di un percorso di gara, o di qualsiasi manifestazione ciclistica. La stampa in 3D è di altissima qualità e questo permette di individuare ogni singola curva, tornante o falsopiano del percorso prescelto. D’altronde, come dicono giustamente i realizzatori:

“in ognuno di noi si nasconde un campione che ha voglia di essere celebrato”.

I trofei per le gare possono essere realizzati anche nei colori Oro, Argento e Bronzo, in modo da omaggiare i
vincitori del percorso con dei premi ricordo veramente unici.

Come avere una Heroad?

Le Heroad possono essere facilmente ordinati tramite il sito ufficiale, dove è possibile ordinare le salite storiche del ciclismo in 3D oppure inviare la propria traccia personalizzata. Maggiori informazioni possono essere trovate sulla Pagina Facebook e sul profilo Instagram (dove è possibile ammirare molti capolavori). Per richieste personalizzate è anche possibile scrivere alla mail: info@heroad.it

DavePeriodista

Davide Bagnoli è un giornalista iscritto all’albo dell’Emilia Romagna. Nella sua carriera si è occupato di cronaca di ogni genere, ha sempre cercato di farlo con passione e con il sorriso sulle labbra. Quando possibile cerca di trasmettere il suo sorriso anche ai lettori, ama scrivere e questo lo ha portato a pubblicare due libri. La sua più grande passione sportiva è il ciclismo, sport che ama e pratica nel tempo libero.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.